Come Realizzare una Fioriera in Legno

In questo Articolo:Dimensionamento e Taglio del LegnoFissare le TavoleFare gli Ultimi Ritocchi

Vuoi esercitare il tuo pollice verde, ma non hai spazio? O magari hai lo spazio, ma il terreno non è adatto a essere coltivato? Una fioriera in legno è un modo economico, semplice, ed efficace per risolvere questi problemi! Le fioriere possono essere realizzate in qualsiasi forma e dimensione e in diversi materiali. Segui questa guida e impara a costruire una di queste fioriere velocemente e investendo poco denaro.

Parte 1
Dimensionamento e Taglio del Legno

  1. 1
    Decidi quanto grande (o piccola) dovrà essere la tua fioriera. Questa valutazione dovrà tenere conto del numero di piante che desideri disporre nella fioriera, così come della dimensione dell'area dove andrà collocata. In questo articolo, costruiremo una fioriera di circa 120x60 cm.
  2. 2
    Acquista il legno. Legno pressato o assi di pino andranno benissimo in quanto sono entrambi facili da lavorare e possono essere trattati per durare a lungo se esposti alle intemperie. Per una piccola fioriera di 120x60 cm puoi comprare una tavola di circa 120x180 cm, che taglierai nei vari elementi per realizzare i lati. Avrai anche bisogno di un pezzo da utilizzare quale fondo della fioriera.
  3. 3
    Taglia il legno nelle dimensioni esatte. Usa un metro per misurare ogni lato. Segna i punti dove dovrai effettuare il taglio con una penna o una matita. Utilizza una sega elettrica o a mano per tagliare i pezzi a misura, avendo cura di fare i tagli più diritti possibile.
    • Se non disponi di una sega o se preferisci non tagliare direttamente tu, puoi rivolgerti al personale del negozio dove hai acquistato il legname; potranno farlo gratuitamente o dietro pagamento, a seconda della politica aziendale.

Parte 2
Fissare le Tavole

  1. 1
    Crea i fori pilota in due delle tavole. I fori pilota sono dei fori che, realizzati nel legno, assicurano che questo non si scheggi nel momento in cui si andranno a inserire le viti. Questa operazione andrà effettuata solamente sulle tavole più corte. Si dovrebbero realizzare tre fori pilota, a circa 2 cm dai bordi esterni della tavola. Il foro centrale dovrà essere posizionato al centro della tavola.
  2. 2
    Fissa le tavole con viti zincate. Le viti zincate sono particolarmente indicate per l'utilizzo in fioriere da posizionare all'esterno, in quanto il metallo zincato non arrugginisce ed è in grado di resistere agli agenti atmosferici. Posiziona le tavole in modo che quelle con i fori pilota siano posizionate sul lato esterno. Usando il trapano fai in modo che ogni vite, attraverso ogni foro pilota precedentemente realizzato, fissi le due tavole adiacenti.
    • È anche possibile utilizzare un cacciavite, invece che un trapano.
  3. 3
    Misura la lunghezza e la larghezza interna per determinare quali sono le dimensioni del fondo della fioriera. Con queste misure procedi a tagliare una tavola per il fondo, utilizzando sempre una sega. Posizionare la tavola all'interno della fioriera e con un trapano e viti zincate fissa la base ai lati della fioriera.
  4. 4
    Pratica i fori di drenaggio sul fondo della fioriera. Posiziona la tua fioriera con la base verso l'alto e con il trapano crea 4-5 fori di drenaggio sul fondo. Questi fori sono molto importanti perché eviteranno che l'acqua ristagni e permetteranno alle piante di crescere vigorose.
    • Se hai realizzato una fioriera di dimensioni maggiori di quelle indicate in questo articolo, prendi in considerazione l'opportunità di aggiungere un paio di fori di drenaggio.

Parte 3
Fare gli Ultimi Ritocchi

  1. 1
    Metti un telo di nylon o di plastica all'interno della fioriera. In questo modo si proteggerà il legno di cui è fatta. Taglia il telo della stessa dimensione del fondo del vaso e quindi posizionala sul fondo della fioriera e fissalo con alcuni chiodini. Ricordati di praticare dei fori di drenaggio nel telo, allineati con i fori di drenaggio della base della fioriera.
  2. 2
    Carteggia eventuali irregolarità. Con questa operazione, che non è assolutamente necessario fare, darai un aspetto più rifinito alla tua fioriera. Prendi una levigatrice o un pezzo di carta vetrata e carteggia lungo i bordi e gli angoli della fioriera. Questa operazione, effettuata lungo i lati che sono stati tagliati, permetterà di eliminare eventuali schegge.
  3. 3
    Vernicia o impregna la fioriera. Utilizza una vernice in armonia con il tuo giardino o con l'arredamento di casa, oppure fai risaltare i colori del legno con dell'impregnate naturale all'acqua. Si può anche scegliere di lasciare il legno al naturale: il pino ha delle bellissime venature.
  4. 4
    Aggiungi un sottile strato di ghiaia, compost o terriccio. La ghiaia aiuterà il drenaggio, mentre il tipo di terreno o compost da utilizzare dipende dal tipo di piante o fiori che si intende coltivare nella fioriera.
  5. 5
    Posiziona i tuo fiori, piante, semi o qualsiasi altra cosa che intendi coltivare. Non dimenticarti di annaffiare!
  6. 6
    Goditi la tua fioriera!

Consigli

  • Si consiglia di aggiungere un paio di supporti per rinforzare la fioriera; delle assicelle di 3x3 cm alte quanto la fioriera saranno perfette.
  • Puoi utilizzare questo articolo per realizzare una fioriera da balcone, dopo averne adeguato le dimensioni.

Avvertenze

  • Come sempre, quando si lavora con attrezzatura e strumenti elettrici, non dimenticare di usare protezioni per gli occhi e guanti adeguati.

Cose che ti Serviranno

  • Quattro tavole o assi di legno
  • Un'altra tavola per realizzare il fondo della fioriera
  • Trapano o un cacciavite e viti zincate
  • Un telo di nylon o plastica, per il fondo
  • Chiodini e martello
  • Terriccio e ghiaia
  • Piante o semi

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Wooden Planter Box, Deutsch: Eine Pflanzkiste aus Holz herstellen, Español: hacer un macetero de madera rectangular, Русский: сделать деревянный ящик для растений, Français: construire une jardinière en bois, Português: Fazer uma Caixa de Madeira para Plantas, Bahasa Indonesia: Membuat Pot Kayu, Nederlands: Een houten plantenbak maken, العربية: صنع صندوق نباتات خشبي, Tiếng Việt: Đóng thùng gỗ trồng cây

Questa pagina è stata letta 8 556 volte.
Hai trovato utile questo articolo?