Come Redigere il Libro Unico e Calcolare la Busta Paga in Excel

I fogli di calcolo di Microsoft Excel possono rivelarsi un valido strumento per la gestione retributiva del personale. Per incontrare le necessità dei datori di lavori, Microsoft ha sviluppato diversi modelli o template, considerando i vari aspetti dell'attività lavorativa (buste paga, rilevazione presenze, ecc.): questi fogli sono scaricabili da internet e usufruibili grazie alla precedente installazione di Microsoft Excel. Una volta inseriti i valori relativi alle retribuzioni e alle detrazioni, questi modelli, tramite formule e funzioni, svolgono automaticamente i calcoli relativi alla busta paga.

Passaggi

  1. 1
    Scarica il modello per il calcolo della busta paga.
  2. 2
    Estrai il template.
    • Cerca il file salvato, e aprilo.
    • Segui le istruzioni per estrarre il template. Il file verrà aperto in Microsoft Excel.
    • A seconda del sistema operativo, e delle impostazioni del tuo pc, ti verrà chiesto di cliccare su "Estrai", oppure di usare un programma di estrazione per cartelle compresse, tipo Winzip.
  3. 3
    Salva una copia del file per utilizzarlo come libro unico del lavoro (che, con la legge 133/2008, ha sostituito il libro paga e il libro matricola).
    • Seleziona "File" dal menu in alto, clicca su "Salva come", per creare una copia del file.
    • Cerca il tuo file, posizionalo nella cartella che ti interessa, e rinominalo a piacimento.
    • Clicca su "Salva" per completare la creazione del tuo libro unico.
  4. 4
    Lavora al tuo file per inserire i dati aziendali. Il foglio di calcolo verrà sempre gestito in Excel.
    • Inserisci i "Dati dei Dipendenti" su un primo foglio, che sarà sempre disponibile nel file. Inserisci i nomi dei dipendenti, la loro paga base, gli elementi fissi, e variabili della retribuzione, trattenute fiscali, e previdenziali.
    • Completa il tuo foglio di calcolo. Clicca in basso sul tuo file Excel, sul foglio corrispondente a "Calcolo Busta Paga". Qui potrai inserire i dati relativi alle ore lavorate, gli straordinari, i permessi, le ferie, e la malattia.
  5. 5
    Ora, se accedi al foglio "Busta Paga Individuale", vedrai che i dati inseriti precedentemente hanno composto la busta paga vera e propria.
    • Clicca sul foglio "Busta Paga Individuale" che trovi in basso accanto al foglio "Calcolo Busta Paga". Questo foglio di calcolo contiene formule e funzioni che estraggono i dati inseriti nell'altro foglio e, da questi, generano un modulo con tutti i dati delle busta paga, per ogni dipendente.

Consigli

  • Per qualsiasi informazioni sull'uso di questi modelli, clicca su "Supporto", nel menu in alto. Questa sezione ti consente di cercare le informazioni relative al tuo problema.
  • Tutti i dati inseriti vanno archiviati, e conservati per almeno 5 anni, per cui è necessario affiancare ai fogli di calcolo un sistema di backup delle buste paga, e relative informazioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Prepare Payroll in Excel, Español: preparar la nómina en Excel, Português: Preparar uma Folha de Pagamento no Excel, Русский: произвести расчет заработной платы в Excel, Bahasa Indonesia: Menghitung Penggajian dengan Excel, Deutsch: In Excel die Gehaltsabrechnung vorbereiten, 中文: 在Excel中制作工资表, Tiếng Việt: Làm bảng lương trên Excel ở Mỹ

Questa pagina è stata letta 4 257 volte.
Hai trovato utile questo articolo?