Scarica PDF Scarica PDF

Nonostante la maggior parte dei sistemi operativi al giorno d’oggi possieda un’interfaccia utente grafica e la maggior parte degli strumenti sia implementata in questa interfaccia, il prompt dei comandi (cmd) risulta ancora uno strumento potente. Questo è specialmente vero quando si tratta di eseguire operazioni amministrative o di interrogazione di rete. In questo articolo mostreremo come ottenere informazioni di rete di un sito web utilizzando la riga di comando. Nell’articolo prenderemo ad esempio il sito web Google.

Passaggi

  1. 1
    Cominciamo aprendo la riga di comando. Per fare ciò, puoi seguire uno di questi due passaggi:
    • Su Windows Vista/7, Vai su Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei Comandi. Secondo le tue impostazioni, su sistemi meno recenti (XP, 2000, ecc.), potresti trovare la cartella Accessori direttamente su “Start”.
    • Vai su Start > Esegui e digita “cmd” nella casella e premi Invio.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Indirizzo IP e connettività

  1. 1
    Digita il seguente comando nella riga di comando, sostituendo google.com con il sito web di cui vuoi ottenere informazioni:
    • ping google.com
  2. 2
  3. 3
    Nota la connettività tra la tua macchina e il server dove dice : "Packets: Sent = X, Received = X, Lost = X (X% loss)," dove la X verrà sostituita da un numero. Ciò ti dà un’idea in percentuale dei pacchetti persi tra quelli inviati al server.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Informazioni di routing

  1. 1
    Digita il seguente comando nella riga di comando, sostituendo google.com con il sito web o il server per cui desideri ottenere informazioni:
    • tracert google.com
  2. 2
    Nota la lista di “hop” a fianco del percorso di routing dei pacchetti dalla tua macchina al server. Ciò ti dà un’idea di quanti routers/snodi il pacchetto ha attraversato prima di raggiungere il server, cominciando dalla tua macchina.
  3. 3
    Usa l’utilità “pathping” per trovare informazioni sulla latenza di rete e la perdita di rete negli snodi intermedi tra la fonte e la destinazione. Digita il seguente comando nella riga di comando: pathping google.com.
    • Pathping invia messaggi Echo Request multipli a ogni router tra la fonte e la destinazione entro un determinato periodo di tempo e poi calcola i risultati secondo i pacchetti restituiti da ogni router.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni dei comandi descritti sopra dispongono di altri parametri che possono tornare utili per trovare informazioni sulla propria rete locale.
  • Se stai utilizzando questi comandi in una rete aziendale o una rete scolastica, alcuni di questi potrebbero non dare risultati. La maggior parte delle istituzioni ha un firewall che nega le richieste di questi strumenti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Inserire gli Spazi in HTML
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Contattare InstagramContattare Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 116 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 116 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità