Come Realizzare una Gonna a Tutù

In questo Articolo:Preparare l'ElasticoPreparare il TulleCreare il TutùSommario dell'Articolo7 Riferimenti

Un tutù è un regalo molto carino per una bambina, ma puoi anche realizzarlo per te stessa. Il bello è che è molto semplice da creare, anche senza macchina per cucire.

Parte 1
Preparare l'Elastico

  1. 1
    Prendi le misure del girovita. Chiedi alla persona che indosserà il tutù di stare dritta, con la schiena eretta [1].
    • Con un metro da sarto, misura dal punto vita alla parte della gamba dove dovrebbe finire il tutù.
    • La maggior parte dei tutù cade a una distanza compresa tra i 28 e i 58 cm dal punto vita.
  2. 2
    Taglia l'elastico. Ti servirà un pezzo di elastico di circa 10 cm più corto rispetto alla misura del girovita.
    • Incolla le estremità dell'elastico tra loro.
    • Utilizza una generosa quantità di colla sulla zona per assicurarti che l'elastico non si disfi.
    • A questo punto, dovresti avere un elastico circolare.
  3. 3
    Chiedi alla persona che indosserà il tutù di provare l'elastico. Ciò ti garantisce che cinga bene il girovita. Se necessario, sistemalo.

Parte 2
Preparare il Tulle

  1. 1
    Scegli il tulle. È reperibile in molti colori diversi e puoi comprarlo nei negozi di stoffe, belle arti o hobbistica. Dovrebbe avere un'ampiezza pari a 180 cm, e il colore è a tua scelta [2].
    • La maggior parte dei tutù è a tinta unita, ma è possibile combinare tulle di diversi colori.
  2. 2
    Compra più tulle del necessario. È meglio avere del tulle extra a disposizione qualora dovessi commettere degli errori o fare correzioni.
    • Per un tutù destinato a una bambina piccola, compra almeno 9 m di tulle.
    • Per una donna adulta, comprane almeno 14 m.
  3. 3
    Taglia il tulle. La lunghezza dipende dal risultato finale che desideri e dall'altezza della persona che lo indosserà. Generalmente, dovresti prendere la lunghezza finale desiderata del tutù e moltiplicarla per 2. Poi, aggiungi 4 cm a questo numero per ottenere la lunghezza delle strisce. Ogni striscia dovrebbe avere un'ampiezza pari a 8 cm.
    • Quindi, per esempio, se la lunghezza del tutù finito sarà di 50 cm, taglia il tulle in strisce lunghe 104 cm e larghe 8 cm.
    • Sarebbe meglio fare un tutù di 8-10 cm più lungo del risultato che pensi di ottenere, perché quando inizierà a gonfiarsi sembrerà molto più corto. Puoi sempre regolare la gonna per accorciarla, ma non puoi allungarla una volta che avrai tagliato il tulle [3].
  4. 4
    Utilizza un pezzo di cartoncino per aiutarti a tagliare facilmente il tulle. Avvolgi il tulle intorno al cartoncino e infila le forbici al di sotto, su ogni estremità del cartoncino, per tagliare il tulle su entrambi i bordi [4].
    • Ricorda che il tulle pretagliato è largo 180 cm, che è l'ampiezza giusta per la gonna. Se utilizzi del tulle pretagliato, devi semplicemente srotolarlo e tagliare ogni striscia della lunghezza adeguata mentre procedi.
  5. 5
    Taglia le estremità delle strisce di tulle in maniera angolata per aggiungere dimensione. A volte i tutù che sono piatti lungo il fondo possono sembrare un po' scialbi [5].
    • Taglia diverse strisce alla volta in maniera angolata per accelerare il procedimento. Non preoccuparti di creare bordi molto precisi, perché il tutù deve avere una buona texture.

Parte 3
Creare il Tutù

  1. 1
    Attacca il tulle all'elastico con la colla. Fallo piegando le strisce di tulle sull'elastico. Poi, incolla i due strati tra loro proprio sotto l'elastico con della colla stick o a caldo.
    • Ripeti questo procedimento per tutte le strisce di tulle fino a completare il cerchio.
  2. 2
    Lega il tulle all'elastico. Se non hai a disposizione la colla stick o a caldo, puoi annodare una striscia di tulle alla volta all'elastico [6].
    • Prendi un pezzo di tulle e piegalo a metà. Avvolgi l'estremità chiusa intorno all'elastico, mentre tiri le 2 estremità sciolte verso l'alto, intorno e attraverso l'estremità chiusa. Poi, stringi bene il tulle, fissandolo intorno all'elastico.
    • Ripeti i nodi finché l'intero elastico non sarà ricoperto di tulle. Assicurati di spingere gradualmente i nodi intorno all'elastico per avvicinarli, così, se l'elastico dovesse allungarsi, non ci saranno parti aperte nel tulle.
    • Sentiti libera di mescolare e abbinare o stratificare i colori del tulle sull'elastico per ottenere un look unico.
  3. 3
    Controlla la tenuta della gonna. Chiedi alla persona in questione di indossarlo per assicurarti che la lunghezza sia idonea e che sia facile muoversi o ballare.
  4. 4
    Aggiungi dei ritocchi per completare il tutù, come del nastro o dei fiori. Aggiungi i nastri legandoli o incollandoli all'elastico. Se vuoi decorarlo con bottoni, fiori o altri abbellimenti, fissali semplicemente al tutù o all'elastico [7].

Cose che ti Serviranno

  • Un elastico largo 1,5 cm
  • Metro da sarto
  • Tulle
  • Colla stick o a caldo

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi realizzare una gonna a tutù, utilizza un metro da sarta per prendere la misura del girovita di chi lo indosserà e la distanza dalla vita all'ipotetico orlo. Taglia un pezzo di elastico di circa 10 cm più corto della misura del girovita e incolla le estremità tra loro per formare un elastico circolare. Poi, taglia delle strisce di tulle di lunghezza doppia rispetto a quella desiderata per il tutù, più un piccolo extra, poiché quando inizierà a gonfiarsi sembrerà più corto. Incolla o annoda le strisce di tulle all'elastico fino a completarlo, senza lasciare spazi vuoti. Per ulteriori consigli, ad esempio quanto tulle acquistare per il tutù, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Make a Tutu Skirt, Español: hacer un tutú, Português: Fazer um Tutu de Bailarina, Русский: сделать юбку пачку, Deutsch: Einen Tütürock anfertigen, Bahasa Indonesia: Membuat Sebuah Rok Tutu, Nederlands: Zelf een tutu maken, Čeština: Jak vyrobit tylovou sukni, Français: fabriquer un tutu, 中文: 制作蓬蓬裙, العربية: صنع تنورة رقص الباليه

Questa pagina è stata letta 27 544 volte.
Hai trovato utile questo articolo?