Gli scaldacollo riscaldabili al microonde possono essere usati per rilassare i muscoli tesi o stressati. Molti hanno problemi muscolari al trapezio, il muscolo che si estende dalla base della nuca fin verso le spalle, da entrambi i lati del collo. Uno scaldacollo imbottito di grano o riso si adatta alla forma del corpo, alleviando il dolore del trapezio e di altri muscoli. Al contrario delle coperte termoelettriche tradizionali, uno scaldacollo riscaldabile al microonde si raffredda in meno di un'ora, e non presenta il rischio di scaldare troppo i muscoli. Puoi realizzare uno scaldacollo aromaterapico usando dei tessuti riciclati e dei semplici ingredienti che puoi trovare in casa.

Metodo 1 di 2:
Cucire uno Scaldacollo

  1. 1
    Scegli un tessuto per realizzare il tuo scaldacollo. Puoi andare in un negozio e acquistare un tessuto confortevole come flanella, pile, mussola, denim o cotone; tuttavia puoi anche usare calze, vecchie maglie, asciugamani o stracci. Qualsiasi cosa tu decida di usare, assicurati che non contenga fili metallici, perline, ferretti, ecc., perché potrebbero prendere fuoco nel microonde.
    • Una calza grande e spessa è il tessuto più semplice da usare, perché ha già la forma necessaria e non devi cucirne i lati. Se vuoi un'altra soluzione semplice, puoi anche usare un vecchio asciugamano e piegarlo a metà per la sua lunghezza.
    • Se decidi di usare un tessuto a trama larga, prendi anche un panno di mussola o flanella da inserire all'interno come rivestimento, in modo che l'imbottitura non esca.
  2. 2
    Prendi le misure del tuo collo usando un metro a nastro, e aggiungi 1.3 cm per poter effettuare le cuciture. Se non ti va di prendere le misure, considera che in media potrebbe andare bene una lunghezza di circa 51 cm e una larghezza di 13 cm.
    • Se vuoi usare lo scaldacollo anche per altre parti del corpo, come ad esempio la schiena, aggiungi qualche cm in lunghezza in modo che sia più versatile.
  3. 3
    Scegli la tua imbottitura. Puoi usare riso bianco a grani lunghi, semi di lino, grano saraceno, orzo, avena, mais, semi di ciliegia, fagioli o miglio. Se decidi di usare il riso, non usare del riso precotto, perché potrebbe cuocersi quando lo riscaldi.
  4. 4
    Aggiungi delle fragranze. Anche se non è necessario, una fragranza rilassante può aiutare a rimuovere la tensione dal tuo corpo. Scegli un olio essenziale o una spezia, e mischiali all'imbottitura in una ciotola. Lascia riposare per una giornata e mescola spesso in modo che l'aroma si distribuisca meglio.
    • Ad esempio, puoi usare 5 gocce di un olio essenziale come lavanda, menta piperita o rosa. Puoi anche usare 5 pizzichi di spezie come cannella, chiodi di garofano o rosmarino. Puoi anche aggiungere dei petali di rosa o di altri fiori.
  5. 5
    Taglia il tessuto secondo le misure che hai appena preso, ricordandoti di lasciare lo spazio per le cuciture. Se usi un asciugamano o una calza non sarà necessario. Se hai intenzione di usare un altro tessuto come rivestimento interno, ritaglialo seguendo delle misure leggermente più piccole di quelle che hai preso.
  6. 6
    Piega il tessuto per la sua lunghezza, con il rivestimento interno rivolto verso l'esterno. Fissa il tutto con degli spilli in modo da poter cucire più facilmente.
  7. 7
    Fai una cucitura lungo tutta la lunghezza e chiudi una delle estremità usando una macchina da cucire o ago e filo. Assicurati che i punti siano vicini l'uno all'altro in modo che l'imbottitura non esca.
  8. 8
    Cuci anche l'altra estremità, lasciando un'apertura di circa 2.5 cm.
    • Se stai preparando sia una borsa interna che una esterna, lascia un'estremità di quella esterna completamente aperta. Dovrai togliere regolarmente quella interna per poterla riscaldare.
  9. 9
    Rivolta il tessuto facendolo passare dall'apertura di 2.5 cm sul lato.
  10. 10
    Versa i grani o i fagioli aromatizzati nello scaldacollo o nella sacca interna usando un imbuto o un misurino con beccuccio. Fai delle prove per stabilire la quantità esatta. La maggior parte degli scaldacollo sono pieni per metà o per 3/4. Non mettere troppa imbottitura: si adatterebbe più difficilmente al tuo corpo.
  11. 11
    Chiudi del tutto l'apertura usando ago e filo o una macchina da cucire. Anche se l'apertura di 2.5 cm è rivolta verso l'esterno, è importante poterla aprire per sostituire o rabboccare l'imbottitura.
    • Se stai preparando la borsa esterna, metti due pezzi di velcro sull'apertura in modo da poterla aprire e chiudere facilmente.
  12. 12
    Riscalda la borsa interna o lo scaldacollo in microonde per 90 secondi. Se pensi non sia abbastanza caldo, continua a riscaldare a intervalli di 30 secondi. Mettilo attorno al collo e sulle spalle fino a quando si sarà raffreddato, ci vorranno circa 20 minuti.
  13. 13
    Lava il tessuto e sostituisci l'imbottitura ogni 3 o 6 mesi, a secondo dell'uso che ne fai. Se vuoi fare una cosa per bene, prepara una federa in cui inserire lo scaldacollo, in modo da dover lavare solo questa. Ricordati di toglierla anche quando scaldi al microonde, e di realizzarla con misure leggermente più grandi rispetto allo scaldacollo. Potrebbe essere anche una bella idea per un regalo. Buona fortuna!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Improvvisare uno Scaldacollo

  1. 1
    Usa una copertina di lana per bambini. In alternativa taglia una coperta di lana in modo da ottenere un pezzo più piccolo; è un buon modo per riutilizzare coperte che ormai non usi più. Dev'essere lana al cento per cento, perché è più resistente agli incendi.
    • Spruzza un po' d'acqua sulla coperta di lana, in modo che si inumidisca un po'.
    • Mettila nel microonde o nell'asciugatrice per riscaldarla.
    • Avvolgila attorno al collo o dove preferisci
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione a non scaldare troppo la borsa e metterla direttamente a contatto con la pelle. Se è troppo calda aspetta che si raffreddi un po', e se la deve usare un bambino scaldala solo per 30-60 secondi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto
  • Metro a nastro
  • Riso bianco a grani lunghi, semi di lino, grano saraceno, orzo, avena, mais, semi di ciliegia, fagioli o miglio
  • Oli essenziali, petali di fiori o spezie
  • Macchina da cucire o ago e filo
  • Spilli
  • Velcro (facoltativo)
  • Microonde


wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 748 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 9 748 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità