Come Realizzare una busta Origami

Non vi è mai capitato di voler inviare una lettera a qualcuno, magari con un piccolo regalo o con un messaggio nascosto? Per renderla più creativa e personale, puoi realizzare una busta origami. Non solo è davvero semplice, ma il risultato può essere sorprendente se realizzato correttamente. Ne puoi realizzare una seguendo questi facili passaggi. 


Passaggi

  1. 1
    Prendi un pezzo di carta di forma quadrata e rivolgi uno degli angoli verso di te. Assicurati che la facciata colorata sia rivolta verso di te, se vuoi realizzare una busta colorata.
  2. 2
    Piega la carta a metà verticalmente unendo i 2 spigoli e formando un triangolo.
  3. 3
    Prendi lo strato superiore e piegalo, portando lo spigolo a combaciare con la base del triangolo.
  4. 4
    Piega lo spigolo destro verso sinistra per un terzo della lunghezza (Non è necessario essere assolutamente precisi, ma cerca di essere il più preciso possibile secondo le tue possibilità).
  5. 5
    Prendi lo spigolo sinistro e piegalo verso destra. Ora, la base inferiore dovrebbe avere forma quadrata.
  6. 6
    Piega lo spigolo direzionato verso destra e portalo a combaciare con il bordo del lato sinistro.
  7. 7
    Ripiega lo stesso spigolo verso l'alto portandolo a combaciare con l'angolo in alto a destra e ripiegalo nella posizione precedente. Questa piega ti sarà di aiuto nei passaggi seguenti.
  8. 8
    Gira la lettera di 180°. Ora, la visuale delle foto cambierà di conseguenza.
  9. 9
    Piega, aprendola, la porzione dell'ultimo passaggio.
  10. 10
    Comprimi bene questa porzione, assicurandoti che non ci siano pieghe: ciò consentirà un'agevole chiusura della busta.
  11. 11
    Rigira la busta di 180°, riportandola alla posizione originaria.
  12. 12
    Piega il vertice più in alto verso il basso, portandolo a combaciare con la base inferiore e con il vertice basso della “scatolina” che hai formato con le pieghe precedenti.
  13. 13
    Inserisci il vertice che hai appena piegato all'interno della scatolina di cui sopra.
  14. 14
    Rifinisci la lettera, comprimendo eventuali grinze. Assicurati che la busta rimanga chiusa correttamente.

Consigli

  • Pieghe precise e forti renderanno la lettera maggiormente stabile e piacevole. Per realizzare pieghe molto precise e forti, stringere i lembi della carta e spingere con le unghie per tutta la lunghezza del lato.
  • Nella piega descritta al passaggio 4, si può utilizzare anche un righello. Misurare la lunghezza del lato maggiore del foglio. Dividere in 3 parti uguali, magari segnandole con una matita, e piegare. Potrebbe essere necessario un ripasso di matematica per piegare correttamente.
  • Usare pezzi di carta più grandi per realizzare buste più grandi. Per buste più grandi, si può utilizzare carta da pacchi o qualsiasi altro tipo di carta che sia facile da piegare. Se il foglio non è a forma di quadrato, si potrebbe semplicemente renderlo quadrato. Per avere risultati migliori, scegliere un tipo di carta colorata diversamente sulle 2 facce. Le buste più grandi sono perfette per le cartoline regalo fatte a mano.

Cose Che Ti Serviranno

  • 1 pezzo di carta quadrato (la dimensione finale della busta sarà all'incirca la metà della larghezza ed 1/3 dell'altezza del foglio originale)
  • Qualcosa da mettere nella tua busta (è un optional ma lo consigliamo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Fold an Origami Envelope, Español: hacer un sobre de origami, Deutsch: Einen Origami Umschlag falten, Português: Fazer uma Dobradura de Envelope, Русский: сложить конверт из бумаги оригами, Français: faire une enveloppe en origami, Bahasa Indonesia: Melipat Amplop Origami, Nederlands: Een origami envelop vouwen, العربية: عمل مظروف بطريقة الأوريجامي

Questa pagina è stata letta 16 752 volte.
Hai trovato utile questo articolo?