Scarica PDF Scarica PDF

Realizzare una maschera da Uomo Ragno è un progetto semplice che puoi portare a termine in poche ore. Non è necessario alcun lavoro di cucito: basta soltanto una pistola per colla a caldo. Comincia con una maschera rossa e con un paio di occhiali da sole con lenti grandi, quindi assembla il tutto e aggiungi alcuni dettagli per renderla più autentica.

Parte 1 di 3:
Procurarsi il Materiale Necessario

  1. 1
    Procurati una maschera rossa in spandex. Molti venditori online vendono maschere in spandex, chiamate anche Morph. Se hai intenzione di realizzare anche un costume da abbinare alla maschera, puoi acquistarne uno integrale Morphsuit. Cerca una di queste maschere presso un negozio di costumi da carnevale oppure ordinala online: dovrebbe costare all’incirca 20€.
  2. 2
    Acquista un paio di occhiali da sole con le lenti grandi. Esistono diverse versioni dell'Uomo Ragno sia nei fumetti sia nei film: in alcune di queste il supereroe indossa lenti oculari scure, in altri ha occhi chiari e riflettenti. Acquista un paio di occhiali di grandi dimensioni del colore che preferisci per il tuo costume, scuri o a specchio.[1]
    • Assicurati che gli occhiali abbiano le lenti molto grandi. Ciascuna lente diventerà un occhio della tua maschera, quindi porta con te alcune immagini dell'Uomo Ragno quando decidi di fare l'acquisto. Dai un'occhiata anche nel reparto di occhiali da donna, in quanto alcune montature femminili hanno le lenti più grandi.
  3. 3
    Usa una pellicola riflettente per gli occhi. Per un look alternativo prendi in considerazione di usare un foglio di pellicola oscurante scura o argentata: avrà un effetto simile agli occhiali da sole, ma il materiale sarà flessibile, anziché rigido. Puoi rivolgerti ai rivenditori di accessori per auto per vedere se possono dartene qualche pezzo di scarto; non te ne servirà molta, pertanto dovrebbero essere in grado di aiutarti. Dopodiché ritaglia la pellicola a forma di occhio.[2]
  4. 4
    Acquista un pennarello nero, della vernice nera per tessuti oppure per la pittura tridimensionale (puffy paint). Per realizzare lo schema a ragnatela sulla maschera dell'Uomo Ragno, puoi scegliere se usare un pennarello nero oppure della tintura nera per tessuti, a seconda delle tue preferenze estetiche. I pennarelli creeranno linee piatte e opache, mentre la pittura tridimensionale o quella per tessuti ti permetterà di realizzare linee in rilievo e ruvide. Sappi che in ogni caso potrebbe essere necessario lavare a mano la maschera, in quanto entrambi i tipi di tintura potrebbero rovinarsi con un lavaggio in lavatrice.[3]
  5. 5
    Procurati una pistola per colla a caldo. È uno strumento disponibile a un costo modesto presso molti negozi di artigianato. Scegline una con cui hai già familiarità, assicurandoti di avere a portata di mano svariate ricariche per non rimanerne senza nel bel mezzo della realizzazione del tuo progetto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Assemblare le Parti della Maschera

  1. 1
    Distendi la maschera. Disponila su una superficie piatta, come quella di un tavolo o di una scrivania, assicurandoti che la parte frontale sia rivolta verso l'alto, dal momento che l'obiettivo sarà disegnarvi gli occhi sopra. Se possiedi una testa in polistirolo o da manichino, puoi usarla per questo scopo: ti fornirà un punto di vista migliore per creare il disegno e visualizzarlo sulla tua testa.[4]
  2. 2
    Fai uno schizzo degli occhi. Usando una matita o una penna a sfera traccia il contorno e la forma degli occhi che desideri avere, usando una foto di riferimento per avere un'idea di come appariranno rispetto alla dimensione della maschera. Ricorda di misurare gli occhiali da sole in relazione alla grandezza degli occhi: l'ideale è che le lenti siano più larghe di questi ultimi.
  3. 3
    Ritaglia le sagome degli occhi. Infila una mano all'interno della maschera, tenendo un paio di forbici nell'altra. Con cautela pratica un foro sulla linea degli occhi, quindi inizia a tagliare lungo la linea: una volta che hai completato il primo occhio, fai la stessa cosa con l'altro. Assicurati che le forbici siano affilate e di avere la mano salda, altrimenti il taglio potrebbe risultare frastagliato o irregolare.[5]
    • Visiona alcune foto dell'Uomo Ragno per avere un punto di riferimento da cui partire per la forma degli occhi. Nella maggior parte delle versioni del supereroe gli occhi sono leggermente triangolari, con una linea diritta sulla parte superiore e una a forma di U a delineare la palpebra inferiore.
  4. 4
    Rimuovi le lenti dagli occhiali. Nella maggior parte delle montature le lenti si estraggono facilmente applicando una pressione moderata. Tieni la montatura con entrambe le mani, quindi premi delicatamente le lenti con i pollici; assicurati di non applicare una pressione eccessiva, altrimenti rischierai di romperle.[6]
  5. 5
    Incolla le lenti all'interno della maschera con la colla a caldo. Lascia che la pistola si scaldi, quindi stendi una linea sottile lungo il bordo esterno di una lente. Tenendo il collo della maschera aperto con una mano, usa l'altra mano per inserire la lente all'interno di questa. Tienila esattamente al di sotto di uno dei fori per gli occhi, quindi fai aderire la colla al tessuto all'interno della maschera, assicurandoti che il foro venga completamente riempito dalla lente e che non vi siano spazi vuoti.[7]
    • Stendi la colla sull'altra lente. Usando lo stesso metodo, stendi una linea sottile di colla sull'altra lente e inseriscila all'interno della maschera, realizzando il secondo occhio.
    • Se inizialmente ti accorgi di aver posizionato la lente in modo scorretto, avrai qualche secondo per aggiustarla prima che la colla si asciughi. Applica una lieve pressione ai lati della lente per riempire il foro per l'occhio mentre la colla è ancora calda.
    • Alla colla serviranno all'incirca 15 secondi per fissarsi, pertanto tieni a mente il lasso di tempo che ti rimane per fare i dovuti aggiustamenti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiungere le Decorazioni

  1. 1
    Disegna il contorno degli occhi. Gli occhi dell'Uomo Ragno hanno bordi spessi e neri che dovrai disegnare usando un pennarello o la vernice per tessuto. Traccia un bordo di circa 1,5 cm intorno a ciascun occhio, quindi riempilo completamente. Se vuoi osare di più, ritaglia un po' di stoffa della forma giusta da una vecchia maglietta, quindi incollala sugli occhi.
  2. 2
    Disegna la ragnatela. Dai un'occhiata a qualche fumetto o online per avere qualche riferimento, quindi copia lo schema della ragnatela sulla maschera. Se non ti senti a tuo agio nel lavorare a mano libera, prova innanzitutto a tracciarla a matita, cancellandola e aggiustandola finché non va bene. Infine, usa un pennarello o la vernice per tessuto per ripassare sulle linee a matita.
  3. 3
    Lasciala asciugare. Una volta che avrai incollato e decorato la maschera, dovrai lasciarla asciugare. Leggi le istruzioni sulla bottiglietta della vernice e della colla per conoscere il tempo di posa specifico: la colla potrebbe asciugarsi nell'arco di un minuto, ma la tintura potrebbe necessitare fino a 72 ore, a seconda della marca.[8]
  4. 4
    Indossala. Una volta che la maschera si è asciugata, provala. Abbinala con un costume da Uomo Ragno fatto a mano oppure indossala da sola: sarà perfetta come costume di carnevale, per Halloween, raduni di supereroi o altri eventi mascherati.
    Pubblicità

Consigli

  • Realizza altre varianti della maschera usando colori diversi e consultando alcuni fumetti per conoscere le diverse versioni del supereroe.
  • Lavora insieme a un adulto nel caso in cui tu non abbia l'età adatta per usare da solo le forbici e la pistola per colla a caldo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando usi la pistola per colla a caldo: la punta di metallo potrebbe diventare bollente e scottarti se la tocchi.
  • Sii cauto nell'usare le forbici: dal momento che non riuscirai a vedere le tue mani all'interno della maschera, dovrai essere molto attento mentre pratichi i tagli.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Maschera rossa in spandex
  • Occhiali da sole con lenti grandi
  • Pistola per colla a caldo
  • Vernice per tessuto o pennarello
  • Forbici
  • Testa in polistirolo (facoltativa)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 910 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 910 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità