Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 21 838 volte
Non c'è niente di peggio che perdere un documento Word su cui hai lavorato per ore per colpa di un cavo che si stacca o della corrente che salta. Fortunatamente, Microsoft offre molti metodi per recuperare i documenti che non sono stati salvati correttamente. Segui questa guida per controllare tutti i backup possibili, scrutare in tutto il computer, e installare programmi di recupero dati.
Passaggi
-
1Chiudi tutti le finestre di Word e riavvialo. Usa la Gestione Attività per chiudere tutte le finestre aperte. Quando riavvii Word, apparirà un riquadro a sinistra dove potrai visualizzare tutti i file persi che non sono stati salvati. Scegli il file che desideri dall'elenco e salvalo.
-
2Controlla il Cestino. Nel Cestino vengono posizionati i file prima che questi vengano eliminati in modo permanente dal sistema. Puoi ripristinare tutti i file all'interno del Cestino facendo click destro su di essi selezionando Ripristina.
-
3Cerca il documento originale. Fai click sul pulsante Start e digita il nome del file nel campo Cerca. Su Windows 8, inizia a digitare il nome del file nella Schermata di Start , e poi seleziona File dal menu di destra.
- Puoi cercare tutti i documenti di Word sul tuo computer digitando *.doc (Word 2003 e precedenti) o *.docx (Word 2007 e successivi) nel campo Cerca.
-
4Cerca i file di backup. Se hai abilitato i backup su Word, puoi cercare i file di backup per trovare il documento che ti manca. Su Word, fai click su File e poi seleziona Apri. Nel menu "Tipi di file", seleziona Tutti i file.
- Raggiungi la cartella dove era presente il documento. Seleziona il file di backup e fai click su Apri.
- Puoi anche cercare tutti i file di backup di Word sul tuo computer digitando *.wbk nella Ricerca di Windows.
-
5Cerca manualmente i file di AutoRecover. Se non compare alcun file nel riquadro di sinistra quando apri Word, puoi cercarli manualmente tra i file di AutoRecover. Su Word 2010, fai click sul menu File e seleziona Recenti. Alla fine del menu, seleziona Recupera documenti non salvati. Cerca il file che desideri tra quelli presenti.
- Per tutte le altre versioni di Word, cerca sul computer i file *.asd, usando lo stesso metodo del passaggio 3.
-
6Cerca i file temporanei. Oltre ai file AutoRecover e quelli di backup, potresti cercare il tuo documento nella cartella dei file temporanei del tuo computer. Cerca i file *.tmp. Il file non avrà lo stesso nome del documento originale, perciò sfoglia l'elenco dei risultati finché non avrai trovato la data e l'ora in cui hai effettuato l'ultima modifica al file.[1]
- I file temporanei di Word tipicamente iniziano con ~, perciò puoi includere quel carattere nella ricerca.
- Quando trovi un file Word temporanei, potresti doverlo riparare.
-
7Usa un programma di recupero dati. Se tutte le altre opzioni non hanno funzionato, puoi provare a usare un programma di recupero dati per trovare il documento. Non c'è la garanzia che il documento possa essere recuperato, ma potresti avere fortuna.
- Se possibile, evita di installare il programma di recupero dati sullo stesso disco del file mancante. In questo modo non rischierai di sovrascriverlo e perderlo per sempre.
Pubblicità