Le cover per gli iPod sono belle e pratiche, ma possono essere piuttosto costose. Per realizzare personalmente la cover per il tuo iPod, però, puoi provare uno dei seguenti metodi.

Metodo 1 di 2:
Cover con Nastro Adesivo (Con o Senza Aperture)

  1. 1
    Tratteggia la sagoma dell’iPod su un pezzo sottile di cartone. Trova un pezzo di cartone piuttosto grande e dello spessore di una scatola di cereali o del retro di un blocco notes, e tratteggiaci sopra la sagoma dell’iPod (lasciando del cartone extra da usare più tardi). Segui i contorni degli angoli inferiori dell’iPod. Assicurati che gli angoli superiori non siano spuntati e arrotondati: al contrario, allunga la linea superiore dell’iPod verso l’esterno e tira le linee diritte dei lati dell’iPod verso l’alto, in modo che si incontrino ad angolo retto.
    • Non preoccuparti se i contorni che hai tracciato non combaciano perfettamente con i bordi dell’iPod; cerca invece di lasciare un poco di margine da tutti i lati per permettere all’iPod di entrare all’interno della cover.
  2. 2
    Ritaglia i pannelli anteriori e posteriori dal cartone. Posiziona il cartone su una superficie adatta (come per esempio un tagliere o un tappetino da cucito) e ritaglia l’area tracciata con un taglierino. Tratteggia quindi una seconda volta la superficie che hai appena tagliato sul cartone, assicurandoti che i due pezzi siano identici. Quando avrai finito, controlla che siano di dimensioni adeguate posizionando l’iPod al loro interno. Apporta delle modifiche, se necessario.
  3. 3
    Ritaglia i bordi dal cartone. I bordi copriranno la sommità, i lati e il fondo dell’iPod e dovranno essere posizionati fra i due pannelli anteriori che hai già ritagliato. Ti serviranno due strisce separate: una per il bordo superiore dell’iPod e una per i lati e il fondo.
    • Misura la lunghezza e la larghezza del bordo superiore. Taglia una striscia di cartone della stessa lunghezza e che sia larga giusto 2 mm più del bordo. Non preoccuparti dei contorni degli angoli superiori: non saranno inclusi in questo pezzo di bordo.
    • Misura la lunghezza e la larghezza dei due lati e del fondo. Piega un metro da sarta lungo i tre lati, in modo da misurare tutto insieme, o tieni fermo un righello, posizionando il segno 0 nel punto più alto della sagoma, e facendola rotolare lungo il righello in modo da misurare tutti i lati necessari. Ritaglia un pezzo di cartone della misura giusta, aumentando leggermente la sua lunghezza per compensare il fatto che dovrà piegarsi intorno all’iPod (ricorda che potrai sempre accorciarlo più tardi).
  4. 4
    Misura la lunghezza del risvolto anteriore. Questo modello prevede che il risvolto si posizioni sul lato anteriore dell’iPod. Se non hai intenzione di usare l’iPod quando è inserito nella custodia, o non ti importa di sollevare il risvolto per avere accesso al lato anteriore, realizza la linguetta della stessa lunghezza dell’iPod. Se vuoi una cover più pratica, invece, realizza una linguetta di dimensioni personalizzate, che ti permetta di avere comunque accesso allo schermo o alla rotella.
    • Se possiedi un iPod Touch, misura la lunghezza dalla sommità dell’iPod alla cima dello schermo.
    • Se hai un iPod con un pulsante a rotella, puoi misurare la lunghezza dalla sommità dell’iPod alla cima dello schermo (in modo da non coprire né lo schermo né la rotella), o dalla sommità dell’iPod alla cima del pulsante a rotella (in modo da coprire lo schermo ma non la rotella).
  5. 5
    Ritaglia un pannello rettangolare che formerà la linguetta anteriore della tua cover. La larghezza dovrà coincidere con quella dell’iPod, mentre la lunghezza sarà pari alle misure del passaggio precedente.
  6. 6
    Misura e contrassegna le aperture necessarie nei pannelli di cartone. Sul pannello anteriore, tratteggia un foro per lo schermo uno per il pulsante a rotella o entrambi; sul fondo, disegna un foro per il cavo di caricamento; sulla sommità, tratteggia un foro per lo spinotto delle cuffie e/o per il pulsante di blocco ecc. Per il momento, non tagliarli ancora.
    • Se i fori sono pensati per contenere qualcosa, come un cavo o uno spinotto, assicurati di lasciare un po’ più di spazio di manovra.
  7. 7
    Disponi tutti i pannelli di cartone rivolti verso il basso e uniscili con dello scotch. Dall’alto verso il basso, i pannelli dovranno essere: la cover frontale (rivolta verso il basso), il bordo frontale (rivolto verso il basso), il pannello posteriore (diritto), il bordo inferiore/laterale (centrato in orizzontale) e il pannello frontale (al contrario). Assicurati di disporre le estremità una contro l’altra e uniscili con dello scotch.
    • Per assicurarti che le aperture contrassegnate sulla cima e sul fondo siano orientate nel modo giusto, tieni l’iPod vicino ai vari segmenti man mano che li sistemi, cercando di controllare se debbano esserci aperture a destra o a sinistra.
  8. 8
    Rivesti i pannelli con il nastro adesivo, dalla cima al fondo. Trova del nastro adesivo di un colore brillante in una cartoleria o in un negozio di accessori per ufficio, se preferisci. A seconda della larghezza dell’iPod dovrai applicare una o due strisce lunghe di nastro adesivo, dall’alto verso il basso, in pezzi continui, lasciando, per il momento, anche delle estremità in eccesso. Ritaglia quindi delle strisce di lunghezza personalizzata in modo da coprire i bordi che sporgono sulla sinistra e sulla destra. Appiana il nastro sul cartone, in modo che aderisca al meglio. Quando avrai finito ribalta la cover e, usando un taglierino, spunta il nastro in eccesso.
    • Rivestire i pannelli in questo modo non solo nasconderà il cartone su (quello che sarà) l’interno della cover dell’iPod, ma formerà dei cardini lungo i bordi che permetteranno alla cover di aderire alle pareti dell’iPod.
  9. 9
    Taglia le aperture contrassegnate sui pannelli dell’iPod. Posiziona il cartone rivestito rivolto verso l’alto su una superficie di taglio e ritaglia le aperture con un taglierino, assicurandoti di incidere il nastro adesivo sul fondo.
  10. 10
    Piega il cartone rivestito intorno all’iPod. Assicurati che le linee di apertura siano posizionate in modo corretto e, se necessario, apporta delle correzioni.
  11. 11
    Tenendo la cover ferma intorno all’iPod, rivesti il guscio di cartone con del nastro adesivo. Puoi procedere in orizzontale, verticale o in entrambe le direzioni, a seconda di quello che preferisci e che funziona meglio per il tuo modello di iPod, assicurandoti di rivestire anche i bordi del cartone. Per il momento ricopri con il nastro anche le aperture; le taglierai in seguito. Assicurati di non incollare la linguetta anteriore al corpo dell’iPod.
    • Non appoggiare la cover per rivestire i lati spogli. Anche se procedere così è più semplice, la cover non potrà piegarsi una volta finito.
  12. 12
    Taglia via il nastro dalle aperture nel cartone. Usando il taglierino, fallo scivolare intorno alle aperture in modo da poter piegare il nastro in eccesso all’interno dei fori, coprendo i bordi interni del cartone: se l’apertura è quadrata o rettangolare, ritaglia una grande "X" fra gli angoli e piega verso il basso i quattro triangoli di nastro adesivo, in modo da coprire i bordi interni; se l’apertura è circolare, invece, taglia il nastro adesivo come se fosse una torta per tutte le volte che sarà necessario e piega verso il basso le fette corrispondenti.
    • Non limitarti a spuntare il nastro in eccesso, dato che lascerai nudi i bordi interni. Potresti anche applicare delle strisce di nastro adesivo, ma non resisterebbero molto su una superficie così piccola.
  13. 13
    Attacca un meccanismo di chiusura alla linguetta anteriore, se preferisci. Incolla dei bottoni automatici agli angoli, oppure del velcro, in modo da tenere chiusa la tua cover.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Cover in Feltro Senza Aperture

  1. 1
    Taglia un pezzo di feltro di dimensioni adeguate. La lunghezza dovrebbe essere il doppio di quella dell’iPod più un pezzettino; la larghezza dovrebbe essere uguale a quella dell’iPod, più il doppio dello spessore (ossia la distanza dal lato anteriore a quello posteriore). Prendi le misure sul feltro e ritaglia.
  2. 2
    Posiziona l’iPod al centro del feltro. Piega il fondo del feltro, in modo che copra la maggior parte del lato anteriore dell’iPod. Spilla il feltro in modo che sia stabile.
  3. 3
    Rimuovi l’iPod e sistema gli spilli, in modo che siano tutti diritti. Prova a reinserire l’iPod, in modo da controllare che la cover calzi a pennello. Stai attento a non graffiarlo con gli spilli.
  4. 4
    Rimuovi ancora una volta l’iPod e ritaglia il feltro in eccesso sui lati. Spunta gli angoli del risvolto, in modo che siano arrotondati.
  5. 5
    Cuci i lati della cover dell’iPod.
  6. 6
    Rimuovi gli spilli. Risvolta il materiale verso l’interno.
  7. 7
    Dal foglio bianco di feltro ritaglia uno “schermo”, una “rotella dei comandi” grande e un “pulsante” più piccolo. Basati sulle misure dello schermo e dei pulsanti e cucili al posto giusto, come indicato.
  8. 8
    Attacca il cinturino. Prendi un cinturino e cuci la metà superiore all’interno del rivolto. Cuci la metà inferiore del cinturino sulla parte superiore del risvolto interno. Inserisci l’iPod.
  9. 9
    Finito!
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti usare del velcro o un bottone automatico al posto del cinturino, in modo da evitare di graffiare lo schermo o la superficie dell’iPod all’interno della cover.
  • Compra del feltro originale, con una fantasia divertente, in modo da aggiungere un po’ di colore!
  • Cuci un cinturino resistente sul retro della cover, in modo che faccia da passante. Aggiungi dei pezzi di velcro sulle estremità inferiori, in modo da rendere più facile l’inserimento e la rimozione.
  • Realizza tante cover di colori diversi e cambiale ogni tanto per rinnovare il tuo look.
  • Se desideri guadagnare qualche euro prima delle vacanze senza dover chiedere soldi ai tuoi genitori, realizzali e vendili ad amici e famigliari.
  • Le cover in feltro delle foto sono state realizzate per un iPod mini, ma possono essere facilmente replicate su un iPod Video, Nano o su qualsiasi altro modello.
  • Invece del nastro adesivo potresti anche usare del nastro elettrico.

Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento quando maneggi l’iPod. Potrebbe rompersi anche con una cover.
  • Fai attenzione quando lavori con aghi e forbici. I bambini dovrebbero agire solo sotto la supervisione di un adulto.
  • Se hai intenzione di realizzare la cover in nastro adesivo, non realizzare un guscio in cartone troppo aderente; aggiungendo il nastro adesivo a una cover in cartone molto stretta, l’iPod potrebbe non entrare più.
  • Se hai paura di pungerti le dita cucendo, usa un ditale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Cover di Feltro

  • Feltro bianco e colorato
  • Ago da cucito
  • Carta
  • Matita
  • Spilli
  • Righello
  • Forbici
  • Bottoni automatici
  • Filo da cucito
  • Pennarelli

Cover in Nastro Adesivo

  • Cartone sottile (per esempio una scatola di cereali)
  • Taglierino
  • Superficie su cui ritagliare (tagliere, tappetino da cucito)
  • Scotch
  • Nastro adesivo (classico o fluorescente); in alternativa, nastro elettrico
  • Metro da sarta o righello
  • Bottoni automatici o velcro

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 431 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 431 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità