Scarica PDF Scarica PDF

Realizzare una pallina all'uncinetto è piuttosto facile. Puoi realizzare una semplice pallina monocolore oppure optare per una più stimolante pallina a righe di diversi colori. O ancora, puoi realizzare piccole palline in fila usando una particolare tecnica a uncinetto chiamata "punto pallina".

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Pallina Monocolore[1]

  1. 1
    Fai un nodo a cappio e due catenelle. Fai un nodo regolabile all'estremità dell'uncinetto e due catenelle a partire dal nodo.
  2. 2
    Lavora sei punti bassi. Fai sei punti bassi a partire dal secondo punto, che dovrebbe corrispondere alla prima catenella che hai fatto nel passaggio precedente.
    • Al termine dovresti avere il tuo primo giro formato da sei punti.
  3. 3
    Fai due punti bassi in ognuno dei punti precedenti. Completa il tuo secondo giro lavorando due punti bassi in ognuno dei punti del primo giro.
    • Il tuo secondo giro dovrebbe avere 12 punti totali.
  4. 4
    Alterna tra due punti bassi e uno. Per il terzo giro fai due punti bassi nel primo punto del giro precedente, poi un punto basso nel secondo punto del giro precedente. Continua così usando ogni punto del giro precedente.
    • Alla fine dovresti avere un totale di 18 punti.
  5. 5
    Completa tre giri di punti bassi. Per i prossimi tre giri fai un punto basso in ognuno dei punti del giro precedente.
    • Per il quarto giro, fai i punti a partire dal terzo giro; per il quinto, falli a partire dal quarto e per il sesto a partire dal quinto.
    • Per ciascun giro dovresti avere 18 punti totali.
    • Una volta che hai completato il sesto giro potresti avere bisogno di rivoltare la pallina verso l'esterno per migliorarne l'aspetto complessivo.
  6. 6
    Diminuisci di un punto basso nel giro successivo. Diminuisci di un punto basso dai primi due punti del giro precedente. Dopodiché lavora un punto basso nel punto che segue. Continua così fino alla fine del giro.
    • Per questo settimo giro dovresti avere un totale di 12 punti.
    • Con questo passaggio hai raggiunto la metà della tua pallina e puoi cominciare a decrescere per chiuderla. In pratica dovrai creare gli stessi giri della prima metà, ma al contrario.
  7. 7
    Imbottisci la pallina. Riempi la pallina con fibra sintetica per imbottiture, fagioli secchi o sacchetti di plastica.
    • Se decidi di usare per l'imbottitura qualcosa di piccolo come dei fagioli puoi anche attendere di aver completato un altro giro prima di riempire la pallina. Tuttavia, se attendi più di un giro l'operazione potrebbe diventare troppo difficile.
  8. 8
    Diminuisci ancora di un punto basso. Per l'ottavo giro diminuisci di un punto basso sui due punti successivi del giro precedente. Ripeti fino a completare il giro.
    • Dovresti ottenere un totale di sei punti.
  9. 9
    Diminuisci di un punto basso per il nono e ultimo giro. Diminuisci di un punto basso su due punti del giro precedente e continua così fino a completare il giro.
    • Dovresti avere soltanto tre punti da fare.
  10. 10
    Chiudi la pallina. Taglia il filo lasciandone un buon margine. Avvolgi il filo intorno all'uncinetto e tira attraverso l'anello formatosi per creare un nodo che tenga chiusa la palla.
    • Fai passare il filo tra i punti della pallina per nasconderlo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Pallina a Righe

  1. 1
    Fai un nodo a cappio e due catenelle. Fai un nodo regolabile all'estremità dell'uncinetto e due catenelle dal nodo.
    • Unisci i due punti con una maglia bassissima per creare l'anello principale.
  2. 2
    Lavora 6 punti bassi. Fai 6 punti bassi a partire dal secondo punto, che dovrebbe corrispondere alla prima catenella che hai fatto nel passaggio precedente.
    • Questo è il tuo primo giro.
  3. 3
    Fai due punti bassi in ognuno dei punti precedenti. Per il tuo secondo giro fai due punti bassi per ognuno dei punti del giro precedente.
    • È preferibile usare un pezzo di filo di diverso colore, una graffetta o un pezzetto di nastro adesivo per segnare la fine del giro appena completato. Questo vale anche per i giri che seguiranno. Servirà a rintracciare più facilmente l'inizio e la fine di ogni giro.
    • Dovresti avere un totale di 12 punti.
  4. 4
    Alterna tra due punti bassi e uno. Per il terzo giro fai un punto basso nel punto successivo del giro precedente, seguito da due punti bassi nel punto successivo del giro precedente. Continua così fino a completare il giro.
    • Dovresti avere un totale di 18 punti.
  5. 5
    Cambia colore e lavora a punto basso il tuo quarto giro. Per fare una riga inserisci un secondo colore, invece di continuare con il colore che stavi usando. Lavora il quarto giro con un punto basso per i successivi due punti e due punti bassi per il punto che segue. Continua così fino a terminare il giro.
    • Dovresti avere 24 punti totali.
  6. 6
    Alterna tra due punti bassi e uno. Per il quinto giro fai un punto basso in ognuno dei tre punti successivi del giro precedente, poi due punti bassi nel punto che segue. Continua così fino a terminare il giro.
    • Dovresti avere 30 punti totali.
  7. 7
    Aumenta per il sesto giro. Continua ad aumentare la grandezza della tua pallina facendo un punto basso in ciascuno dei quattro punti successivi del giro precedente. Fai due punti bassi nel punto che segue. Continua così fino a terminare il giro.
    • Alla fine dovresti avere 36 punti totali.
  8. 8
    Cambia colore e continua ad aumentare. Per il tuo settimo giro cambia il colore del filo tornando a quello di partenza. Fai un punto basso per ciascuno dei cinque punti successivi del giro precedente, seguito da due punti bassi nel punto che segue. Ripeti fino alla fine del giro.
    • Dovresti avere un totale di 42 punti.
  9. 9
    Aumenta il numero di punti bassi per i prossimi 6 giri. Torna al secondo colore al termine del nono giro e poi nuovamente al colore di partenza al termine del dodicesimo giro.
    • Per l'ottavo giro fai un punto basso in ciascuno dei 6 punti successivi e due punti bassi nel punto che segue, continuando fino alla fine del giro. Avrai un totale di 48 punti.
    • Per il nono giro fai un punto basso in ciascuno dei sette punti successivi e due punti bassi nel punto che segue, continuando fino alla fine del giro. Avrai un totale di 54 punti.
    • Per il decimo giro fai un punto basso in ciascuno degli otto punti successivi e due punti bassi nel punto che segue, continuando fino alla fine del giro. Avrai un totale di 60 punti.
    • Per l'undicesimo giro fai un punto basso in ciascuno dei nove punti successivi e due punti bassi nel punto che segue, continuando fino alla fine del giro. Avrai un totale di 66 punti.
    • Per il dodicesimo giro fai un punto basso in ciascuno dei dieci punti successivi e due punti bassi nel punto che segue. Avrai un totale di 72 punti.
    • Per il tredicesimo giro fai un punto basso in ciascuno degli undici punti successivi e due punti bassi nel punto che segue. Avrai un totale di 78 punti.
  10. 10
    Per i giri dal quattordicesimo al ventunesimo fai un punto basso per ogni punto. I successivi otto giri hanno lo stesso schema. Devi solo fare un punto basso per ogni punto del giro precedente.
    • Passa al secondo colore del filo dopo il quindicesimo giro e torna a quello di partenza dopo il diciottesimo giro – e termina con quello.
    • Ogni giro dovrebbe avere un totale di 78 punti.
  11. 11
    Completa la prima metà della pallina. Taglia il filo lasciandone un buon margine. Avvolgi il filo intorno all'uncinetto e tira attraverso l'anello formatosi per creare un nodo che tenga chiusa la palla.
  12. 12
    Ripeti lo schema per creare l'altra metà della pallina. Hai completato la prima metà della pallina, ora devi fare l'altra seguendo gli stessi passaggi, incluso il cambio di colore.
  13. 13
    Unisci le due metà. Infila 61 cm di filo del colore originario in un ago da rammendo. Cuci insieme le due metà della pallina allineando con cura i due bordi e cucendo i punti da una parte all'altra delle due metà.
    • Sistema le due metà l'una sull'altra dal diritto della maglia.
    • Cuci lungo tutto il perimetro lasciando un'apertura di circa 2,5 cm.
  14. 14
    Imbottisci la pallina. Rivolta la pallina verso l'esterno e riempila attraverso la fessura con fibra sintetica per imbottiture o altro materiale apposito.
    • A seconda dell'effetto che vuoi ottenere puoi riempire la pallina anche con sacchetti di plastica o fagioli secchi.
  15. 15
    Chiudi la pallina. Infila altro filo nell'ago, se necessario, e cuci la fessura lasciata in precedenza con un punto di sutura, quindi fermala con un nodo.
    • Fai passare il filo rimanente all'interno dei punti per nasconderlo.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Punto Pallina[2]

  1. 1
    Fai una gettata e tira un anello attraverso il punto successivo. Gira il filo intorno all'uncinetto. Fai passare l'uncinetto nel punto successivo nello schema, gira il filo intorno all'uncinetto un'altra volta all'indietro e tira l'uncinetto verso il davanti per creare un altro anello. Alla fine dovresti avere un totale di 3 anelli sull'uncinetto.
    • Tieni presente che il punto pallina non crea una pallina per conto suo, ma serve per dare l'effetto di una pallina su un lavoro già iniziato. Per usare questo punto devi avere già iniziato un lavoro e dovresti cominciare il punto con un anello già sull'uncinetto.
  2. 2
    Ripeti per tre volte. Alla fine dovresti avere nove anelli sull'uncinetto.
    • Fai una gettata (quarto anello) e fai passare l'uncinetto nello stesso punto un'altra volta. Fai un'altra gettata e fai passare l'uncinetto all'indietro sul davanti del lavoro (quinto anello).
    • Fai una gettata (sesto anello) e fai passare l'uncinetto nello stesso punto un'altra volta. Fai un'altra gettata all'indietro e fai passare l'uncinetto sul davanti del lavoro (settimo anello).
    • Fai una gettata sul davanti (ottavo anello) e fai passare l'uncinetto per l'ultima volta nello stesso punto. Fai un'altra gettata all'indietro e fai passare l'uncinetto all'indietro sul davanti del lavoro (nono anello).
  3. 3
    Fai una gettata e passa attraverso tutti i nove anelli. Con l'uncinetto davanti al lavoro gira il filo intorno all'uncinetto un'ultima volta. Fai passare il filo attraverso i nove anelli sull'uncinetto in un colpo solo. Questo passaggio completa il tuo punto pallina.
    • Se hai intenzione di fare una fila di palline potresti aver bisogno di aggiustare le palline con le dita quando hai finito per assicurarti che siano disposte tutte nella stessa direzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Diminuire di un punto basso significa fare un punto basso per due punti della maglia.
    • Fai una gettata sulla punta dell'uncinetto, fai passare l'uncinetto nel punto appropriato e fai una gettata sulla punta dell'uncinetto dall'altra parte.
    • Tira l'anello, fai un'altra gettata e fai passare l'uncinetto nel punto successivo.
    • Fai una gettata dall'altro lato e tira un altro anello sul davanti del lavoro.
    • Fai passare quest'ultimo anello attraverso gli altri due sull'uncinetto per completare il punto.
  • Per fare il punto di sutura avrai bisogno di un ago da rammendo.[3]
    • Fai passare l'ago attraverso i punti sul davanti e sul dietro della maglia di entrambe le parti, lavorando alla base dell'apertura. Tira il filo attraverso i punti, fermandolo con un nodo alla fine.
    • Fai passare l'ago attraverso la fila di punti immediatamente sopra alla prima sul davanti e sul dietro della maglia di entrambe le parti. Lavora nella stessa direzione in cui hai lavorato prima e tira ancora il filo attraverso i punti. Così avrai completato una singola sutura.
    • Ripeti il procedimento finché non hai raggiunto la fine dell'apertura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Pallina Monocolore

  • Filo
  • Uncinetto, misura D3 (3,25 mm)
  • Fibra sintetica per imbottiture, sacchetti di plastica, fagioli secchi o altro materiale per imbottitura

Pallina a Righe

  • Filo di due diversi colori
  • Uncinetto, misura D3 (3,25 mm)
  • Fibra sintetica per imbottiture, sacchetti di plastica, fagioli secchi o altro materiale per imbottitura
  • Ago da rammendo

Punto Pallina

  • Filo
  • Uncinetto

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 361 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 25 361 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità