Recuperare la password di accesso a Windows, utilizzando Ophcrack e le "rainbow tables", sarà abbastanza semplice se seguirai i passaggi corretti e se il computer potrà essere avviato da disco. Il programma gratuito e open source Ophcrack Live CD è uno strumento creato con lo scopo di riuscire a recuperare la password di accesso di un account Windows. Sia che tu stia cercando di recuperare la password dimenticata del tuo account Windows o testando la robustezza della password che hai scelto o che tu sia un super h4x0r l33t, il software Ophcrack Live CD si rivelerà uno strumento molto utile. Il Ophcrack Project ha recentemente rilasciato un Live CD per Linux basato su SLAX, che può essere utilizzato per recuperare le password di macchine Windows senza praticamente nessuno sforzo.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al sito web di Ophcrack e scarica l'immagine ISO ophcracklivecd. La dimensione del file è di circa 455 MB.
  2. 2
    Masterizza il file ISO scaricato su un CD. Per farlo utilizza un software apposito per la masterizzazione delle immagini ISO.
  3. 3
    Inserisci il CD all'interno del lettore ottico del computer di cui vuoi recuperare la password.
  4. 4
    Esegui l'avvio da CD-ROM. Questo passaggio non dovrebbe essere troppo difficile. In base al modello del tuo computer, accedi alle impostazioni BIOS e modifica la sequenza di avvio della macchina, in modo che il primo dispositivo di avvio sia il lettore CD/DVD.
  5. 5
    Al termine esci dal BIOS.
  6. 6
    Il software Ophcrack si inizializzerà automaticamente.
  7. 7
    Dovrebbe apparire la schermata con il logo di Ophcrack, dove dovrai premere il tasto Invio. Verrà visualizzato a video del testo, dopodiché verrà caricata l'interfaccia grafica di Ophcrack.
  8. 8
    Al termine del caricamento, seleziona l'account di cui vuoi recuperare la password, dopodiché seleziona il pulsante Launch.
  9. 9
    In base alla capacità di elaborazione del tuo sistema il software lavorerà più o meno velocemente e, nel caso riesca a decriptare la password, la vedrai apparire nella colonna "NoTPassword".
    Pubblicità

Consigli

  • Ophcrack è un programma creato con lo scopo di recuperare la password di accesso di un sistema Windows. Il suo funzionamento è basato sull'algoritmo “time-memory trade-off” utilizzando le “rainbow tables”. Si tratta di una variazione dell'algoritmo di “trade-off” originale di Hellman. Questo software è in grado di recuperare il 99.9% delle password alfanumeriche in pochi secondi.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 835 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 8 835 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità