Come Recensire un Hotel

Basandoti sulla tua esperienza di viaggio, potresti voler lodare o fare a prezzi l'hotel in cui hai soggiornato. Sapere come recensire una struttura alberghiera ti aiuterà a fornire un'opinione da cliente imparziale che potrà aiutare i viaggiatori meno informati a prendere delle decisioni consapevoli in merito ai propri futuri soggiorni.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un sito di recensioni turistiche come TripAdvisor, TravBuddy o TravelPost.
  2. 2
    Presentati e racconta i motivi del tuo viaggio. Specifica se si è trattato di un viaggio di lavoro o di piacere e se hai portato con te la tua famiglia. Per sostenere la tua credibilità come fonte di informazioni potresti voler aggiungere la frequenza con cui sei solito viaggiare.
  3. 3
    Scrivi in che categoria di stanza hai soggiornato. Potrebbe essere particolarmente utili per i lettori che stanno scegliendo quali recensioni leggere fino in fondo.
  4. 4
    Sii conciso e descrittivo nella tua recensione, e usa un vocabolario e una grammatica corretti.
    • Fornisci dei consigli ai viaggiatori attraverso dei dettagli che anche tu avresti voluto conoscere prima di intraprendere il viaggio.
    • Dai delle informazioni relative alla struttura che non possono essere reperite sul sito web. Descrivi se ci sono o meno dei ristoranti nei dintorni più prossimi, dove sia possibile mangiare a costi contenuti, o se la posizione isolata obbliga i clienti a usufruire solo dei costosi ristoranti dell'hotel.
  5. 5
    Fornisci informazioni specifiche riguardo al tuo viaggio, per esempio al servizio della reception o alla cura con cui veniva rifatta ogni giorno la tua camera.
  6. 6
    Includi delle fotografie se il sito lo consente. Il vecchio adagio dice il vero, un'immagine può valere mille parole, in special modo se mostra condizioni sgradevoli in cui nessun cliente vorrebbe trovarsi.
  7. 7
    Includi informazioni inerenti alla località in cui hai soggiornato. Elenca le maggiori attrazioni e sii onesto in merito alle distanze, per esempio dalla spiaggia, non omettere inoltre eventuali costi alti obbligatori, come quello per raggiungere in taxi l'aeroporto.
  8. 8
    Descrivi i servizi. Fai sapere ai lettori se la piscina è realmente grande come appare nelle foto, se il letto è comodo o se ti è sembrato di dormire per terra. Menziona la qualità del televisore e delle eventuali opzioni visive disponibili.
  9. 9
    Parla dei servizi offerti dalla proprietà. Scrivi se lo staff è stato gentile o scortese, se le tue richieste sono state esaudite con prontezza e specifica le condizioni di pulizia della stanza e degli ambienti comuni.
  10. 10
    Concentrati sull'insieme. Un piccole errore come il dimenticarsi di ripristinare shampoo e balsamo può essere perdonato nel caso l'esperienza complessiva possa dirsi meravigliosa. Parla del tuo soggiorno in generale, senza lasciarti ossessionare dai dettagli minori e irrilevanti.

Consigli

  • Prova a descrivere cosa cambieresti nel caso tornassi a soggiornare in quell'hotel. Chiederesti per esempio una camera lontana dalla piscina al coperto per evitare gli schiamazzi notturni? O porteresti il tuo proprio shampoo perché la struttura in questione ha deciso di non fornirlo tra i propri servizi per contenere i prezzi? In ogni caso fallo sapere a chi ti leggerà.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Write Hotel Reviews, Русский: написать отзыв об отеле, Español: escribir reseñas de hoteles

Questa pagina è stata letta 1 957 volte.
Hai trovato utile questo articolo?