wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 945 volte
A causa dei nostri tanti impegni giornalieri, non ci sorprende che talvolta delle e-mail importanti vengano cancellate per errore. Sebbene cancellare per errore un messaggio di posta elettronica possa essere seccante, non c'è motivo di allarmarsi o preoccuparsi. Ricorda che è sempre possibile recuperare un e-mail dopo averla cancellata, e questo tutorial ti mostrerà come fare.
Passaggi
-
1Esegui un controllo attento all'interno della cartella 'Posta in arrivo'.
- Talvolta crediamo di aver eliminato un messaggio di posta importante, mentre in realtà è semplicemente nascosto tra tutti i messaggi presenti nella casella di posta. Molti sistemi di gestione della posta elettronica forniscono una funzionalità di ricerca attraverso l'utilizzo di specifiche parole chiave. Digita ad esempio il nome della persona che ti ha inviato l'e-mail, il soggetto o la data di ricezione.
-
2Controlla all'interno della cartella 'Cestino'.
- La maggior parte dei sistemi di gestione delle e-mail non elimina immediatamente i messaggi cancellati, e li sposta semplicemente nel 'Cestino'. I messaggi eliminati vengono conservati nel cestino per un periodo di tempo prestabilito o fin quando non deciderai di cancellarli definitivamente. Quando cancelli un messaggio importante, il primo passo da compiere è sempre quello di eseguire un controllo nel cestino.
-
3Acquista un software in grado di ripristinare i file cancellati.
- Se hai cancellato un'e-mail molto importante che non risiede nel cestino del tuo sistema di posta, avrai la necessità di utilizzare un software di questo tipo. Tali programmi possono essere acquistati online o in qualsiasi negozio di computer ed elettronica.
- L'offerta di questa tipologia di programmi è molto ampia. Ricerca un prodotto compatibile con il sistema operativo e l'architettura del tuo computer, oltre ovviamente con il sistema di gestione della posta che utilizzi normalmente.
Pubblicità