Scarica PDF Scarica PDF

Le schede SD, o Secure Digital, sono usate per archiviare e trasferire le informazioni tra fotocamere digitali, telefoni cellulari, palmari e piccoli computer. La scheda SD va inserita nel dispositivo digitale e può contenere immagini, suonerie, documenti e contatti. Esistono alcuni diversi formati e dimensioni, tra i quali microSD, miniSD e SDHC. In qualche caso, le schede si rompono o un utente cancella inavvertitamente dei dati. Questo articolo ti mostrerà come recuperare i file eliminati da una scheda SD.

Passaggi

  1. 1
    Controlla il Cestino della tua scheda SD. Le schede SD non hanno un cestino, perciò quando elimini i file dalla scheda, questi non finiscono nel cestino del computer. Se però la scheda SD si trova su un dispositivo come un tablet, questi hanno sistemi operativi simili a quelli dei computer e potrebbero avere un cestino dove archiviare i file prima della cancellazione definitiva.
    • Se è difficile fare operazioni sul cestino sul piccolo schermo del dispositivo digitale, puoi collegarlo a un computer, usando il cavo USB in dotazione. Apri il dispositivo e leggi la scheda SD per controllare se i file sono ancora al suo interno o sono archiviati nel Cestino.
    • Puoi trovare la scheda SD sotto "Computer" nel sistema operativo di un PC. In un Mac puoi trovarla all'interno del "Finder".
  2. 2
    Quando ti sei reso conto che i file sono stati eliminati dalla scheda SD, smetti subito di usarla. Questo perché tutti i nuovi file salvati sulla scheda SD potrebbero andare a sovrascrivere lo spazio occupato dai file eliminati, e renderli irrecuperabili.
  3. 3
    Scarica un programma di recupero dati da internet, se i dati non erano nel cestino. Leggi delle recensioni per trovare un programma affidabile. Potresti dover pagare per i prodotti migliori.
  4. 4
    Installa il programma di recupero dati sul computer che userai per l'operazione.
  5. 5
    Inserisci la scheda SD nel computer, o connetti il dispositivo in cui si trova la scheda al computer se non lo hai già fatto.
  6. 6
    Esegui il programma di recupero dati. Seleziona la scheda SD come disco dai cui recuperare i file. Il programma inizierà a eseguire la scansione della scheda per cercare i file eliminati.
  7. 7
    Visualizza i file recuperabili in un elenco o un albero. Prima di ripristinarli, cerca di capire qual è il file che ti serve.
    • Un buon programma di recupero ti permetterà di ordinare i file per data di creazione, data di modifica, nome e altro. Questo è particolarmente importante se vuoi recuperare delle foto che hai cancellato.
  8. 8
    Seleziona i file che vuoi ripristinare. Puoi selezionare più file tenendo premuto il tasto "Command" sulla tastiera di un Mac o il tasto "Control" di un PC.
  9. 9
    Fai click su "Avanti" o "Continua" o "Invio" per recuperare i file.
  10. 10
    Visualizza i file recuperati. Salva il file sul computer dopo aver recuperati o scrivili su un CD o un DVD, per assicurarti di averne più di 1 copia.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non far entrare mai in contatto la scheda SD con dei liquidi.
  • Non rimuovere la scheda SD da un dispositivo acceso.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Cavi per il computer
  • Scheda SD
  • Accesso a internet
  • Lettore di schede SD (se il computer non ha uno slot per le schede)

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Aumentare il Livello del Volume su un ComputerAumentare il Livello del Volume su un Computer
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 571 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 14 571 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità