Come Registrare Video con la tua DSLR

Registrare video con la tua DSLR. Se vuoi registrare video in stile cinematografico usando la tua DSLR, leggi questi consigli.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi l'impostazione Auto.
  2. 2
    Leggi il manuale.
  3. 3
    Regola ISO ad un livello basso. Se stai registrando all'esterno in condizioni di luce naturale, assicurati di impostare ISO ad un livello basso per evitare granelli indesiderati. Se vuoi un'immagine con effetto sgranato, è molto semplice aggiungerlo in post-produzione. Quando stai registrando in condizioni di scarca luce, sperimenta e regola il tuo ISO ad un valore accettabile per la tua camera personale.
  4. 4
    Assicurati di regolare correttamente il bilanciamento del bianco. Questo è molto importante quando ti sposti dall'interno all'esterno e tra diversi tipi di luce. Se registri in modalità indoor (3200K) all'esterno, la tua immagine avrà una prevalenza di blu e il tono della pelle sembrerà innaturale. Questo riguarda la temperatura del colore. I nostri occhi sono molto efficaci nella gestione della temperatura del colore, mentre le fotocamere necessitano istruzioni a riguardo. La temperatura del colore è misurata in gradi Kelvin, hai qualche vago ricordo della scala Kelvin studiata a scuola? La luce del sole misura circa 5600K. Se imposti male la temperatura del colore, a meno che tu non abbia i più avanzati strumenti di correzione del colore, sarà molto difficile e dispendioso da correggere e non potrai donargli un'apparenza naturale al 100%.
  5. 5
    Regola lo shutter manualmente e, come regola generale, impostalo al doppio del frame rate per riprese normali, ad esempio, se stai riprendendo a 25fps (standard europeo) imposta lo shutter a 1/50 di secondo. Aumentare la velocità dello shutter è utile per riprendere azioni ad alta velocità come auto in corsa. Azioni normali riprese con shutter troppo alto avranno un effetto staccato e sembreranno innaturali. I film horror spesso usano questo effetto.
  6. 6
    Compra un tripod giroscopico. Anche se la tua fotocamera è fissa, avrai bisogno di usare qualche strumento e accessorio per il video. Un treppiede giroscopico è uno di questi. Questo ti permetterà di muovere l'inquadratura da un lato all'altro e dall'alto in basso con semplicità.
  7. 7
    Mentre registri, non essere pigro e registra con costanza. Alla fine avrai ore ed ore di materiale da rivedere ed editare. E' meglio avviare la registrazione 4-5 secondi prima di cominciare l'azione per poi tagliarli successivamente. Se stai facendo la panoramica di un paesaggio, registra 5 secondi iniziali di immagine statica, poi esegui la panoramica, poi registra 5 secondi finali di immagine statica. Questo ti farà avere 3 riprese anziché una soltanto.
  8. 8
    Assicurati di usare il Focus manuale. L'auto focus può essere ottimo per le riprese statiche, ma per le immagini in movimento tenderà a ricercare costantemente il focus. Questo succede perché la fotocamera cercherà di capire su cosa focalizzarsi. Questo accade particolarmente in condizioni di scarsa luce quando hai una profondità di campo ridotta. Pratica la ripresa in movimento, più fai pratica meglio riuscirai a sfruttare il focus manuale.
  9. 9
    Togli la fotocamera dalla modalità Auto. Impara l'esposizione manuale. E' molto meglio regolare l'apertura manualmente (F-Stop). In questo modo esponi ciò che è importante nell'inquadratura e l'esposizione con cambierà col cambiare della luce. L'esposizione ha un effetto diretto sulla profondità del campo. Approfondisci l'argomento e impara come puoi scegliere cosa mettere in focus e cosa non. Una ridotta profondità di campo darà alla tua immagine una migliore qualità 3D.
  10. 10
    Usa dei buoni filtri. Comprando un filtro a densità neutrale (ND) potrai controllare la quantità di luce che entra nell'obiettivo della fotocamera e quindi controllerai l'esposizione. Questo ti aiuterà ad esporre correttamente usando un'apertura larga e un video shutter regolare. La velocità di shutter di 1/50 garantisce una profondità di campo ridotta anche in condizioni di alta luminosità.
  11. 11
    Parla con chi stai riprendendo, socializza con loro. Falli sentire a loro agio mentre li riprendi. Incoraggiandoli li farai sentire più sicuri di sé e così otterrai una maggiore qualità del prodotto finale.
  12. 12
    Impara ad inquadrare. Inquadrare è uno degli aspetti più importanti nella ripresa di un film. Guarda dei film e delle serie TV di buona qualità con l'audio disattivato - così potrai concentrarti su come le immagini vengono inquadrate senza essere distratto dalla storia. Guarda come le sequenze vengono unite e come le angolazioni vengono gestite.
  13. 13
    Divertiti e sperimenta. Prova a registrare tenendo la camera in mano. Prendi confidenza con la fotocamera. Più farai pratica più le tue abilità di registrazione miglioreranno.
  14. 14
    Usa degli accessori di base per rendere le cose più semplici. Un'unità di cattura del focus renderà il focus più accurato. Un mirino ti aiuterà a vedere l'immagine più nitidamente così potrai regolare meglio il focus e l'esposizione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fotografia
Questa pagina è stata letta 1 771 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità