Come Registrare la Schermata in Microsoft Windows 7

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter registrare tutto quello che avviene sullo schermo di un computer dotato di sistema operativo Windows 7. Puoi scegliere di usare il programma gratuito OBS (dall'inglese "Open Broadcaster Software") Studio o l'utility ScreenRecorder.

Metodo 1 di 2:
Usare OBS Studio

  1. 1
    Visita il sito web di OBS Studio. Usa l'URL https://obsproject.com/ e il browser del computer. OBS Studio è un programma gratuito che permette di registrare lo schermo di un computer in alta definizione e di salvare la registrazione sotto forma di file video che potrai riprodurre con qualsiasi dispositivo compatibile.
  2. 2
    Clicca sul pulsante verde Windows. È collocato nella parte superiore della pagina. Il file di installazione di OBS Studio verrà scaricato sul computer.
  3. 3
    Individua il file di installazione del programma. Normalmente i file che scarichi dal web vengono salvati automaticamente all'interno della cartella "Download", a cui puoi accedere premendo la combinazione di tasti Win+E e cliccando sull'icona Download, elencata nel pannello sinistro della finestra di dialogo che apparirà.
  4. 4
    Fai doppio clic sul file di installazione di OBS Studio. Verrà visualizzata la finestra relativa alla procedura guidata di installazione del programma.
  5. 5
    Installa OBS Studio. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante se richiesto;
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante I agree;
    • Clicca sul pulsante Next;
    • Clicca sul pulsante Install;
    • Attendi che l'installazione del programma sia completa.
  6. 6
    Avvia OBS Studio. Assicurati che il pulsante di spunta "Avvia OBS Studio", collocato al centro della finestra, sia selezionato prima di cliccare sul pulsante Fine. A questo punto il programma OBS Studio verrà avviato automaticamente.
    • In alternativa, puoi avviare OBS Studio facendo doppio clic sull'icona del programma apparsa sul desktop del computer al termine dell'installazione.
  7. 7
    Scorri fra le schermate che appariranno a video. La prima volta che eseguirai OBS Studio ti verrà chiesto se vuoi eseguire la procedura guidata di configurazione automatica. Clicca sul pulsante e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
  8. 8
    Clicca sull'icona . È collocata nella parte inferiore sinistra del riquadro "Fonti" della finestra di OBS Studio. Verrà visualizzato un menu a pop-up.
  9. 9
    Clicca sulla voce Cattura lo schermo. È elencata nella parte superiore del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  10. 10
    Seleziona il pulsante di spunta "Crea nuovo". È collocato nella parte superiore della finestra apparsa.
  11. 11
    Assegna un nome al file che verrà generato dalla registrazione. Digitalo all'interno del campo di testo visualizzato nella parte superiore della finestra.
  12. 12
    Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  13. 13
    Clicca nuovamente sul pulsante OK. In questo modo completerai la configurazione del file della registrazione. A quel punto sarai pronto per avviare l'acquisizione video dello schermo del computer.
    • Se non vuoi che il puntatore del mouse appaia all'interno della registrazione, deseleziona il pulsante di spunta "Acquisisci cursore".
    • Se stai usando più monitor collegati al computer, clicca sul menu a discesa "Schermo", quindi clicca sul nome dello schermo che vuoi registrare.
  14. 14
    Clicca sul pulsante Avvia la registrazione. È collocato nella parte inferiore destra della finestra del programma. Verrà avviata l'acquisizione dello schermo.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Termina la registrazione quando vorrai interrompere l'acquisizione. Si tratta del medesimo pulsante che hai utilizzato per avviare la registrazione. Il file video verrà memorizzato sul computer.
    • Per visualizzare la registrazione clicca sul menu File collocato sulla barra dei menu della finestra, quindi clicca sull'opzione Mostra registrazioni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare ScreenRecorder

  1. 1
    Accedi alla pagina web di ScreenRecorder. Usa l'URL https://technet.microsoft.com/it-it/library/2009.03.utilityspotlight2.aspx e il browser internet del computer.
    • ScreenRecorder è un'utilità gratuita sviluppata direttamente dalla Microsoft.[1]
  2. 2
    Clicca sul link UtilityOnlineMarch092009_03.exe. È collocato nella parte superiore della pagina. Il file di installazione di ScreenRecorder verrà scaricato sul computer.
  3. 3
    Individua il file di installazione del programma. Normalmente i file che scarichi dal web vengono salvati automaticamente all'interno della cartella "Download", a cui puoi accedere premendo la combinazione di tasti Win+E e cliccando sull'icona Download elencata nel pannello sinistro della finestra di dialogo che apparirà.
  4. 4
    Fai doppio clic sul file di installazione. Verrà visualizzata la finestra relativa alla procedura guidata di installazione del programma.
  5. 5
    Installa ScreenRecorder. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante se richiesto;
    • Seleziona la cartella di installazione cliccando sul pulsante , poi sulla directory da usare e infine sul pulsante OK;
    • Clicca sul pulsante OK;
    • Clicca sul pulsante OK quando richiesto.
  6. 6
    Accedi alla cartella di installazione di ScreenRecorder. Apri la directory dove hai installato il programma, quindi fai doppio clic sulla cartella UtilityOnlineMarch09 presente all'interno.
  7. 7
    Fai doppio clic sulla cartella "64-bit". È visualizzata nella parte superiore della finestra.
    • Se stai usando un computer con un processore a 32-bit, dovrai fare doppio clic sulla cartella "32-bit".
    • Per scoprire quale architettura hardware usa il tuo computer (32 o 64-bit), fai riferimento a questo articolo.
  8. 8
    Fai doppio clic sull'icona "ScreenRecorder". È caratterizzata da un monitor per computer stilizzato.
  9. 9
    Installa Windows Media Encoder 9. Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per eseguire l'installazione.
  10. 10
    Completa l'installazione di ScreenRecorder. Fai nuovamente doppio clic sull'icona "ScreenRecorder", quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per installare il programma all'interno della cartella predefinita.
  11. 11
    Avvia ScreenRecorder. Fai doppio clic sul collegamento al programma apparso sul desktop.
  12. 12
    Seleziona l'elemento che desideri registrare. Clicca sul menu a discesa collocato sul lato sinistro della finestra di ScreenRecorder, quindi seleziona l'opzione FULL SCREEN oppure clicca sul nome della finestra che vuoi registrare.
  13. 13
    Seleziona il pulsante di spunta "Audio" per attivare l'acquisizione audio. Se il computer dispone di un microfono integrato o esterno, puoi abilitare anche l'acquisizione del segnale audio selezionando il pulsante di spunta "Audio". In questo modo potrai spiegare a voce tutto quello che viene visualizzato a video.
    • ScreenRecorder usa le impostazioni audio predefinite di Windows per acquisire il segnale audio.
    • Se lo desideri, puoi regolare il volume del segnale audio della registrazione usando i controlli di Windows visibili sulla barra delle applicazioni.
  14. 14
    Decidi se desideri che i bordi della finestra che stai acquisendo lampeggino. Per impostazione predefinita, il programma fa in modo che i bordi della finestra attiva durante la registrazione lampeggino. Questo effetto non apparirà nel file video della registrazione.
    • Se non vuoi che i bordi della finestra che stai registrando lampeggino, seleziona il pulsante di spunta "No Border Flashing" prima di continuare.
  15. 15
    Clicca sul pulsante OK. È collocato al centro della finestra del programma ScreenRecorder. Verrà visualizzata la finestra con cui potrai controllare la registrazione.
  16. 16
    Specifica il nome del file video che verrà generato dal processo di acquisizione e la cartella in cui salvarlo. Clicca sul pulsante visualizzato nella parte superiore della nuova finestra apparsa.
    • ScreenRecorder crea un file video in formato WMV.
  17. 17
    Clicca sul pulsante Start. Il programma avvierà l'acquisizione video dell'elemento specificato.
    • Puoi cliccare sul pulsante giallo Pause per interrompere temporaneamente la registrazione.
  18. 18
    Quando sei pronto, concludi la registrazione. Clicca sul pulsante rosso Stop per terminare l'acquisizione video. Il file risultante verrà memorizzato all'interno della cartella indicata con il nome specificato.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • OBS Studio è compatibile con Windows 7 e con tutte le versioni successive.
  • Se hai la necessità di acquisire semplicemente uno screenshot dello schermo del computer, puoi usare il programma "Strumento di cattura" di Windows 7.

Pubblicità

Avvertenze

  • Registrare per lunghi periodo di tempo creerà file di grandi dimensioni che occuperanno un'ampia porzione del disco rigido del computer.
  • OBS Studio non è il programma ideale per registrare quando stai usando un videogame o un programma di altro tipo che richiede una grande quantità di RAM e di potenza di calcolo.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità