Le cinque preghiere quotidiane, o salat, sono una parte fondamentale della fede islamica. La salat al-fajr, ossia la preghiera dell'alba, è la prima di queste preghiere. Per eseguirla, occorre completare una sequenza ben specifica di movimenti e parole, quindi è del tutto normale sentirsi un po' nervosi o insicuri se non si è abituati. Siamo qui per aiutarti! Di seguito troverai le risposte alle domande più comuni su come recitare correttamente la salat al-fajr.

Question 1
Question 1 di 9:
Che cos'è la preghiera del fajr?

  1. 1
    La salat al-fajr è una delle cinque preghiere quotidiane, o salat, della religione islamica. Il Corano le indica come rituali obbligatori attraverso i quali i musulmani lodano Allah, riconoscono la Sua grandezza e riaffermano la propria fede. Ogni preghiera viene recitata in un momento specifico della giornata – quella del fajr è la preghiera dell'alba. Per i musulmani, le cinque preghiere costituiscono uno dei Cinque Pilastri dell'Islam.[1]
    • Le altre preghiere sono dhuhr, asr, maghrib e isha.
    • La legge islamica impone a tutti i musulmani adulti (quelli che hanno raggiunto la pubertà) di completare le cinque preghiere ogni giorno, salvo alcune eccezioni – per esempio, le donne sono esentate quando hanno le mestruazioni.
    • I bambini più piccoli dovrebbero essere educati dai genitori a leggere le salat all'età di 7 anni e a completare tutte e cinque le preghiere in modo corretto e puntuale ogni giorno entro i 10 anni; dovrebbero ricevere una punizione se non eseguono le preghiere correttamente una volta raggiunta quell'età.
    • Nel Corano è scritto che la prima cosa che verrà esaminata nel Giorno del Giudizio è il rispetto del comandamento delle cinque salat quotidiane. Ciò avrà un peso determinante nella decisione di Allah di concedere l'ingresso nel Paradiso (Janna) o di condannare al Fuoco Infernale (Jahannam).
    • I musulmani sono consapevoli del fatto che la condanna al Jahannam è l'inevitabile conseguenza del non osservare intenzionalmente le preghiere obbligatorie.
    Pubblicità

Question 2
Question 2 di 9:
A che ora va eseguita la preghiera del fajr?

  1. 1
    La salat al-fajr viene eseguita poco prima dell'alba, quindi l'orario varia a seconda delle stagioni e della latitudine. L'alba avviene in momenti diversi durante l'anno e dipende dalla posizione geografica. Controlla a che ora sorge il sole nel luogo dove vivi e recita la preghiera poco prima.[2]
    • Secondo il calendario musulmano, il giorno inizia al tramonto, quindi tecnicamente la salat al-fajr è la terza preghiera del giorno. Tuttavia, poiché il giorno convenzionale inizia a mezzanotte, può essere anche considerata la prima preghiera della giornata.
    • Se hai difficoltà a tenere traccia degli orari in cui recitare la preghiera, puoi usare alcune app e siti web per monitorare gli orari dell'alba nella tua zona e ricordarti quando è il momento di pregare.

Question 3
Question 3 di 9:
Devo recitare la salat al-fajr ogni giorno?

  1. 1
    Sì, secondo il Corano tutte e cinque le preghiere devono essere recitate correttamente ogni giorno. È una parte essenziale della religione islamica e i musulmani prendono molto sul serio questo aspetto.[3]
    • Rispettare l'orario corretto per la salat è molto importante; qualsiasi ritardo o errore può annullare la validità della preghiera, rendendo necessario ripeterla.
    • Se si salta la salat, si è tenuti a recuperarla (con una preghiera chiamata salat al-qadha), come se si dovesse ripagare un debito.
    • È anche possibile offrire preghiere volontarie in momenti diversi della giornata, oltre alle cinque preghiere quotidiane.
    Pubblicità

Question 4
Question 4 di 9:
In che direzione devo guardare?

  1. 1
    Bisogna rivolgersi verso la qibla, ovvero la direzione della Mecca. Questa è una parte fondamentale di tutte le preghiere musulmane. La Mecca è la città santa dell'Islam e i musulmani pregano rivolti verso di essa. In Italia, la qibla è a sud-est, ma la direzione cambia a seconda del luogo in cui ci si trova. Individua la direzione giusta e rimani rivolto verso di essa per l'intera preghiera.[4]
    • Se non sai da quale parte guardare, puoi consultare siti web e applicazioni che indicano la giusta direzione.

Question 5
Question 5 di 9:
Quante sono le rak'a della salat al-fajr?

  1. 1
    La preghiera dell'alba contiene due rak'a. La rak'a è l'insieme di frasi e movimenti che forma l'unità costitutiva della preghiera musulmana. La salat al-fajr contiene due rak'a, il che significa che si ripetono due volte gli stessi movimenti e le stesse parole.[5]
    • La salat al-maghrib ha tre rak'a e le altre tre preghiere ne hanno quattro.
    Pubblicità

Question 6
Question 6 di 9:
Come si esegue la prima rak'a?

  1. 1
    Dopo aver eseguito il wudu, esprimi la tua intenzione di offrire la preghiera ad Allah. Di' qualcosa come: "Intendo recitare la salat al-fajr per Allah". Puoi formulare la frase mentalmente in qualsiasi lingua. È importante concentrarsi completamente sulla salat e non lasciarsi distrarre da altri pensieri. Porta le mani all'altezza delle orecchie, con i palmi rivolti verso la qibla. Poi segui questi passaggi:[6]
    • Stando in piedi, tendi le braccia davanti a te, con la mano destra sopra quella sinistra – questa è la posizione del qiyam. Mantenendo la stessa posizione, recita le seguenti preghiere: thana (Subhanaka Allah humma wa bihamdika, wa tabaraka ismuka, wa ta'ala jadduka, wa la ilaha ghairuk); ta'awadh (Audu bi Allah i mina ashaitan i errajeem); tasmiah (Bismillah i rrahman i erraheem); e al-fatihah (Al humdo lil-lahi rab-bil al ala-meen. Arrahman i rraheem. Maliki yaum i eddeen. Iyyaka nabudu wa iyyaka nasta een. Ihdinas sirata almustaqeem. Siratal lazhina anamta alaihim, ghairil maghdubi alaihim, wa la adhdhaal leen).
    • Termina recitando una breve sura, o capitolo, del Corano a tua scelta.
    • Di' Allahu Akbar e chinati in avanti con le mani sulle ginocchia. Mentre esegui l'inchino, di' per tre volte: Subhana rabbiya al azeem.
    • Torna in posizione eretta e di': Samia Allah u liman hamidah, Rab'bana lakal hamd.
    • Inginocchiati e premi i palmi delle mani e il viso sul pavimento mentre pronunci le parole Allahu Akbar. Pronuncia tre volte la frase Subhana rabbiyal a'ala.
    • Siediti con le mani sulle cosce pronunciando le parole Allahu Akbar. Prostrati di nuovo a terra e di' ancora Allahu Akbar. Con il viso e i palmi delle mani sul pavimento, di' per tre volte Subhana rabbiyal a'ala, quindi rialzati. In questo modo si completa la prima rak'a.

Question 7
Question 7 di 9:
Come si esegue la seconda rak'a?

  1. 1
    Torna in piedi nella posizione del qiyam dicendo Allahu Akbar. Ripeti la stessa preghiera della prima rak'a, poi recita un'altra breve sura a tua scelta dal Corano. Segui questi passaggi per completare la seconda rak'a:[7]
    • Esegui gli stessi passaggi della prima rak'a.
    • Mentre sei ancora inginocchiato dopo aver completato la serie di movimenti, recita la preghiera tashahud. Mentre reciti l'ultimo verso di questa preghiera, punta l'indice destro verso l'esterno.
    • Recita la preghiera salat ala an-nabi, sempre in ginocchio. Poi recita un'altra breve preghiera a tua scelta per Allah.
    • Gira la testa verso destra e di': Assalamu alaikum wa rahmatullah. Voltati a sinistra e ripeti le stesse parole. Così si completa la preghiera del fajr.
    Pubblicità

Question 8
Question 8 di 9:
Devo recitare la preghiera in arabo?

  1. 1
    Sì, la tradizione musulmana richiede che le preghiere siano recitate in arabo. Può sembrare difficile, ma ci vuole solo un po' di pratica. Dopo molte ripetizioni, sarai in grado di recitare le preghiere in modo corretto ogni volta.[8]
    • Per memorizzare e comprendere al meglio il significato delle preghiere, è bene consultare le traduzioni nella propria lingua madre.
    • Gli imam sono generalmente comprensivi nei confronti dei nuovi convertiti che non sanno parlare o capire l'arabo. Chiedono solo di fare un grande sforzo per imparare le parole il più rapidamente possibile. Alcuni imam più indulgenti permettono di leggere le preghiere o addirittura di recitarle nella propria lingua madre le prime volte.[9]
    • Ricorda che completare tutte e cinque le salat quotidiane, compresa quella del fajr, è obbligatorio e che la legge islamica prevede pochissime scuse valide per saltarle.

Question 9
Question 9 di 9:
La preghiera del fajr dev'essere recitata sia dagli uomini sia dalle donne?

  1. 1
    Sì, sia gli uomini sia le donne recitano questa preghiera. Ci sono alcune piccole differenze nel modo in cui pregano le donne, ma entrambi devono recitare la salat ogni mattina.[10]
    • Nella tradizione musulmana, le donne non possono guidare gli uomini nella preghiera; questo vale anche per la salat al-fajr.[11]
    • La salat al-fajr va recitata molto presto al mattino, soprattutto alle latitudini settentrionali in estate, ma l'ora stabilita deve essere rispettata, anche dai bambini, altrimenti la preghiera non sarebbe valida.
    • Se per qualche motivo si salta la preghiera dell'alba, o qualsiasi altra preghiera obbligatoria, bisogna pentirsi sinceramente, confessando il proprio peccato ad Allah, chiedendogli perdono, promettendo di non ripetere l'errore e recuperando la preghiera persa.
    • Evitare deliberatamente di recitare la preghiera del fajr può comportare una pena legale (ta'zir) in questo mondo e una punizione divina nell'Aldilà.
    Pubblicità

Consigli

  • Non esitare a chiedere aiuto a un amico musulmano o a un imam per eseguire la preghiera. Sarà felice di darti una mano.
  • Se desideri vedere una dimostrazione della preghiera del fajr, o di qualsiasi altra preghiera musulmana, puoi trovare molti video online.
  • Imposta una sveglia per assicurarti di alzarti in tempo per pregare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 92 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità