Scarica PDF Scarica PDF

Quasi tutte le stazioni radio oggigiorno mettono a disposizione le proprie trasmissioni anche su Internet. Per via del basso costo della banda larga e le alte velocità di download delle moderne connessioni ADSL, è possibile ascoltare la propria stazione radio preferita in diretta streaming, in ogni momento; ci sono molte stazioni radio che trasmettono esclusivamente online. Un valore aggiunto dell'online broadcasting è che è sempre possibile registrare la propria trasmissione preferita per ascoltarla più tardi. Segui questa guida per imparare a registrare la tua stazione radio preferita.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che le tue stazioni radio preferite trasmettano anche via Internet. La maggior parte delle grandi stazioni radio permettono l'ascolto sul proprio sito web e ormai molte delle stazioni più piccole.
  2. 2
    Vedi se i contenuti che ti interessano sono disponibili sotto forma di podcast. Un podcast non è altro che una raccolta di programmi radio già registrati che devi solamente scaricare usando il software appropriato (iTunes della Apple ha una funzione integrata per scaricare i podcast).
  3. 3
    Scarica il software adatto. Ci sono molti programmi utilizzabili a questo scopo. Compara i vari software in termini di funzionalità e rapporto qualità prezzo per determinare il migliore per te.
    • Una cosa importante da considerare è se il programma supporta la separazione automatica, ovvero ha la capacità di registrare ogni canzone in un file diverso. Se questa funzione non è inclusa, ti ritroverai con un grande file audio che contiene l'intera registrazione.
    • Un modo semplice per registrare qualsiasi stream online è quello di usare VLC. Basta avere un link dello stream affinché sia efficace.[1]
    • Alcuni software popolari includono RipCast, Freecorder, Replay A/V e StationRipper. Alcuni di questi programmi sono disponibili in versione di prova gratuita con funzionalità limitate.
  4. 4
    Apri il programma e comincia a catturare la tramissione. Questa operazione è diversa per ogni software. Alcune applicazioni dispongono di un browser che ti permette di segnare i tuoi programmi preferiti come da registrare più tardi, come il DVR di un set televisivo. Altri programmi hanno semplicemente un pulsante "Registra".
  5. 5
    Salva il file registrato. Usando il menu del software, salva il file sull'hard drive. A questo punto, dovrai scegliere il formato (mp3 è uno dei formati più supportati”).
  6. 6
    Ascolta la registrazione. Una volta salvato il file, ascoltalo quando vuoi facendo doppio clic sul file. Puoi anche masterizzare i file audio su CD usando software adatti.
    Pubblicità

Consigli

  • La legislazione in materia di registrazioni radiofoniche è dubbia in molti paesi. Assicurati di non violare nessuna legge e proprietà intellettuale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Software per catturare audio in streaming

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Aprire un File XMLAprire un File XML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 479 volte
Categorie: Software | Internet
Questa pagina è stata letta 3 479 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità