Come Recuperare dei File Eliminati da un Disco Rigido o da un Supporto USB

E' capitato a tutti. Trascini alcuni file nel Cestino, e senza pensare, lo svuoti. Ma quelli al suo interno erano documenti importanti! Potresti pensare che sono persi per sempre, ma esistono dei programmi in grado di recuperare quei file. Segui questa guida per imparare come fare.

Passaggi

  1. 1
    Smetti di usare il disco. Le probabilità di recuperare i file che desideri scenderanno di molto se continuerai ad accedere al disco da cui stai cercando di recuperarli. Aggiungere e rimuovere altri dati può corrompere le informazioni sui file che stai cercando di recuperare. Per aumentare al massimo le possibilità, non salvare né scaricare niente che non ti serva.[1]
  2. 2
    Trova un programma di recupero file. Esistono molti programmi a pagamento che sostengono di poter recuperare i file, ma sono disponibili anche molti programmi gratuiti che funzionano quasi sempre allo stesso modo. Leggi le recensioni e trova il programma migliore per te. I programmi di recupero file più popolari includono:
    • Puran File Recovery
    • Glary Undelete
    • Recuva
    • Restoration
  3. 3
    Scarica le versioni portabili o indipendenti se possibile. Non scaricare nulla sul disco da cui devi recuperare. Idealmente, scarica una versione portabile del programma su un altro computer e copiala su un disco USB. In questo modo ti assicurerai di non scrivere nulla sul disco da cui devi recuperare i file.
    • I programmi portabili non devono essere installati, e possono essere eseguiti da un disco USB o da qualunque altra posizione.
    • Non tutti i programmi di recupero file sono disponibili in versione portabile.
  4. 4
    Esegui il programma di recupero file. Se hai un programma di recupero file portabile, inserisci il disco USB nel computer da cui vuoi recuperare i file ed eseguilo. Se hai installato un programma di recupero file, eseguilo.
    • La maggior parte dei programmi potranno recuperare i file sia dai dischi rigidi che da quelli USB, perciò non dovrai scaricare programmi separati.
  5. 5
    Indica al programma dove deve effettuare la scansione. Se stai cercando di recuperare dei file da un disco rigido, assicurati di selezionare il disco giusto. Se recuperi i file da un disco USB, assicurati che il disco sia inserito e poi selezionalo all'elenco.
  6. 6
    Indica al programma che tipo di file deve cercare. Non tutti i programmi di recupero lo chiederanno, ed è comunque una scelta facoltativa, ma può accelerare la ricerca dei file.
  7. 7
    Sfoglia l'elenco dei file recuperabili. Alcuni programmi ti permetteranno di vedere un'anteprima dei file che possono essere recuperati. Cerca il file che ti serve e segui le indicazioni specifiche del programma su come recuperarlo.
    • Alcuni programmi potrebbero essere in grado di ripristinare il file nella sua posizione originale.
    • Molti file non sono recuperabili al 100%. Questo perché i file non sono scritti interamente nella stessa posizione sul disco, perciò alcune parti potrebbero essere sovrascritte. Spesso non potrai aprire i file che non è possibile recuperare al 100%.
  8. 8
    Porta il disco da uno specialista di recupero dei dati. Se il disco non funziona, un programma di recupero dati non funzionerà perché non potrà accedere al disco. Per riuscire a recuperare i dati da un disco morto, dovrai portarlo da un professionista che ha gli strumenti necessari per estrarre le piastre dal disco e recuperare i dati. [2]

Consigli

  • Abbi pazienza. La scansione iniziale può richiedere molto tempo secondo la dimensione del disco.
  • Ricorda, non fare cambiamenti al disco appena ti rendi conto che i file sono stati cancellati.
  • Fai dei backup regolari dei file sul tuo computer e sarai in grado di recuperarli senza problemi. .

Avvertenze

  • Quando il computer ti chiede se sei sicuro di voler eliminare qualcosa, rifletti sempre per qualche secondo prima di dare la conferma.
  • Non c'è garanzia di poter recuperare i file che ti servono.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Get Deleted Files Back from USB or Hard Drive, Español: recuperar archivos eliminados de un USB o disco duro, Русский: восстановить удаленные файлы с флешки или жесткого диска, Português: Recuperar Arquivos Deletados de Pendrives e Discos Rígidos, Deutsch: Gelöschte Dateien von einer externen Festplatte oder einem USB Stick wieder herstellen, 中文: 恢复U盘或硬盘上被删除的文件, Français: récupérer des fichiers supprimés sur un disque dur ou une clé USB, Bahasa Indonesia: Memulihkan Berkas Terhapus Dari Perangkat USB Atau Cakram Keras

Questa pagina è stata letta 1 006 volte.
Hai trovato utile questo articolo?