Scarica PDF Scarica PDF

Con questa facile formula una gonna barboncino (“poodle skirt”) non sarà un progetto troppo lungo da realizzare. Con una fascia elastica per la vita che sembri una larga cintura nera sarà un progetto relativamente veloce e semplice. Se possiedi già le nozioni base per cucire a macchina ci sono buone possibilità che tu lo possa portare a termine in una sera.

Passaggi

  1. 1
    Prendi la misura del tuo girovita e dalla tua vita fino a 5-10 cm sotto il ginocchio.
  2. 2
    Aggiungi 5-10 cm alla misura della vita (in relazione alla misura dei tuoi fianchi). Dividi il numero che ottieni per 6,28 e arrotondalo. Per esempio, se la misura del tuo girovita è di 96,5 cm e hai i fianchi stretti calcola: 100 cm / 6,28 = 15,92 cm. Arrotonda la cifra a 16 cm.
  3. 3
    Aggiungi la misura che hai ottenuto alla misura della lunghezza. Questo sarà il raggio del cerchio che taglierai per la tua gonna. Per esempio: la misura precedentemente ottenuta per la vita è di 16 cm e la lunghezza delle gambe è 61 cm, allora il tuo raggio è 77 cm.
  4. 4
    Lega un cordoncino a una matita o a un marcatore per tessuti, quindi taglia il cordoncino della lunghezza del raggio più qualche centimetro, e fai un nodo all'altezza della misura totale (77 cm) e un nodo all'altezza della misura della vita (16 cm).
  5. 5
    Piega il feltro a metà e trova il punto medio sul lato in cui hai effettuato la piega. Tenendo con una mano il nodo sul punto medio, traccia un semicerchio sulla stoffa.
  6. 6
    Accorcia il filo in modo da tenere in mano il nodo per la misura della vita e segna un piccolo semicerchio. In poche parole, ti troverai a tagliare la forma di una ciambella.
  7. 7
    Tenendo la stoffa piegata, taglia entrambi gli strati lungo le linee tracciate.
  8. 8
    Taglia la fascia elastica di una lunghezza uguale alla misura della tua vita più 5 cm circa.
  9. 9
    Con la fascia elastica fai un cerchio lasciando che si sovrappongano 5 cm, quindi cuci le due estremità.
  10. 10
    Con l'elastico all'interno posiziona il girovita della gonna sull'elastico e lascia che la stoffa si sovrapponga per circa 1,3 cm, poi fissala con degli spilli a intervalli regolari. Dovrai tirare un poco l'elastico per fargli raggiungere la misura del girovita della gonna.
  11. 11
    Usando un filo nero cuci l'elastico alla gonna tenendo un margine di cucitura di circa 0,5 cm.
  12. 12
    Rovescia la gonna in modo che entrambi i margini dell'elastico siano visibili all'esterno.
  13. 13
    Applica una toppa barboncino e aggiungi un collare o un guinzaglio, se lo desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di attaccare l'elastico, assicurati di riuscire a far arrivare la gonna alla cintola (riesci a farla scivolare sui fianchi o a farla passare dalla testa?). Se necessario piega nuovamente la stoffa e taglia via altri 0,6 cm circa dal semicerchio più piccolo finché non è della misura giusta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 1,8 x 1,8 m di feltro del tuo colore preferito (rosa o nero sono ottime scelte)
  • 5 o 7,5 cm di fascia elastica tagliata in base alla misura del tuo girovita, più 5 cm extra
  • Toppa barboncino (acquistabile nei negozi di tessuti)
  • Materiale per il collare o il guinzaglio, se lo desideri
  • Filo nero
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Cordoncino e matita
  • Metro da sarta
  • Spilli

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 098 volte
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 2 098 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità