wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 116 volte
Se sai già come fare qualunque cosa con arco e frecce, grazie ad altri articoli di questo sito, ma ancora non sai come realizzare un astuccio porta-frecce (altrimenti noto come faretra) continua la lettura di questo articolo. In men che non si dica avrai già le tue frecce a tracolla.
Passaggi
-
1Recupera della stoffa per la tua faretra, come una vecchia camicia o un vecchio lenzuolo, oppure del cuoio.
-
2Appiattisci la stoffa e piegala sul fondo e sui lati, lasciando soltanto la parte superiore aperta.
-
3Cuci i due lati insieme e il fondo separatamente, in modo che le frecce non scivolino fuori.
-
4Procurati un cordoncino (uno molto lungo oppure due più corti).
-
5Crea una fessura nel mezzo della faretra e un'altra sul fondo (la fessura sul fondo è facoltativa: serve a non far scivolare la faretra dalla spalla) Tira il cordoncino prima attraverso la fessura in mezzo, poi attraverso la fessura sul fondo: assicurati che le due estremità si trovino in punti diversi della faretra (se non ne capisci il senso ora non preoccuparti, lo capirai in seguito).
-
6Mettiti la faretra sulle spalle (sulla tua spalla destra se dei destrimano, altrimenti su quella sinistra). A questo punto dovresti avere un cordoncino che pende dietro di te e dovresti tenere in ciascuna mano una delle due estremità dell'altro cordoncino, assicurandoti che le due estremità siano posizionate all'altezza del tuo diaframma.
-
7Lega insieme le due estremità del cordoncino facendo un laccio come quelli delle scarpe, quindi afferra l'altro cordoncino e lega le estremità intorno alla vita.Pubblicità
Consigli
- Se vuoi che la tua faretra duri a lungo, usa il cuoio.
- Assicurati di infilare per prima la testa delle frecce, lasciando la coda all'incirca 5 cm fuori dalla parte superiore della faretra.
- Arrotola del cartoncino a forma di tubo, legalo e ricoprilo con della stoffa marrone.
- Taglia la stoffa a forma di cuore: la tecnica originale prevede una faretra a forma di cuore piegato a metà.
- Puoi anche realizzare una faretra di legno. Procurati un legno leggero di forma cilindrica, quindi mettici sopra delle braci per creare il foro in cui metterai le frecce. Infine attacca il cordoncino come spiegato precedentemente.
Avvertenze
- Se stai lavorando a una faretra di legno, fai attenzione alle braci finché ne bruci la parte centrale.
- Fai attenzione a non ferirti le mani mentre crei le fessure nella faretra.
- Fai attenzione a non pungerti le dita mentre cuci la faretra.
- Fai attenzione che le braci non cadano dal legno finendo sulle tue mani. Crea un supporto per il legno scavando un piccolo buco e infilandoci dentro il pezzo di legno.
Cose che ti Serviranno
- Stoffa (una vecchia camicia, un vecchio lenzuolo o del cuoio)
- Legno (per una versione alternativa della faretra)
- Cordoncino (preferibilmente due diversi pezzi)
- Ago e filo (per cucire i lati e il fondo della faretra)
- Coltello o altro arnese da taglio
- Braci (se scegli di realizzare la versione in legno)