Scarica PDF Scarica PDF

I manichini sono generalmente usati per esporre vestiti e altri indumenti: personalizzare i manichini è molto importante per mettere in evidenza un prodotto tra la marea di altri indumenti in commercio. I piccoli negozi, i negozi di accessori e i decoratori potrebbero non avere bisogno di comprare un manichino intero, dato che spesso hanno bisogno di esporre solo cappelli o altri accessori. È possibile creare la testa di un manichino usando i metodi artigianali della lavorazione della cartapesta e del découpage. Questo articolo ti mostrerà come realizzare e decorare la testa di un manichino.

Metodo 1 di 2:
Testa di Manichino in Cartapesta

  1. 1
    Gonfia un palloncino in modo che abbia all'incirca le dimensioni che desideri dare alla testa del manichino, o che sia leggermente più piccolo.
  2. 2
    Aggiungi la base.
    • Riempi una lattina di sabbia per un terzo. Usa del nastro adesivo per fissare il palloncino alla lattina, da ogni lato. Liscia con cura il nastro adesivo. La lattina costituirà il collo del manichino.
  3. 3
    Prepara la cartapesta. Mescola una parte di acqua con una parte di farina.
    • La maggior parte di ricette per la cartapesta suggerisce 2 parti d'acqua e 1 di farina. Per questo progetto è meglio che la cartapesta sia un po' più spessa, ma sentiti comunque libero di diluire il composto a piacere, in modo che sia anche più facile da lavorare.
  4. 4
    Strappa delle strisce di giornale che misurino dai 5 ai 15 cm. Taglia anche un paio di quadrati più grandi e mettili da parte.
  5. 5
    Lavora all'aperto o su un telo protettivo. Inizia quindi a preparare la testa del manichino.
  6. 6
    Immergi una striscia di giornale nella miscela di acqua e farina. Appoggiala sul palloncino e appianala. Lavora con una striscia alla volta e copri completamente sia la testa sia la lattina.
  7. 7
    Lascia che la lattina e il palloncino si asciughino completamente.
  8. 8
    Copri la testa del manichino con un secondo strato di strisce di giornale, immerse nella miscela di acqua e farina.
  9. 9
    Lasciala asciugare e ripeti altre 2 volte il procedimento. Alla fine, avrai applicato 4 strati di rivestimento. Lasciali asciugare completamente.
  10. 10
    Arrotola i pezzi più grandi di giornale per formare il naso, le orecchie e le altre caratteristiche facciali che preferisci. Fissali alla testa con il nastro adesivo. Continua a lavorare la carta di giornale per ottenere la forma che desideri.
  11. 11
    Appiana con cura il nastro adesivo. Usa un cucchiaio di legno per premere e ripassare con delicatezza tutti i bordi.
  12. 12
    Immergi i quadrati più grandi di giornale nella miscela di acqua e farina, poi stendili in un unico strato sopra alla testa del manichino. Lasciala asciugare.
  13. 13
    Copri la testa del manichino. Puoi procedere in diversi modi.
  14. 14
    Lasciala asciugare e usa la tua nuova testa di manichino per esporre i tuoi accessori.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Testa di Manichino in Polistirolo

  1. 1
    Compra una testa di manichino in polistirolo. Troverai in commercio, nei negozi di bricolage, delle teste bianche che riproducono i tratti facciali principali. La maggior parte sono realizzate della misura adatta per sostenere cappelli o fasce. Esistono però anche delle versioni in miniatura.
  2. 2
    Scegli un tipo di carta adatto per decorare la testa di manichino in polistirolo usando il découpage. Il découpage è l'arte di decorare qualcosa incollandoci sopra dei piccoli pezzi di carta. Viene usato in genere per personalizzare piccoli oggetti, scatole e mobili.
  3. 3
    Decora la testa del manichino usando strisce di carta, per esempio quella apposita per découpage, spartiti musicali o pagine di riviste.
  4. 4
    Strappa la carta in strisce da circa 2-3 cm o meno, finché non ne avrai un bel po' a disposizione.
  5. 5
    Usa un pennello di spugna per inumidire la parte superiore della testa di manichino con della colla per découpage. Disponi i pezzi di carta sulla parte umida, assicurandoti che si sovrappongano e che non rimangano spazi bianchi.
  6. 6
    Applica un altro strato di colla per découpage (o una normale colla vinilica) sopra i pezzi di carta, appiattendo tutti i bordi con il pennello in modo da formare un rivestimento piatto e uniforme. Quando la colla e la carta si saranno seccate, non potrai più appiattire gli angoli. È quindi molto importante prendersi il tempo necessario per appiattirli in questo momento usando la colla e il pennello.
  7. 7
    Continuando a inumidire il polistirolo, attacca la carta e stendi la colla sulla sommità, ma ricorda di usare pezzi di carta più piccoli per coprire naso, occhi e bocca.
  8. 8
    Fermati e lascia asciugare la sommità della testa del manichino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della colla per découpage. Una volta asciutta, mettila in equilibrio in una ciotola robusta in modo da poter passare a decorare i bordi. Lasciala quindi asciugare.
  9. 9
    Scegli una base. Puoi usare un vassoio antico, un tagliere in legno o qualsiasi oggetto robusto che permetta alla testa di stare diritta quando la userai per esporre i tuoi accessori. Le teste di manichino in polistirolo sono molto leggere e instabili, quindi è importante avere una buona base se hai intenzione di usarla in un negozio.
  10. 10
    Incolla la base alla testa che hai appena decorato usando della colla a caldo. Lasciala asciugare e usala come decorazione o per esporre i tuoi accessori!
    Pubblicità

Avvertenze

  • È molto facile sporcarsi durante questo progetto. Usa un grembiule o indossa dei vestiti che puoi sporcare senza problemi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lattina d'alluminio
  • Palloncino
  • Giornali
  • Farina
  • Acqua
  • Nastro adesivo
  • Vernice o vernice spray (facoltativo)
  • Telo da usare come base (facoltativo)
  • Stoffa (facoltativo)
  • Calze di nylon (facoltativo)
  • Testa di manichino in polistirolo
  • Colla per découpage
  • Pezzi di carta colorata o
  • Pennello da vernice in spugna
  • Vassoio o base di legno
  • Pistola per colla a caldo

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Autoprodurre Argilla Polimerica
Essiccare i GirasoliEssiccare i Girasoli
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 827 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 16 827 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità