Scarica PDF Scarica PDF

Il "baby wearing" (portare il bambino a contatto con il proprio corpo in una fascia) è una pratica molto antica in uso ancora oggi in varie parti del mondo. Questa pratica si sta inoltre diffondendo anche tra le nuove generazioni di genitori nei Paesi occidentali, con benefici per il bambino e i genitori stessi. Anche se si possono trovare diversi tipi di fasce portabebè sul mercato, creare la propria fascia permette ai genitori di risparmiare denaro e, allo stesso tempo, di personalizzarla a seconda dei bisogni del bambino e del loro stile di vita. Due sono i tipi più comuni di fascia: quella ad anelli (ring sling) e quella tubolare (pouch sling).

Metodo 1 di 2:
Creare una Fascia ad Anelli (Ring Sling)

  1. 1
    Scegli una stoffa per la fascia. Scegli una stoffa che sia morbida, flessibile e confortevole per il bambino. La misura di stoffa necessaria per questo modello è di circa 2,30 metri.
  2. 2
    Fai un orlo su tre lati della stoffa piegando circa 6 mm di stoffa per lato verso l'interno e facendo una cucitura per fermarla. Lascia uno dei due lati corti senza orlo.
  3. 3
    Ripiega più volte il lato senza orlo nel senso della lunghezza. Uno dei modi più facili per farlo è piegare il materiale avanti e indietro per il lato lungo come con un ventaglio, facendo in modo che le pieghe siano un po' più grandi del diametro degli anelli.
    • Per far sì che non si disfino nel passaggio successivo, ferma le pieghe fissandole tutte insieme con il nastro adesivo, oppure puntando degli spilli o facendo un'imbastitura morbida attraverso le pieghe.
  4. 4
    Fai passare l'estremità con le pieghe attraverso i due anelli. Ripiegala sulla stoffa verso il rovescio.
  5. 5
    Fissa l'estremità ripiegata sul resto della stoffa con due cuciture a circa 1,30 cm di distanza l'una dall'altra. Questa estremità verrà appoggiata sulla spalla e permetterà agli anelli di sopportare il peso del bambino nella fascia, perciò puoi fare altre cuciture, dritte o a zig-zag, per assicurare la stabilità della fascia, se lo ritieni necessario.
  6. 6
    Prepara la fascia per il bambino facendo passare il lato con l'orlo attraverso entrambi gli anelli e facendolo uscire rivolto verso il rovescio della stoffa. Poi fai ritornare indietro il lembo di stoffa attraverso un anello soltanto. La fascia verrà indossata attorno al corpo e sopra una spalla, con gli anelli appoggiati alla spalla, e formerà una tasca per il bambino. Il lembo di stoffa che è stato fatto passare attraverso gli anelli potrà quindi essere usato per stringere la fascia a tuo piacimento e rendere più sicura la posizione del bambino.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare una Fascia Tubolare (Pouch Sling)

  1. 1
    Scegli una stoffa per la fascia. Scegli una stoffa che sia morbida, flessibile e confortevole per il bambino. La misura di stoffa necessaria per questo modello è di circa 1,80 metri.
  2. 2
    Taglia la stoffa a metà per il verso della lunghezza. Ognuna delle due parti sarà una fascia tubolare.
  3. 3
    Arrotonda i lati corti della stoffa. Per farlo in maniera simmetrica, ripiega la stoffa a metà per il verso della lunghezza e per il verso della larghezza, così da ritrovarti con tutti e quattro gli angoli dalla stessa parte. Cominciando dal basso (dalla parte ripiegata) traccia un piccolo arco verso l'alto, come se fosse un mezzo sorriso, terminando 5-7 cm più in alto di dove hai cominciato. Taglia lungo questa linea; così facendo taglierai contemporaneamente tutti e quattro gli angoli.
  4. 4
    Cuci i bordi arrotondati e il margine destro. Questa cucitura dovrà sostenere il peso, quindi deve essere rinforzata con altre cuciture o un punto zig-zag, un orlo o una cucitura alla francese, ovvero ripiegando i bordi e cucendoli nuovamente all'interno tra i due lembi di stoffa.
  5. 5
    Fai un orlo lungo i lati lunghi ripiegando il bordo di circa 5-6 mm verso il rovescio e cucendo per fermarlo. Rivolta la fascia.
  6. 6
    Indossa la fascia ripiegandola a metà per il lungo e passandoci dentro la testa e un braccio. La cucitura va appoggiata su una spalla e la parte frontale costituirà la tasca in cui posizionare il bambino.
  7. 7
    La fascia adesso è pronta.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli una stoffa solida ed elastica, in modo che sia resistente e comoda al tempo stesso. Evita tessuti troppo elastici come il jersey, perché non sono abbastanza resistenti e tendono ad allungarsi con l'uso.
Pubblicità

Avvertenze

  • La fascia portabebè può costituire un rischio di soffocamento per neonati al di sotto dei quattro mesi di età. L'adulto che indossa la fascia deve fare attenzione che la bocca e il naso del bambino siano sempre ben visibili e non siano coperti dal tessuto. Inoltre, il neonato deve essere sistemato in modo tale da evitare una posizione curva con il mento che tocca il petto, perché tale posizione restringe le vie respiratorie limitando l'entrata dell'ossigeno. Una posizione sicura è quella in cui l'adulto riesce a far passare almeno due dita tra il mento e il petto del neonato. Chi indossa la fascia dovrebbe controllare continuamente il bambino per assicurarsi che mantenga la posizione corretta. Non usare anelli di plastica che potrebbero rompersi, usa soltanto anelli in metallo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Stoffa:
    • 2,30 m per la fascia ad anelli
    • 1,80 m per la fascia tubolare
  • Gessetto o marcatore tessuto (solo per fascia tubolare)
  • Forbici
  • Nastro adesivo o spilli
  • Macchina da cucire
  • Filo
  • Due larghi anelli di alluminio (tra 5 e 7 cm di diametro, solo per la fascia ad anelli)

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Creare una Tasca da Pasticcere
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 591 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 6 591 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità