X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 67 590 volte
A seconda della posizione in cui l’oggetto è bloccato nel water, potresti dover rimuovere l’intero wc dal pavimento per recuperarlo.
Passaggi
-
1Procurati un serpente fognario. È un cavo a spirale che puoi srotolare per liberare scarichi otturati. Se non ne hai uno, prendi una gruccia e distendila con delle pinze, per ottenere un lungo cavo rigido.
-
2Spingi il serpente o il cavo nella tazza e, se possibile, afferra l’oggetto cercando di tirarlo su e fuori. Se non riesci ad afferrarlo, non spingerlo ancora più in giù, o potresti finire per ostruire il tubo di scarico.Pubblicità
-
1In caso il primo metodo non funzionasse, dovresti rimuovere il water. Alla base del wc, sono presenti viti metalliche su ciascun lato, con tanto di dadi che tengono il water attaccato al pavimento (i dadi sono nascosti da cappucci estraibili).
-
2Chiudi l’acqua; dovrebbe esserci una valvola sotto o dietro il wc, da cui l’acqua passa dal muro/pavimento. Se non c’è, o se la valvola è bloccata, chiudi l’interruttore principale della casa (dovrebbe essere nello scantinato, vicino al passaggio tra l’acqua cittadina e quella domestica).
-
3Tira l’acqua per svuotare il serbatoio. In caso di residui, passa una spugna. Dovrai drenare la tazza con un secchio e una spugna per rimuovere tutta l’acqua.
-
4Una volta asciugati tazza e serbatoio, usa delle pinze per allentare e rimuovere le viti che tengono il wc attaccato al pavimento.
-
5Con l’aiuto di qualcuno, solleva il water dal pavimento. Sollevalo dalla tazza, non dal serbatoio (ci sarà del residuo di cera sul fondo della tazza e sul pavimento, per via del sigillo).
-
6Appoggia il water su un lato, in modo da poter accedere al fondo.
-
7Col serpente fognario o la gruccia, recupera l’oggetto dalla tazza.
-
8Una volta rimosso l’oggetto, rimetti a posto il water (nell’ordine opposto rispetto alla rimozione), riapri l’acqua e lascia che il serbatoio e la tazza si riempiano nuovamente.Pubblicità
Consigli
- Se hai dovuto rimuovere il water dal pavimento, dovrai rimpiazzare il sigillo cerato. Qualsiasi centro per il bricolage o ferramenta vende questi accessori; sono economici e dovrebbero essere sostituiti ogni volta che un wc viene rimosso per lavorare sul pavimento, verniciare, ecc. Il sigillo cerato crea una barriera impermeabile tra il water e i tubi di scarico. Prendi una spatola e rimuovi eventuali rimasugli del vecchio sigillo sul fondo del wc e sul pavimento, prima d’installare il nuovo sigillo.
Pubblicità
Avvertenze
- Se il water è rimosso dal pavimento, copri il tubo di scarico con uno straccio per evitare la diffusione in casa tua di gas nocivi ed esplosivi dalle fogne. Ricorda sempre di rimuovere lo straccio quando riattacchi il water.
- Stringi sempre le viti sul water con le mani, o rischi di rompere la porcellana. Una volta che le viti sono strette, fai 1/4 di giro con le pinze.
- Quando ripristini il wc, spingilo delicatamente sul sigillo cerato e muovilo con cautela per assicurarlo in modo adeguato. Puoi lasciare che il water comprima il sigillo col proprio peso, o puoi sedertici sopra.
- Sposta il water con cautela. La tazza di porcellana e il serbatoio si rompono/danneggiano facilmente.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Bahasa Indonesia:Mengambil Benda yang Tersiram ke dalam Kloset
中文:找回被冲进马桶里的东西
Tiếng Việt:Lấy lại đồ vật rơi xuống bồn cầu
日本語:トイレに流した物を回収する
Questa pagina è stata letta 67 590 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità