wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 340 volte
Puoi dire addio alla noiosa custodia del tuo notebook, simile a tutte le altre che trovi in circolazione. È giunto il momento di creare la tua! In questo articolo parleremo di tessuti, washi tape, decoupage e altro ancora. Dai un'occhiata al passaggio 1 per realizzare una custodia per il tuo notebook davvero originale!
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Utilizzare Feltro o Tessuto
-
1Misura il tuo notebook e taglia il tessuto che hai scelto. Va bene qualsiasi tipo di formato. Inizia a misurare il dorso, dietro e avanti. Qualsiasi sia il numero che ottieni, aggiungi 16cm. Avrai bisogno di una porzione di tessuto in più per avvolgerlo in seguito. Aggiungi 1,25cm dall'alto in basso. Ad esempio, se il notebook è 12,7x27,94cm, il risultato finale sarà 13,97cm di larghezza e 48,26 di altezza.
- Puoi anche usare uno o due pezzi di tessuto/feltro. Per il feltro, generalmente ne basta uno; per il tessuto, è consigliabile usarne due pezzi in modo che ogni lato sia perfetto. Se sceglia questa opzione, taglia due pezzi di stoffa e cucili insieme, lasciando esposta la parte migliore.
- Potresti usare anche una vecchia T-shirt!
-
2Se desideri realizzare un portapenne, approfittane adesso. (Se non ne hai bisogno, salta questo passaggio.) Afferra la tua penna preferita e taglia un pezzo di feltro di circa 7,5 cm di lunghezza, che si estenda per 2,54 cm da entrambi i lati della penna.
- Apri il notebook e centralo sul tessuto. Avvolgi le pareti del notebook con il tessuto. Decidi dove collegare il portapenne, segna il punto con un pennarello lavabile. Dovresti disegnare una linea lungo il bordo del lato destro.
- Taglia una fessura lungo questa linea.
- Inserisci la penna nel piccolo rettangolo di tessuto per stabilire quanto debba essere aderente.
- Spilla i bordi e cuci con la macchina per cucire. Le estremità devono essere leggermente curve verso la piega ungo bordo.
- Tagliare il materiale in eccesso. Fatto!
-
3Se hai intenzione di cucire un disegno sulla parte anteriore, ora puoi farlo. Dopo sarà troppo tardi, perché i lembi verranno cuciti! Potresti realizzare delle forme con il tessuto avanzato o cucire dei bottoni carini! Dal momento che le forme di tessuto non necessitano di spiegazioni (tagliare la forma e cucire), parleremo dell'aggiunta dei bottoni:
- Applica una leggera dose di colla (appena un po'!) sul bottone. Attaccalo dove vuoi sulla custodia. Ripeti l'operazione per tutti i bottoni, fino a quando non avrai ottenuto il disegno desiderato. Lascia asciugare.
- Attacca i bottoni al feltro, con 2 o 3 punti per ciascuno.
-
4Capovolgi la custodia su una superficie piatta. Piega i lati della custodia verso l'interno e fissali con dei perni.
- Potrebbe essere necessario rimisurare e controllare quanto devono essere grandi le linguette.
-
5Effettua un punto di rinforzo lungo il lato inferiore del coperchio superiore. Il filo da ricamo in cotone va bene con il feltro. Inizia da un angolo e termina da quello opposto, poi ripeti sull'altro lato.
- Le cuciture manuali vanno anche bene, richiedono solo più tempo e precisione. Ricordati di rimanere entro 6,35mm da ogni bordo per lasciare lo spazio necessario al tuo notebook!
-
6Fai scorrere il notebook nella custodia. Tada!Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Esplorare gli Extra
Le seguenti idee sono dedicate a chi possiede già una cover per notebook e desidera vivacizzarla.
-
1Utilizza un nastro washi. Essendo gli unici materiali necessari del nastro e un paio di forbici, l'unico inconveniente di questo metodo potrebbe essere la mancanza di precisione ed tempo impiegato. Se hai un pomeriggio libero, puoi creare un disegno semplice da realizzare, ma comunque carino e d'impatto. Il nastro di Washi è come un nastro normale, solo che ha dei motivi decorativi ed è robusto.
- L'idea è quella di avere diversi modelli per tagliare il nastro in diverse forme geometriche (triangoli, generalmente). Un centinaio di pezzi di nastro accuratamente posizionati e combinati formeranno uno straordinario capolavoro astratto. Se hai una mano ferma, fai un tentativo!
-
2Usa le tue abilità di decoupage. Possiedi della bella carta colorata? Oppure hai degli spartiti o un vecchio libro da poter strappare? Della carta da imballaggio? Eccellente. Con un po' di colla stick, della vernice (la colla per decoupage è formata da 1 parte di acqua e 1 parte di colla bianca) e un pennello, sei pronto per iniziare!
- Taglia la carta in piccoli pezzi - o strappala per un effetto invecchiato. Puoi rendere il tutto ancora più casuale o stile patchwork.
- Incolla ciascun pezzo sulla cover, sovrapponendoli leggermente. Assicurati che i pezzi di carta sui bordi avvolgano bene i lati, senza lasciare nessuna parte della cover originale visibile quando il notebook è acceso.
- Elimina le bolle d'aria, comprimi bene i pezzi di carta.
- Applica una o due mani di vernice sulla composizione una volta finito. Lascia asciugare e il gioco è fatto!
-
3Aggiungi la tua citazione preferita. Se la cover del notebook è di carta (sulla plastica non funziona), c'è un modo semplice per renderla unica: aggiungere la tua citazione preferita!
- Con Photoshop (o un altro programma simile), scrivi la tua citazione preferita con il carattere e il motivo che più ti piace. Verifica che le dimensioni corrispondano al formato della cover del tuo notebook.
- Stampa la frase e incollala sulla parte anteriore del notebook con del nastro adesivo trasparente. Assicurati che il nastro non copra nessuna delle lettere.
- Traccia le lettere con una penna a sfera, pressandola bene. Controlla sui bordi se l'inchiostro si è leggermente trasferito, creando uno stencil.
- Una volta finito di tracciare, rimuovi la cover e il nastro.
- Dipingi le lettere con colori acrilici. Se vuoi, usa un pennarello nero indelebile per tracciare i bordi. Copri ogni lettera con uno strato di vernice trasparente per fissare il colore e lascia asciugare.
-
4Aggiungi un po' di glitter. Se hai dei dubbi sul risultato, aggiungi un po' di glitter. Con della colla da decoupage e un pennello, puoi creare dei disegni luccicanti da sballo. Basta applicare la colla sulla cover sul punto in cui vorrai aggiungere un po' di colore. Aggiungi il glitter e lascia asciugare. Prosegui con la colla sulla zona successiva, aggiungi il glitter e di nuovo, lascia asciugare. Ripeti questa operazione per tutti i colori che vuoi!
- Un pennello a spugna funziona meglio, ma andrà bene anche uno normale. Per le zone più difficoltose puoi usare anche le dita. Basta tenere una ciotola d'acqua e un asciugamano nelle vicinanze!
-
5Finito.Pubblicità
Cose che ti Serviranno:
- Notebook
Materiali facoltativi:
- Feltro
- Accessori per cucire
- Forbici
- Pennarello lavabile
- Righello
- Bottoni
- Glitter
- Materiali per decoupage
- Nastro di Washi
- Carta e colori acrilici
