Come Realizzare una Cuccia per Gatti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Costruire una Tana con una Scatola di CartoneCreare una Tenda per Gatti Utilizzando una MagliettaCucire una Cuccia Usando un MaglioneRiferimenti

Un gatto è felice se ha un luogo caldo e sicuro in cui nascondersi e oziare. I gatti amano dormire in media dalle 12 alle 16 ore al giorno, quindi avere un posto ideale in cui sonnecchiare è per loro d'importanza vitale. In meno di 15 minuti potrai realizzare una cuccia che si adatti perfettamente al tuo gatto per dimensione e forma, personalizzandola in base ai suoi bisogni e al suo carattere. Crea una cuccia comoda e sicura che il tuo gatto non potrà fare a meno di amare: potrai utilizzare una scatola di cartone, una t-shirt o un vecchio maglione.

1
Costruire una Tana con una Scatola di Cartone

  1. 1
    Scegli una scatola di cartone che si adatti al tuo gatto per forma e misura. I gatti sentono più freddo di quanto non ne sentano gli umani; la scatola terrà al caldo il tuo gatto, offrendo un ottimo isolamento dal freddo e, al tempo stesso, un luogo sicuro in cui rifugiarsi e rilassarsi. Puoi acquistare scatole di cartone in vari colori, o dal design floreale, vintage o moderno. In questo modo potrai sceglierne una che si adatti allo stile del tuo arredamento. In alternativa, puoi usare semplicemente una scatola di cartone del supermercato o di un negozio a te vicino.
    • Questo progetto può essere divertente da realizzare assieme ai tuoi bambini durante una giornata piovosa, quando al gatto servirà un posto caldo in cui fare un riposino.
    • Prima di iniziare, prenditi qualche minuto per capire cosa serve al tuo amico a quattro zampe affinché stia comodo e al sicuro, creando così una cuccia a prova di gatto.[1]
  2. 2
    Ritaglia una porticina di forma quadrata o rotonda sulla parte frontale della scatola. Puoi utilizzare delle forbici o un taglierino. Per un gatto più anziano, e quindi più lento, è consigliabile un'apertura che inizi da terra; a un gatto più giovane o a un cucciolo che ama saltare piacerà invece una porta circolare a metà altezza.
    • Assicurati che la porticina sia abbastanza larga da permettere al tuo gatto di entrare e uscire comodamente.
    • Se il tuo gatto ama intrufolarsi, crea un'apertura relativamente piccola.
    • Se il tuo gatto non ama particolarmente gli spazi stretti, realizza una porta di grandi dimensioni!
  3. 3
    Personalizza la cuccia a seconda delle esigenze e dei gusti del tuo gatto. Gli piacciono i posti bui e tranquilli? Gli piace guardarsi attorno e osservare l'andirivieni casalingo? Preferirebbe che l'interno della scatola fosse scuro e accogliente o luminoso e chiaro? Queste domande ti aiuteranno a progettare una cuccia perfetta per il tuo gatto.
    • Se il tuo gatto ama guardarsi attorno, rimuovi la parte superiore della scatola, oltre a creare la porticina: in questo modo sarai certo che non si senta isolato.
    • Se il tuo gatto ama la privacy, allora una buona idea potrebbe essere quella di fissare del tessuto morbido davanti all'apertura, a mo' di tenda. Per una cuccia chic, potresti rivestire tutta la scatola utilizzando lo stesso tessuto.
    • Aggiungi un tubo. Ritaglia un buco sulla parte superiore della scatola utilizzando delle forbici o un taglierino. Inserisci nell'apertura il tubo in cartone di un rotolo di carta igienica, usandolo come passaggio per il cibo: potrai così infilarci dei croccantini senza disturbare il tuo gatto.
  4. 4
    Aggiungi alla cuccia una base morbida e comoda. Potrebbe fare la differenza sulla rapidità con cui il tuo gatto si adatterà volentieri al suo nuovo angolino. Le vibrisse sensibili e i cuscinetti indicano che i gatti amano raggomitolarsi su superfici morbide. Pensa a cosa potrebbe piacere al tuo gatto: un cuscino, un tessuto simile a una pelliccia o anche una vecchia tenda potrebbero fare al caso suo.
    • Aggiungi qualcosa che abbia il tuo odore, come una vecchia maglietta o un maglione.
    • Inserisci all'interno della cuccia uno dei suoi giochi preferiti, oppure ricorri al suo spiccato senso dell'olfatto utilizzando un po' di erba gatta.

2
Creare una Tenda per Gatti Utilizzando una Maglietta

  1. 1
    Crea il "nascondiglio" perfetto per il gatto più intrepido. Questo è il metodo più veloce per far innamorare il tuo gatto della sua nuova cuccia colorata, che si abbinerà perfettamente al tuo arredamento! Con degli oggetti che trovi in giro per casa, potrai realizzare questa cuccia stilosa utilizzando semplicemente una maglietta, grucce in fil di ferro, vecchi ritagli di tessuto e una spilla da balia.
    • Potresti utilizzare una vecchia t-shirt che già piace al tuo gatto.
    • Prendine una che si adatti al tuo arredamento, che sia chiara o scura, a fantasia o a tinta unita: a te la scelta. O, ancora meglio, potresti cambiarla ogni volta che ti va!
  2. 2
    Realizza la struttura. Modellando le grucce a forma di arco, creerai la struttura interna della tenda che farà da cuccia la tuo gatto. Considera l'altezza del tuo gatto e assicurati che l'arco sia abbastanza alto da permettergli di entrare comodamente. Se il gatto non è molto grande e ama i rifugi accoglienti, puoi tagliare le estremità delle grucce, creando così una struttura più piccola.
    • Modella le due grucce a forma di arco e incrociale a "X". Questa sarà la struttura della tenda. Verifica che sia solida. Avvolgi del nastro adesivo attorno alla "X" per fissarla bene.
    • Crea dei "piedini" in fondo agli archi piegando le estremità delle grucce. In questo modo la struttura sarà più solida. Avvolgi i piedini con del nastro adesivo per proteggere le zampe del tuo gatto da eventuali parti taglienti.
  3. 3
    Ferma la t-shirt sopra la struttura. Questa sarà la copertura della tenda. La t-shirt deve essere abbastanza larga da coprire abbondantemente la struttura, permettendoti così di creare un rifugio accogliente.
    • Fai scorrere la t-shirt sulla struttura, facendo attenzione che la scollatura vada a finire al centro della parte frontale, a mo' di porticina.
    • Tira bene la t-shirt sopra la struttura della tenda, fermandola sul retro con una spilla da balia. In questo modo sarà più facile rimuovere il tessuto al momento del lavaggio.
  4. 4
    Posiziona la tenda su una base comoda. Puoi scegliere di metterla su un cuscino già pronto o su qualsiasi altra superficie morbida. L'importante è che il tuo gatto si senta comodo e al sicuro, quindi qualsiasi cosa può andar bene allo scopo, basta cercarla! Potresti usare il suo tessuto preferito, come un cuscino, un asciugamano, del feltro o addirittura una vecchia tenda o un copriletto.
    • Aggiungi qualcosa che abbia il tuo odore, come una vecchia maglietta o un maglione.
    • Inserisci uno dei suoi giochi preferiti, oppure un po' di erba gatta per rendere la cuccia più appetibile.

3
Cucire una Cuccia Usando un Maglione

  1. 1
    Prendi un vecchio maglione. In meno di 30 minuti potrai creare una cuccia stupenda usando solo ago e filo! Se il tuo gatto ama crogiolarsi al sole e guardarsi attorno, allora questa è la cuccia perfetta per lui: sicura, accogliente e semplice.
    • Scegli un vecchio maglione o una felpa che possa piacere al tuo gatto.
    • Assicurati che abbia le maniche lunghe, perché serviranno per ricreare la forma di un'accogliente cesta.
  2. 2
    Cuci i bordi interni delle maniche ai fianchi del maglione. Ti occorreranno solamente filo e ago da tappezziere. Puoi usare un filo a contrasto (per esempio filo rosso su felpa nera) o dello stesso colore, per rendere la cucitura invisibile.
    • Fermati quando avrai cucito circa metà della manica, partendo dall'ascella fino a metà fianco.
    • Ripeti questo passaggio con l'altra manica.
  3. 3
    Piega il bordo inferiore del maglione. Posiziona le maniche davanti al bordo piegato e arrotolalo in su. Assicurati che i polsini siano leggermente sovrapposti. Avrai così creato l'anello esterno della cuccia, che imbottirai successivamente.
    • Cuci ogni manica in cima al bordo arrotolato del maglione.
    • Nel punto sul davanti in cui i polsini si sovrappongono, metti un polsino dentro l'altro e cuci il bordo esterno del polsino sullo strato superiore.
    • Hai così creato un tubo che imbottirai successivamente.
  4. 4
    Fai una cucitura che vada da un' "ascella" all'altra. La cucitura può essere invisibile o a contrasto, in base allo stile che scegli per la cuccia. Nel cucire, segui una leggera curvatura, come a voler tracciare una mezzaluna.
    • Assicurati di cucire entrambi gli strati di tessuto del maglione.
    • Più la cucitura è arcuata, più la cuccia avrà forma circolare.
  5. 5
    Imbottisci il bordo del maglione fino ad ottenere un anello a forma di salsicciotto. In questo modo la cuccia avrà un bordo solido e morbido al tempo stesso, creando un luogo sicuro e accogliente che mantiene la forma anche se il gatto vi entra ed esce parecchie volte.
    • Usa vecchi stracci, dell' imbottitura per cuscini o vecchi indumenti, ottenendo così una cuccia bella piena e carina alla vista.
    • Imbottisci un po' il fondo della cuccia e chiudi lo scollo del maglione cucendolo.

Consigli

  • Se il tuo gatto non è molto convinto della sua nuova cuccia, prova a fargliela associare a qualcosa che gli piace, come il cibo, i giochi, l'erba gatta o un oggetto che abbia il tuo odore.
  • Quando scegli il colore del tessuto, prendi in considerazione il colore del pelo del tuo gatto: se il mantello è nero, una stoffa in pelliccia bianca sarà l'ideale!
  • Farsi aiutare dai bambini può rivelarsi un'attività divertente durante una giornata piovosa.
  • Puoi creare un'altra cuccia da donare al rifugio per animali della città.
  • Lascia che il tuo gatto si abitui gradualmente alla nuova cuccia: gli ci vorrà un po' di tempo per esplorarla e sentirsi a suo agio al suo interno.
  • Ora che hai costruito una semplice cuccia per gatti, puoi provare a realizzare un cestino da parete per gatto oppure una valigia vintage.

Avvertenze

  • Verifica che non ci siano parti taglienti o mobili che potrebbero ferire il tuo gatto.
  • Non utilizzare mai oggetti pitturati: la pittura potrebbe contenere piombo, che è tossico.
  • I gatti riescono a sentire gli ultrasuoni ad alta frequenza, quindi tienili lontani dai rumori che potrebbero infastidirli, così come succede con i topi e altri roditori.
  • Valuta i rischi connessi al posizionamento della cuccia per la sicurezza e la comodità del gatto. Evita i luoghi che potrebbero infastidirlo o ferirlo.
  • Colloca la cuccia sul pavimento, evitando che stia in alto o in bilico. In questo modo il gatto non cadrà o si farà male anche qualora la cuccia venisse urtata.
  • Evita l'utilizzo dell'olio di melaleuca, detergenti contenenti fenolo o olio di pino, naftalina e altri prodotti simili. Non tenerli vicino alla cuccia, perché potrebbero risultare tossici per il tuo gatto. Impara a conoscere le piante che sono tossiche per i gatti e tienile lontano da casa.[2]

wikiHows Correlati

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gatti

In altre lingue:

English: Make a Simple Cat's Bed, Русский: изготовить простую лежанку для кошки, Português: Fazer uma Cama Simples Para o Seu Gato, Français: faire un simple lit pour son chat, Deutsch: Ein einfaches Katzenbett basteln, Español: hacer una cama simple para un gato, Nederlands: Een eenvoudig kattenmandje maken, العربية: عمل سرير بسيط للقطط, 中文: 制作简易猫床, Tiếng Việt: Làm một chiếc ổ đơn giản cho mèo

Questa pagina è stata letta 5 732 volte.
Hai trovato utile questo articolo?