L'eyeliner alato è una delle tendenze più diffuse nell'ambito del make-up. Può sia dare intensità a un trucco occhi vistoso sia valorizzare un trucco neutro da giorno. Il dettaglio che permette di distinguere un truccatore principiante da un professionista? La precisione delle ali. Se una è più alta dell'altra o assume un'inclinazione diversa, l'effetto non sarà dei migliori. Bastano alcuni semplici trucchetti per disegnare code che siano sempre perfettamente allineate.

Metodo 1 di 4:
Usando il Nastro Adesivo

  1. 1
    Taglia due pezzetti di nastro adesivo classico o chirurgico (in caso di pelle sensibile). Ti servirà un pezzetto per occhio. Piegalo su un angolo per creare un piccolo lembo che ti permetta di staccarlo con facilità dalla pelle [1] .
  2. 2
    Fissa il nastro adesivo all'angolo dell'occhio, sulla diagonale che va dalla guancia alla tempia. Dovresti posizionarlo nel punto in cui desideri disegnare le code di eyeliner. Per determinare la posizione, immagina due linee che si estendano dall'angolo esterno del naso all'angolo esterno dell'occhio: il nastro adesivo dovrebbe seguire questa traiettoria [2] .
    • Se non sai bene dove fissare il nastro adesivo, prendi una matita o un righello lungo e posizionalo dal lato esterno della narice all'angolo esterno dell'occhio. Il nastro adesivo dovrebbe allinearsi a questa riga.
    • Premi bene il nastro adesivo sulla pelle, in modo che non finisca alcun residuo di prodotto al di sotto.
  3. 3
    Fissato il nastro adesivo, prendi un eyeliner liquido o in gel. Applicalo lungo il bordo del nastro adesivo usando un pennellino da eyeliner. Il nastro adesivo consente di ottenere una riga perfettamente dritta e garantisce inoltre che le ali siano uniformi su entrambi i lati [3] .
  4. 4
    Disegnate le ali, stacca delicatamente il nastro adesivo. Sul punto in cui avevi applicato lo scotch, dovresti ottenere due code di eyeliner uniformi dai bordi ben definiti e omogenei. Puoi fare dei ritocchi laddove fosse necessario usando un pennellino da eyeliner [4] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Creando una Base Approssimativa

  1. 1
    Cerca un ombretto neutro. Questa tecnica è più efficace usando un ombretto dello stesso colore dell'eyeliner che intendi usare per disegnare le ali, altrimenti andrà bene qualsiasi colorazione neutra, come grigio, nero o marrone. Utilizza un pennello da eyeliner anziché da ombretto [5] .
  2. 2
    Disegna il contorno dell'ala con l'ombretto usando un pennello da eyeliner. Picchiettalo verso l'alto procedendo dall'angolo esterno dell'occhio. Per assicurarti che entrambe le ali si estendano alla stessa inclinazione, segui l'angolo dell'attaccatura delle ciglia inferiori. In altre parole, immagina che l'attaccatura delle ciglia inferiori prosegua al di là dell'angolo esterno dell'occhio. Picchietta l'ombretto lungo questa linea immaginaria e assicurati di ottenere un effetto omogeneo [6] .
    • Questo trucchetto è perfetto per le principianti, in quanto l'ombretto è più facile da rimuovere rispetto all'eyeliner liquido o in gel. Se il risultato non ti soddisfa, puoi struccarti facilmente e ricominciare daccapo.
  3. 3
    Se sei soddisfatta del risultato ottenuto, ripassa la coda con l'eyeliner liquido o in gel che preferisci. Se hai disegnato un buon contorno con l'ombretto, questo passaggio sarà facile da implementare. Colora la parte interna della coda con l'eyeliner e assicurati ancora una volta che il risultato sia omogeneo [7] .
    • L'ombretto ha anche funzione di primer perché crea una base a cui possa aderire l'eyeliner e ti assicura che rimanga al suo posto per tutto il giorno.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Procedendo al Contrario

  1. 1
    Disegna una macchiolina nel punto in cui dovrebbe finire la coda di eyeliner. La maggior parte delle persone sa fino a che punto dovrebbe estendersi l'ala, ma al momento del dunque non riesce a ottenere il risultato sperato. Invece, prima di provare a disegnare una riga, procedi nella direzione inversa disegnando innanzitutto un puntino con l'eyeliner [8] .
  2. 2
    Assicurati che i puntini si trovino alla stessa altezza. Una volta disegnati, guardati allo specchio. Verifica che siano simmetrici e che si trovino alla stessa distanza dall'angolo esterno dell'occhio. Se soddisfano questi requisiti, le ali saranno uniformi [9] .
  3. 3
    Verificata la simmetria delle macchioline, applica l'eyeliner procedendo dal puntino all'occhio. Disegna l'ala usando un eyeliner liquido o in gel. Parti dal puntino e procedi fino all'angolo esterno dell'occhio. Se la macchiolina è stata posizionata nel punto giusto ed è ben definita, sei a metà dell'opera: basta collegarla all'angolo esterno dell'occhio e il gioco è fatto [10] !
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Nascondere le Imperfezioni

  1. 1
    Modifica le ali usando un correttore. Non c'è niente di peggio che truccarsi con cura usando una di queste tecniche, per poi specchiarsi e notare una piccola imperfezione. Se non vuoi struccarti e ricominciare daccapo, puoi usare un fondotinta o un correttore. Applicalo con un pennello da eyeliner pulito per correggere la riga sui bordi. Questa tecnica permette di rimediare ai bordi seghettati e alle righe eccessivamente spesse [11] .
  2. 2
    Usa uno struccante per perfezionare le ali. Questo metodo può risultare complicato ai principianti. Tuttavia, se implementato correttamente, può migliorare l'applicazione. Per esempio, immagina di aver disegnato una coda su entrambi gli occhi, ma ti accorgi che una riga è leggermente più spessa o più lunga dell'altra. Imbevi un cotton fioc di struccante ed elimina il prodotto in eccesso. A questo punto, esamina nuovamente gli occhi per capire se le ali sono omogenee [12] .
    • Puoi fare una passata veloce lungo la parte laterale dell'ala per assottigliare la riga, ma puoi anche accorciarla. L'importante è procedere con cura.
    • Rimediato agli errori, può essere necessario riprendere l'eyeliner per perfezionare la riga.
    Consiglio dell'Esperto
    Daniel Vann

    Daniel Vann

    Estetista Certificato
    Daniel Vann è il Direttore Creativo di Daredevil Cosmetics, uno studio di trucco nella zona di Seattle. Lavora nel settore della cosmetica da oltre 15 anni con il titolo di estetista certificato e istruttore di trucco.
    Daniel Vann
    Daniel Vann
    Estetista Certificato

    Segui la forma naturale del tuo occhio con il bastoncino di cotone. Il make-up artist Daniel Vann afferma: "La maggior parte dei truccatori esperti ottiene le ali perfette con l'eye-liner cancellando. Dopo aver disegnato la linea sul bordo, prendi un bastoncino di cotone imbevuto di struccante e segui la forma della palpebra inferiore verso il sopracciglio. Questo pulisce l'eyeliner e ti lascia con una linea perfetta."

  3. 3
    Crea un effetto sfumato. È un trucchetto ideale per chi va di fretta e non può sedersi davanti allo specchio per disegnare nuovamente la riga di eyeliner. Se le code sono disomogenee o imprecise, prendi un pennellino da eyeliner e attenuale leggermente. Invece di aggiungere ulteriori quantità di prodotto, sfuma quello che hai applicato già, pareggiandolo sui lati o addolcendo le righe sottili e seghettate per ispessirle. Magari non otterrai il risultato che avevi in mente, però almeno le ali saranno omogenee [13] !
    • Ariana Grande sfoggia spesso una riga di eyeliner spesso, quindi puoi sempre dire che ti sei ispirata ai suoi trucchi.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Eyeliner liquido o in gel
  • Pennellino da eyeliner
  • Nastro adesivo o chirurgico
  • Ombretto neutro
  • Correttore
  • Struccante

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 841 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità