Come Recuperare Immagini Cancellate

In questo Articolo:Usa il cestino di Windows per Recuperare le Immagini cancellateRipristina una Versione Precedente delle Immagini Cancellate sul Tuo ComputerRipristina le Immagini Cancellate sulla Tua Fotocamera o Scheda di Memoria

Quando cancelli delle immagini da un computer con sistema operativo Microsoft Windows, o da una scheda di memoria SD, i tuoi dati spariscono dallo schermo, ma rimangono sul supporto di memorizzazione fin quando non vengono sovrascritti da nuovi dati. Agendo con rapidità, sarai ancora in grado di recuperare le tue immagini cancellate con successo, sia da un computer che da una scheda di memoria SD. Se non sei in grado di recuperare i tuoi dati eliminati direttamente dal cestino di Windows, puoi provare a ripristinare una vecchia versione salvata del file. Nel caso di un ripristino di immagini da una scheda di memoria, dovrai scaricare un software apposito per queste operazioni.

1
Usa il cestino di Windows per Recuperare le Immagini cancellate

  1. 1
    Apri il 'Cestino' (lo puoi trovare direttamente sul desktop o nel menu 'Start') e scopri se sono presenti le immagini che hai cancellato.
  2. 2
    Seleziona i file, o le cartelle, che vuoi ripristinare.
  3. 3
    Seleziona il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Ripristina'. In questo modo il file verrà ripristinato nella sua posizione originaria.

2
Ripristina una Versione Precedente delle Immagini Cancellate sul Tuo Computer

  1. 1
    Apri il menu 'Start' e seleziona la voce 'Computer' per individuare la cartella che contiene le immagini che vuoi ripristinare. Assicurati che si tratti della cartella in cui erano salvate le immagini e non di una raccolta di immagini.
  2. 2
    Seleziona la cartella con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Ripristina versione precedente'. Se ad esempio il tuo file si trovava in una cartella all'interno del disco 'C:\', dovrai selezionare l'opzione 'Ripristina versione precedente' relativa a questo disco.
  3. 3
    Verifica la lista delle versioni precedenti relativa ai file e alle cartelle del disco o della cartella di tuo interesse. Individua la versione più recente delle tue immagini, o della cartella che le conteneva, e selezionala con un doppio click.
  4. 4
    Sposta le immagini o la cartella che vuoi ripristinare in una nuova destinazione all'interno del tuo computer. Trascinale nel nuovo percorso di destinazione, usando il menu ad albero, posto nella parte sinistra della finestra 'Computer'. Nella condizione ideale, la nuova destinazione degli oggetti che stai ripristinando dovrebbe essere una nuova cartella, il desktop del tuo computer od un disco rigido esterno.

3
Ripristina le Immagini Cancellate sulla Tua Fotocamera o Scheda di Memoria

  1. 1
    Accedi alla porta USB del tuo computer a cui hai collegato la fotocamera e ripristina le immagini cancellate dalla tua scheda di memoria. Molti computer sono dotati di un lettore di schede di memoria che ti consente di inserire direttamente la scheda di memoria SD per eseguire questa operazione.
  2. 2
    Scarica un programma che permetta il recupero delle immagini da scheda di memoria. Cerca un programma gratuito, e che non necessiti di un'installazione, come ad esempio 'ArtPlus Digital Photo Recovery', 'PC Inspector Smart Recovery' o 'Kingston Memory Card Data Recovery Tool'.
  3. 3
    Avvia il programma selezionando la relativa icona e scegliendo il pulsante 'Esegui'.
  4. 4
    Seleziona l'unità che contiene le immagini da ripristinare, scegliendo dal menu a discesa tra i lettori di schede di memoria o le fotocamere disponibili.
  5. 5
    Scegli all'interno del tuo computer il percorso in cui vuoi che vengano memorizzati i file ripristinati. Fornisci queste informazioni al programma usando gli appositi comandi.
  6. 6
    Esegui il processo di recupero dei dati premendo il pulsante 'Avvia'. In base al numero di oggetti da ripristinare il processo potrebbe impiegare da pochi minuti fino a diverse ore.

Cose che ti Serviranno

  • Una porta USB o un lettore di schede SD

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Recover Deleted Pictures, Español: recuperar fotos borradas, Português: Recuperar Fotos Deletadas, Deutsch: Gelöschte Bilder wiederherstellen, Français: récupérer des photos supprimées, 中文: 恢复已删除的照片, Русский: восстановить удаленные фотографии, Nederlands: Verwijderde afbeeldingen weer terughalen, Bahasa Indonesia: Mengembalikan Gambar yang Dihapus, ไทย: กู้คืนรูปที่ลบไป, Tiếng Việt: Khôi phục hình ảnh đã xóa, العربية: استرجاع الصور المحذوفة من جهاز كمبيوتر, हिन्दी: डिलीटेड पिक्चर्स रिकवर करें (Recover Deleted Pictures), Türkçe: Silinen Resimler Nasıl Geri Yüklenir

Questa pagina è stata letta 5 738 volte.
Hai trovato utile questo articolo?