Come Realizzare una Ghirlanda di Nastri

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sacchetti di plastica e un AppendinoForma di metallo e NastroRiferimenti

Questa decorazione è semplice da realizzare, adatta anche a chi non è un asso nel bricolage o in questi lavoretti. Inoltre è un'attività fantastica da far fare ai bambini che sanno usare le forbici e legare dei semplici nodi. Sia che tu lo faccia con un appendino o una forma per ghirlande, questo progetto è perfetto per la stagione invernale sotto le feste, per San Valentino o per la Festa della Mamma, senza escludere qualsiasi altra occasione in cui vorrai usare una ghirlanda. Iniziamo!

1
Sacchetti di plastica e un Appendino

  1. 1
    Prepara i nastri di plastica. Taglia un po' di sacchetti di plastica in strisce di circa 5 cm per 5-7,5. Se le fai più lunghe la ghirlanda perderà corpo e si affloscerà.
    • Quanti nastri, dipende da quanto grande vuoi la ghirlanda. Un numero vicino a 400 dovrebbe andare tenendo conto di un appendino di misura media.[1]
    • Per i nastri, vanno bene dei sacchetti di plastica colorati ma anche strisce di tessuto ritorto (come cotone, flanella, jeans sdrucito, vecchie cravatte, ecc.). Evita le magliette, plaid morbidi, seta o satin perché sono materiali troppo morbidi per sostenere il proprio peso.
  2. 2
    Dai la forma all'appendino. Tenendolo per l'uncino, prendilo al centro del braccio. Allunga delicatamente l'appendino finché non formi un quadrato anche sommario.
    • Potresti anche fare una sorta di cuore se è per San Valentino o per la Festa della Mamma. Non sarà perfetto ma il nastro nasconderà tutto.
  3. 3
    Lavora con una forma circolare. Con entrambe le mani una vicino all'altra come se stessi cercando di spezzare a metà una matita, piega il metallo dandogli una forma circolare. Anche il cerchio non dovrà essere perfetto ma verrà coperto.
  4. 4
    Non preoccuparti dell'esattezza della forma ma cerca di formarlo in modo che appoggi bene su una superficie piatta. Se un lato si alza più dell'altro, appeso starà storto.
    • Inizia a legare la coccarda. Scegli a caso tre strisce di nastro di plastica e legale sulla forma di metallo. Puoi anche andare secondo un ordine specifico oppure a caso, come ti piace. Alla fine non saprai nemmeno dire se avevi uno schema preciso in mente oppure no.
    • Se non sei sicura di averne abbastanza di uno o più colori specifici, lega i nastri attorno alla forma in punti esatti (seguendo un orologio immaginario alle 3, 6, 9, e 12 ad esempio). In questo modo il colore sarà comunque uniforme se per caso rimani senza.
  5. 5
    Continua ad attaccare i nastri alla forma finché non la copri del tutto. Appena sei vicina a terminare, spingi bene le coccarde una vicina all'altra, verso l'uncino. Ricaverai così più spazio
    • Se lo desideri, mescola un paio di nastri colorati a quelli di plastica (grosgrain, nastro adesivo per orli, o anche semplice stoffa).
    • Torci, volta e sprimaccia la plastica per gonfiarla. Essendo malleabile può essere modellata facilmente. E se non coopera, toglila!
  6. 6
    Se desideri decorarla, fallo ora. Incolla piccoli bottoni, forme di carta, cuoricini di zucchero o mentile alla coda del nastro.
    • Sul dorso dell'uncino lega un nastro colorato e con i brillantini formando un fiocco. Questo renderà il progetto più grazioso oltre che vaporoso. In alternativa puoi legare il nastro al fondo ma sul gancio è più facile.
  7. 7
    Appendi la ghirlanda attraverso il gancio. E tu che pensavi che un appendino fosse una cosa da poco, eh? Visto che risorse? Niente di più facile!

2
Forma di metallo e Nastro

  1. 1
    Taglia il nastro in pezzi di 18-20 cm. Per una ghirlanda da 25 cm di diametro ti servirà un totale di 5 mt di nastri. Insomma: taglia file e file di nastri. La maggior parte dei tessuti andrà bene ma più sono rigidi meglio è. Ad una tale lunghezza, la maggior parte infatti rimarrà corposa e vaporosa. Per quanto riguarda la larghezza, sarà più semplice lavorare con nastri da 2,5 cm o meno.
  2. 2
    Prova con tanti colori diversi. Pensa ad un tessuto a fantasia --oppure a tante strisce monocromatiche e ad un colore diverso che risalti.
    • Taglia i lembi ad angolo. Non solo è carino ma evita che il tessuto si sfrangi.
  3. 3
    Lega il nastro attorno alla forma. Prendi un colore e annodalo in vari punti. Dopo una dozzina di strisce, cambiare colore. In questo modo la tua ghirlanda avrà una certa importanza.
    • Fai i nodi stretti! Non vorrai che i nastri si stacchino. E controlla che ogni parte dell'intelaiatura sia coperta -- potrebbero esserti sfuggiti dei pezzetti di metallo.
  4. 4
    Sistema i nastri e spingili assieme per ricavare spazio. Una volta che pensi di aver fatto, accosta bene i nastri uno all'altro. Altro spazio vuol dire altri nastri. In un certo senso, si sovrapporranno e la ghirlanda sarà voluminosa e piena.
  5. 5
    Aggiungi dei tocchi finali se desideri. Anche se la ghirlanda è bella anche così (e pronta da appendere) puoi darle un tocco in più. Ti sembra che manchi qualcosa?
  6. 6
    Un sottile strato di brillantini in spray aggiungerà un tocco magico a un nastro uniforme e monocromatico.
  7. 7
    Un fiocco gigante in cima renderà la ghirlanda più "ghirlanda" e meno "un cerchio".

Consigli

  • Punta dei fiori finti compresi di stelo fra i "rami" per aggiungere una nota di colore.
  • Un suggerimento per il coordinatore di questa attività: se lavori con dei ragazzini o dei bambini, metti tutte le strisce di plastica in una scatola o una borsa. Mescolale poi fai una pila unica al centro del tavolo di lavoro.
  • Se preferisci non usare plastica, vanno bene anche pezzi di tessuto o di nastro telato.

Avvertenze

  • Quando partecipano a lavori come questo, i bambini dovrebbero sempre essere supervisionati, giusto per essere certi che non accada nulla con forbici e filo metallico. Ai più piccoli bisognerà insegnare come legare i nastri.
  • Quando lavori con l'appendino stai attenta. L'uncino può ferirti l'occhio. Meglio dargli la forma con delicatezza.
  • Tieni d'occhio i bambini quando usano le forbici. Eventualmente dotali di quelle apposta per loro.
  • Tieni le striscie di plastica e i sacchetti lontano da viso e bocca.

Cose che ti Serviranno

Con una Forma di metallo & Nastro

  • Forma di metallo
  • Nastro
  • Forbici
  • Righello

Con oggetti comuni

  • Un appendino
  • Molti sacchetti di plastica
  • Forbici (forbicine per bambini se necessario)
  • Righello
  • Nastro colorato per l'appendino
  • Decorazioni da appendere (optional)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make a Ribbon Wreath, Español: hacer una corona de listones, Deutsch: Einen Bänderkranz anfertigen, Русский: сделать праздничный венок из ленточек, 中文: 制作丝带花环, Français: faire une couronne de décoration avec des rubans, Nederlands: Een lintenkrans maken, Bahasa Indonesia: Membuat Krans Pita

Questa pagina è stata letta 5 712 volte.
Hai trovato utile questo articolo?