Come Realizzare una Lampada Diwali

Hai intenzione di celebrare la festività di Diwali? Ovviamente puoi acquistare le lampade tradizionali nei negozi, ma per entrare davvero nello spirito della celebrazione potresti provare a realizzarne una con le tue mani. È un esercizio divertente, che ti permetterà di decorare la tua nuova lampada a piacimento.

Passaggi

  1. 1
    Lavora l'argilla e forma una sfera delle dimensioni del tuo pugno o un poco più piccola, a seconda di quanto grande desideri che sia la lampada.
  2. 2
    Usando il pollice, crea un piccolo rientro nel centro della sfera.
  3. 3
    Lavora la cavità con le dita per creare una ciotola dai bordi regolari. Controlla che il lumino entri nella cavità; in caso contrario continua a lavorare l'argilla in modo da allargarne le dimensioni.
  4. 4
    Crea un bordo circolare.
    • Se vuoi ottenere una lampada rotonda, lascia la forma così com'è ma innalza il bordo circolare aggiungendo più argilla sulla sommità.
    • Per una lampada a stella, pizzica il bordo tra indice e pollice in modo da creare le punte. Puoi fare una stelle a 5 o a 6 punte.
  5. 5
    Usando una forchetta, ripassa i bordi superiore schiacciandoli leggermente. Creerai così una finitura originale. Cerca di procedere nel modo più regolare possibile.
  6. 6
    Realizza dei fori ai lati della ciotola. Permetteranno alla luce del lumino di trapelare. Prima di procedere, valuta con attenzione le posizioni in cui praticare i fori, segnandoli con una piccola incisione, in modo da controllare che siano distribuiti tutt'intorno con regolarità. Scava quindi i fori con l'estremità di un pennello o di una matita. Usa questi strumenti per assicurarti che ogni foro sia perfettamente tondo.
  7. 7
    Lascia asciugare la lampada come riportato sulle istruzioni dell'argilla che hai utilizzato.
  8. 8
    Una volta asciutta, dipingila con disegni decorativi. Incolla gemme, lustrini, piccoli frammenti di specchio e brillantini. Il bordo può essere dipinto con un colore diverso rispetto alla decorazione laterale, come oro o argento, in modo da aumentare il luccichio del lumino.
    • Usa una grande varietà di colori per le decorazioni: non sono mai abbastanza!
  9. 9
    Lascia asciugare la pittura. Quando sarà asciutta potrai disporre il lumino all'interno della lampada, che sarà finalmente pronta per essere usata.

Consigli

  • Sii creativo nella realizzazione della lampada: vanno bene qualsiasi forma, dimensione o altezza desideri, sempre che tu abbia i materiali adatti e che il lumino funzioni.

Cose che ti Serviranno

  • Argilla da essiccare all'aria o in forno (ricordati di seguire le istruzioni riportate sulla confezione)
  • Superficie di legno o non adesiva su cui lavorare
  • Forchetta
  • Candela a batteria o un vero lumino
  • Pennelli da pittura
  • Colori acritici, gemme, lustrini ecc. per decorare la lampada

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make a Diwali Lamp, Español: hacer una lámpara de Diwali, Русский: сделать лампу Дивали

Questa pagina è stata letta 916 volte.
Hai trovato utile questo articolo?