Come Recuperare le Chiavi Cadute nella Fossa dell'Ascensore

In questo Articolo:Chiedi l'Intervento del Custode o Addetto alla ManutenzioneChiama un Tecnico AscensoristaRecupera le Chiavi Personalmente

Se ti è successo di far cadere le chiavi nella sottile fessura che separa l'ascensore dal pianerottolo, puoi solo auto-congratularti per la giornata negativa, e valutare le tre opzioni presentate in seguito.

1
Chiedi l'Intervento del Custode o Addetto alla Manutenzione

  1. 1
    Chiama il custode o addetto alla manutenzione.
  2. 2
    Chiedi se hanno un attrezzo per recuperare le tue chiavi. A volte il custode è già esperto e ha a disposizione l'attrezzo adatto per lo scopo. Questo dipende dal tipo di ascensore e di servizio fornito dal custode.
  3. 3
    Recupera le chiavi dal custode.

2
Chiama un Tecnico Ascensorista

  1. 1
    Contatta un tecnico. In ogni ascensore è indicato il nome del produttore e forse anche dell'addetto alla manutenzione.
  2. 2
    Il tecnico potrà recuperare le chiavi. Per fare questo, bloccherà l'ascensore e otterrà l'accesso al vano posto sotto all'ascensore, raggiungendo e recuperando le chiavi.
  3. 3
    A questo punto dovrai pagare per l'intervento, con un costo che si aggira da alcune decine di Euro fino a qualche centinaio.
  4. 4
    Valuta se hai la possibilità di aspettare. Se non hai fretta, puoi attendere fino alla prossima manutenzione programmata, che viene eseguita due volte all'anno. In questo caso, il tecnico potrebbe recuperare le chiavi senza costi aggiuntivi.

3
Recupera le Chiavi Personalmente

  1. 1
    Procurati un magnete che sollevi 20 Kg. I magneti si trovano in ferramenta, e in questo caso ne serve uno forte, che sollevi 20 Kg, anche se il magnete stesso non pesa così tanto. Il magnete è di piccole dimensioni e costa relativamente poco. Procurati anche una corda sottile ma resistente. Infine, acquista un magnete telescopico, ovvero un'asta estensibile dello spessore di una penna, che si può allungare fino a 60 o 70 cm, per capirci lo stesso tipo di asta in metallo che compone le antenne delle classiche radioline. Ti serviranno anche una o due torce elettriche, un bastone, e delle forbici.
  2. 2
    Ferma l'ascensore al piano più basso. L'ascensore dovrebbe essere dotato di un pulsante per bloccare la cabina, oppure dovrai procurarti la chiave apposita dall'amministratore o custode dello stabile. Se ci sono due ascensori affiancati che condividono la stessa fossa, dovrai bloccare anche la seconda cabina al piano più basso.
  3. 3
    Cerca le chiavi che ti sono cadute. Accendi la torcia elettrica e trova le chiavi, con il corpo sdraiato sul pavimento e la luce infilata nella fessura che separa cabina e pianerottolo. Il fondo della fossa e le chiavi dovrebbero essere a poche decine di centimetri di profondità. Se ti è possibile, cerca di identificare le chiavi anche con una seconda luce puntata nella fessura del'ascensore accanto al tuo, nel caso la distanza tra le due cabine sia ridotta.
  4. 4
    Fai scendere il magnete. Lega in modo sicuro il magnete con la corda resistente. A questo punto dovrai calare il magnete nella fessura e farlo scendere facendo scorrere la corda. Questa parte può presentare delle difficoltà, in quanto il magnete tenderà ad attaccarsi ad ogni superficie ferrosa. Prova ad avvolgere la corda sul magnete facendo diversi giri, infilare il braccio dentro la fessura (anche se spaventoso), lanciando il magnete verso il fondo. Ovviamente, ricordati di tenere salda l'estremità della corda. Il risultato dovrebbe consentire al magnete di raggiungere il fondo della fossa.
    • Se non riesci a manovrare il magnete facendolo oscillare o lanciandolo, prova con un bastone lungo, come un manico di scopa. Fai scendere il magnete spingendolo con il bastone, facendolo scorrere sulla superficie metallica a cui ha fatto presa.
  5. 5
    Spingi il magnete fino a che non ha raggiunto le chiavi che desideri recuperare. Questo dovrebbe essere abbastanza semplice, tranne nel caso che le chiavi siano finite in un punto di difficile accesso o dove non le puoi vedere, nel qual caso ti puoi solo far aiutare da una seconda persona che ti indichi in che direzione muoverti mentre tiene d'occhio la posizione delle chiavi dall'ascensore accanto. Quando il magnete ha afferrato le chiavi, recuperale con metodo e lentamente!
  6. 6
    Fai attenzione che le chiavi si possono incastrare nella fessura. A volte, anche afferrandole, diventa impossibile recuperare un mazzo troppo voluminoso, perché questo si incastra e non passa dalla fessura che hai a disposizione. A questo punto puoi provare ad usare il magnete telescopico.
  7. 7
    Lega il magnete telescopico con la corda, assicurandola al meglio. Inserisci il magnete telescopico nella fessura, e ripeti il procedimento dal punto 5 per recuperare le tue chiavi.
  8. 8
    Vittoria!

Avvertenze

  • Non tentare di bloccare l'ascensore tenendo ferme le porte. Usa esclusivamente il pulsante di STOP o la chiave apposita per bloccare la cabina. Non giocare o forzare l'ascensore, in quanto molto pericoloso e sicuramente illegale e a rischio di sanzioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Get Your Keys out of an Elevator Shaft, Español: recuperar tus llaves de un pozo de ascensor, Русский: достать ключи из шахты лифта, Português: Tirar Suas Chaves do Poço do Elevador, Deutsch: Hol deine Schlüssel aus dem Fahrstuhlschacht

Questa pagina è stata letta 13 317 volte.
Hai trovato utile questo articolo?