Come Realizzare uno Spot Radiofonico

Gli spot radiofonici sono stati trasmessi per la prima volta all'inizio degli anni '20. Essi erano conosciuti come "sottoscrizioni", e un singolo inserzionista sponsorizzava un intero programma radiofonico. Al giorno d'oggi, la maggior parte degli spot in radio sono costituiti da annunci, dai 30 ai 60 secondi, molti simili a quelli che vengono trasmessi in televisione. Usa questi passaggi per realizzare un efficace spot radiofonico.

Passaggi

  1. 1
    Decidi su cosa intendi porre l'attenzione nel tuo spot.
    • Scegli 1 o 2 prodotti da trasmettere nel tuo spot. Per esempio, se hai un negozio di mobili, concentrati sulla qualità o la convenienza dei tuoi materassi. Quanto più il tuo annuncio sarà specifico, tanto più probabilmente gli ascoltatori se lo ricorderanno quando penseranno a quel prodotto.
  2. 2
    Raccogli delle idee creative.
    • Elabora 5, 10 o persino 15 idee diverse con il tuo reparto pubblicità. Se la tua attività non prevede tale reparto, confrontati con i tuoi migliori dipendenti o con degli amici ed esamina le idee per lo spot. La creatività può essere in qualche modo limitata in radio, ma ciò non significa che non possiate avere delle idee originali.
  3. 3
    Scrivi la sceneggiatura.
    • Inizia con una frase che catturi l'attenzione. È importantissimo riuscire a colpire fin da subito in uno spot radiofonico. Se un ascoltatore non è interessato, cambierà probabilmente stazione, sintonizzandosi su una senza pubblicità.
    • Combina insieme elementi emotivi e logici. Uno spot diretto, in cui vengono presentati solo fatti, non farà colpo su molti ascoltatori. Creare un mix di fattori e richieste logiche è il modo più efficace per attirare gli ascoltatori. Per esempio, una vendita a metà prezzo di smartphone è chiaramente un ottimo affare, ma il messaggio potrebbe diventare più efficace se lo spot parlasse dell'importanza di avere uno smartphone per condividere foto con tua nonna.
    • Non riempire completamente l'annuncio. Non sovraccaricare il tuo spazio pubblicitario. Un ascoltatore sommerso da troppe parole sarà portato quasi sicuramente a distrarsi.
    • Proponi una buona offerta. Puoi aver creato un bellissimo spot radiofonico, ma se non hai nulla di buono da proporre, non sortirà l'effetto desiderato. Fai un'offerta coinvolgente che porti gli ascoltatori a prendere in considerazione il tuo prodotto.
    • Includi la risposta alla domanda "E io che ci guadagno?" Gli ascoltatori vorranno sapere perché dovrebbero provare il tuo prodotto. Se non troveranno risposta, passeranno oltre. Offri una risposta che possa risolvere i problemi delle persone.
  4. 4
    Cerca una bella voce narrante.
    • Assumi qualcuno o chiedi a un amico con una voce adatta alla radio. Si tratta solitamente di voci dal tono basso, forte e intenso. In alcuni spot radiofonici ci sono voci narranti acute e ad alto volume, per cercare di attirare maggiormente l'attenzione. La scelta tra una voce rassicurante e una squillante dipende dal tipo di spot che stai facendo.
  5. 5
    Vai in uno studio di registrazione.
    • Registra il tuo spot in uno studio di registrazione che hai affittato, per ottenere il miglior prodotto possibile. La qualità dell'audio è piuttosto importante in radio, perché l'udito è l'unico senso coinvolto. Se la voce ha degli sbalzi o è ovattata, nessuno ascolterà lo spot e tu potresti pure rimetterci dei soldi.
  6. 6
    Monta lo spot.
    • Riduci lo spot fino a farlo rientrare nel tempo assegnato. Le stazioni radio sono di solito piuttosto severe su questo aspetto. Se hai uno spazio pubblicitario di 60 secondi, il tuo spot dovrebbe essere lungo 60 secondi.
    • Aggiungi dei suoni per migliorare la resa finale.
  7. 7
    Acquista spazi pubblicitari.

Consigli

  • Ricorda che il tempo è prezioso quando si tratta di spot radiofonici, quindi cerca di evitare sceneggiature troppo lunghe che potrebbero togliere del tempo prezioso.
  • Rileggi più volte la sceneggiatura prima di entrare in studio. Lo studio di registrazione viene solitamente affittato per periodi di mezz'ora, quindi se riesci a finire in fretta risparmierai.

Avvertenze

  • Non coprire troppo la voce narrante con effetti sonori. Utilizzali moderatamente per rafforzare il messaggio dello spot.

Cose che ti Serviranno

  • Sceneggiatura
  • Software per editing audio
  • Studio di registrazione
  • Voce narrante

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Arte & Intrattenimento | Comunicazione

In altre lingue:

English: Make a Commercial for Radio, Español: hacer un comercial por radio, Русский: сделать рекламу для радио, Português: Criar um Comercial para Rádio

Questa pagina è stata letta 5 523 volte.

Hai trovato utile questo articolo?