Come Realizzare una Cavezza Regolabile

Scritto in collaborazione con: Karin Lindquist

Una cavezza è qualcosa che è bene avere a portata di mano quando lavori con bovini, ovini e caprini, ed è un oggetto assolutamente necessario in una fattoria. È molto più economico realizzare una cavezza regolabile piuttosto che andare a comprarne una per cavalli in un negozio specializzato per poi scoprire che non è della misura adatta per gli animali su cui hai bisogno di utilizzarla.


Le cavezze fatte in casa sono eccezionali per addestrare animali come bovini, pecore e capre, per spostarli, per gestirne le attività quotidiane e per tenerli fermi quando è necessario. Il basso costo di realizzazione permette di farne qualcuna in più da lasciare in diversi posti della fattoria in modo da averle a disposizione dove e quando servono.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una corda a tre refoli lunga 3,5-4,5 m e con un diametro di 13 mm. Qualsiasi tipo di corda, dal cotone al nylon, andrà bene. La scelta dipende da quanto deve essere robusta, da quanto vuoi che duri e dal costo. Una corda più sottile che ha un diametro compreso tra i 6,5 e i 10 mm è adatta per pecore e capre.
  2. 2
    Chiudi un'estremità della corda rifasciandola, bloccandola con un puntale, immergendola in una sostanza di chiusura o facendola fondere con il calore. Nota che il metodo scelto dipende dalle tue esigenze e dal tipo di corda utilizzata. La mancata chiusura dell'estremità della corda la porterà a sfilacciarsi e a dividersi in refoli.
    • Chiudi temporaneamente l'altra estremità della corda con del nastro adesivo o cordino.
    • Avrai bisogno di formare un nodo corona a questa estremità, una volta completata la cavezza.
  3. 3
    Segna un punto con la tua mano a circa 30-38 cm partendo dall'estremità chiusa della corda. Fai riferimento a questa lunghezza come il lato corto della corda; la lunghezza rimanente è il lato lungo.
  4. 4
    Posiziona il lato corto alla tua destra e quello lungo alla tua sinistra. Afferra la corda in corrispondenza del segno fatto a circa 30-38 cm tra il pollice e le prime due dita (indice e medio) di entrambe le mani.
    • Allontana una mano dall'altra di circa 5 cm.
    • Ruota la corda in senso orario con la mano destra e in senso antiorario con la sinistra. Questo separerà i fili della corda nel pezzo che hai tra le mani.
  5. 5
    Prendi uno dei refoli separati con il pollice e l'indice della mano sinistra. Usa la mano destra per inserire l'estremità sigillata del lato corto della corda sotto l'apertura del refolo fino a quando l'anello che si viene a creare avrà un'apertura di circa il doppio del diametro della fune.
  6. 6
    Posiziona la corda in modo che l'anello sia sulla tua mano sinistra con il lato corto rivolto verso le ore 3:00 e quello lungo verso le ore 6:00. Afferra l'anello e l'unico refolo che attraversa l'estremità corta della corda tra il pollice e l'indice della mano sinistra.
    • Con il pollice e l'indice della mano destra, afferra l'estremità corta della corda in un punto vicino all'anello.
    • Gira l'anello e l'estremità corta della corda con le mani finché non avrai separato due refoli tra il pollice e l'indice della mano destra.
  7. 7
    Usa la mano sinistra per inserire l'estremità lunga della corda dal basso verso l'alto, sotto e attraverso questi due refoli.
    • Tirala completamente attraverso affinché non ci sia più gioco. Se hai fatto tutto correttamente fino a ora, una parte dell'anello mostrerà tre refoli morbidamente posizionati uno accanto all'altro. Questo è importante perché saranno messi a contatto con il muso dell'animale.
  8. 8
    Con l'anello nella mano destra, afferra l'estremità corta della corda tra il pollice e l'indice della sinistra a circa 5 cm dall'estremità sigillata. Afferra la corda nello stesso modo con la mano destra, 2 cm più lontano dall'estremità sigillata (le mani devono essere a 2 cm di distanza, la sinistra più vicino al lato corto della destra).
    • Apri i refoli ruotando in senso orario con la mano destra e in senso antiorario con la sinistra.
    • Quando i refoli si aprono, avvicina le mani. Questo farà sì che i refoli si pieghino, formando tre anelli.
  9. 9
    Allinea ordinatamente questi tre anelli e infilaci un bastoncino appuntito dello stesso diametro della fune. Usa la mano destra per far scorrere l'estremità lunga della corda nei passanti, a partire da quello più vicino all'anello. Rimuovi il bastoncino da un anello per volta, man mano che fai passare l'estremità lunga della corda in ciascuno di essi.
  10. 10
    Fai passare l'estremità lunga della corda all'interno e attraverso il centro dell'anello. Questo completa la cavezza!
  11. 11
    Chiudi definitivamente l'estremità lunga della cavezza come preferisci. Prendi in considerazione di creare un nodo corona all'estremità, perché questo e una giunzione posteriore creano una comoda maniglia.
    • Non utilizzare un anello di arresto per chiudere l'estremità, in quanto potrebbe agganciarsi alla pelle della mano e strapparla.

Consigli

  • Metti sempre la cavezza all'animale in modo che l'anello sia sul lato sinistro. Questo è il motivo per cui normalmente si conducono gli animali stando sulla sinistra.

Cose che ti Serviranno

  • 3,5-4,5 m di corda
  • Un bastoncino appuntito del diametro della corda

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Karin Lindquist, un membro fidato della comunità wikiHow. Karin Lindquist ha conseguito una Laurea di Primo Livello in Scienze Agrarie e Tecnologie Animali alla University of Alberta, in Canada. Ha oltre 20 anni di esperienza lavorativa con bestiame e coltivazione. Ha lavorato per un veterinario di medicina mista, ma anche come rappresentante commerciale in un negozio di prodotti agricoli e assistente di ricerca specializzata in pascolo, suolo e coltivazione. Attualmente lavora come specialista in consulenze agricole in merito a foraggio e carne bovina, offrendo assistenza agli agricoltori su varie questioni riguardanti l'allevamento del bestiame e la coltura foraggera.

Categorie: Animali | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make an Adjustable Rope Halter, Русский: сделать регулируемый веревочный недоуздок, Español: hacer un cabestro de cuerda ajustable

Questa pagina è stata letta 11 826 volte.
Hai trovato utile questo articolo?