Questo articolo spiega come registrare la propria voce utilizzando un computer Windows. Se stai usando il sistema operativo Windows 10, avrai già a disposizione un'applicazione gratuita per l'acquisizione audio denominata "Registratore vocale". Se stai utilizzando Windows 8.1, puoi usare l'app "Registratore" che ha un funzionamento molto simile a quello del programma "Registratore vocale", ma non ha lo stesso numero di funzioni. Se stai cercando un software di acquisizione audio più avanzato, puoi usare Audacity (app gratuita) o Ableton Live (app a pagamento).

Metodo 1 di 3:
Usare l'App Registratore Vocale di Windows 10

  1. 1
    Avvia l'app "Registratore vocale". Si tratta di un programma molto semplice per registrare voci e suoni che è integrato direttamente in Windows 10. Puoi avviarlo accedendo al menu "Start" o digitando le parole chiave registratore vocale all'interno nella barra di ricerca di Windows.
  2. 2
    Clicca sull'icona a forma di microfono per avviare la registrazione. Si tratta di un grande pulsante circolare: è situato nella parte inferiore del pannello sinistro della finestra dell'applicazione.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl + R della tastiera per avviare una registrazione.
  3. 3
    Canta, leggi un testo o parla. Dopo aver avviato la registrazione nella parte superiore della finestra, verrà visualizzato un cronometro.
    • Per interrompere temporaneamente la registrazione, clicca sul pulsante "Pausa" (caratterizzato da due linee verticali parallele). Puoi mettere in pausa e riprendere la riproduzione quando vuoi e per il numero di volte che desideri, senza la necessità di cambiare file.
    • Se vuoi marcare un determinato punto della registrazione con un apposito segnalino, in modo da poterlo raggiungere velocemente e semplicemente, dovrai cliccare sull'icona a forma di bandiera stilizzata.
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Stop" al termine della registrazione. Ha una forma circolare con al centro un piccolo quadrato nero.
    • La registrazione audio verrà memorizzata in una cartella denominata Registratore vocale che troverai all'interno della directory Documenti.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Play" per ascoltare quello che hai registrato. È un cerchio che contiene un triangolo nero rivolto verso destra. È collocato al centro del pannello destro della finestra. Il suono verrà riprodotto usando le cuffie o gli altoparlanti del computer.
    • Se non senti alcun suono, assicurati che il volume del computer sia adeguato e che gli altoparlanti esterni siano accesi e in funzione.
  6. 6
    Taglia la registrazione (opzionale). Clicca sull'icona Taglia (la seconda da sinistra, visualizzata nella parte inferiore della finestra) per eliminare una porzione dall'inizio o dalla fine della registrazione. Usa i cursori "Inizio sezione tagliata" e "Fine sezione tagliata" per selezionare solo la parte della registrazione che vuoi conservare, quindi clicca sull'icona "Salva" a forma di disco per salvare il file.
    • Quando salverai la registrazione dopo averla tagliata, ti verrà chiesto se vuoi sovrascrivere il file originale o se vuoi crearne uno nuovo. Scegli l'opzione che si adatta meglio alle tue necessità.
  7. 7
    Gestisci le registrazioni. Tutte le registrazioni che andrai a creare appariranno elencate all'interno del riquadro sinistro della finestra. Clicca su una qualsiasi delle registrazioni con il tasto destro del mouse per accedere ad altre funzionalità specifiche, come Condividi, Rinomina, Elimina o Apri percorso file'.
    • Potrebbe essere una buona idea rinominare i file delle registrazioni dopo averli creati, in modo che non abbiano dei nomi generici e poco descrittivi. Così facendo risulterà molto più semplice cercare la registrazione che ti serve all'interno dell'elenco.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare l'App Registratore di Windows 8.1

  1. 1
    Avvia l'app "Registratore". Accedi al menu "Start", digita la parola chiave registratore all'interno della barra di ricerca e clicca sull'icona corrispondente quando apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Se è la prima volta che usi questo programma, segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per autorizzare l'accesso al microfono del computer.
  2. 2
    Clicca sull'icona rossa a forma di microfono per avviare una registrazione. Si tratta del grande pulsante circolare al cui centro è visibile un microfono stilizzato. Dopo aver cliccato sull'icona indicata, vedrai apparire un cronometro nella parte superiore della finestra.
  3. 3
    Canta, leggi un testo o parla. È presente una barra verde che si muoverà in base al suono rilevato, indicando che la registrazione è in corso.
    • Per interrompere temporaneamente la registrazione, clicca sul pulsante "Pausa" (caratterizzato da due linee verticali parallele). Puoi mettere in pausa e riprendere la riproduzione quando vuoi, per il numero di volte che desideri, senza la necessità di cambiare file.
    • Se minimizzi la finestra dell'applicazione per poter usare un altro programma, la registrazione in corso verrà automaticamente messa in pausa finché non riporterai in primo piano la finestra del programma.[1] Se lo desideri, puoi utilizzare l'app "Registratore" in contemporanea con un altro programma, affiancando verticalmente o orizzontalmente le finestre corrispondenti.
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Stop" al termine della registrazione. È caratterizzato da un'icona circolare rossa con un quadrato al centro. Il file della registrazione verrà salvato automaticamente e visualizzato nell'elenco delle registrazioni già esistenti.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Play" per ascoltare quello che hai registrato. Ha una forma circolare e al suo interno c'è un triangolo nero rivolto verso destra. È collocato al centro del pannello destro della finestra. Il suono verrà riprodotto usando le cuffie o gli altoparlanti del computer.
    • Se non senti alcun suono, assicurati che il livello del volume del computer sia adeguato e che gli altoparlanti esterni siano accesi.
    • Se per qualche motivo non vuoi conservare il file della registrazione, puoi cancellarlo cliccando sull'opzione Elimina corrispondente.
  6. 6
    Taglia la registrazione (opzionale). Clicca sull'icona Taglia (la prima icona rotonda visualizzata sotto al file della registrazione) per eliminare una porzione dall'inizio o dalla fine della registrazione. Usa i cursori presenti per selezionare solo la parte della registrazione che vuoi conservare, quindi clicca sull'icona "Salva" a forma di disco per salvare il file.
    • Quando salvi la registrazione dopo averla tagliata, ti verrà chiesto se vuoi sovrascrivere il file originale o se vuoi crearne uno nuovo. Scegli l'opzione che si adatta meglio alle tue necessità.
  7. 7
    Rinomina il file. Clicca sul nome attuale della registrazione, clicca sul pulsante Rinomina visualizzato nella parte inferiore, quindi digita il nuovo nome che vuoi assegnare al file. In questo modo, risulterà più semplice tenere in ordine le tue registrazioni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un Programma di Terze Parti

  1. 1
    Individua un programma di acquisizione audio affidabile e sicuro che soddisfi le tue esigenze. Esistono molte applicazioni, sia gratuite sia a pagamento, create per diversi scopi e molte di esse sono state realizzate da sviluppatori molto affidabili. Assicurati di scaricare il programma che hai scelto da un sito web affidabile e sicuro; prima di farlo, leggi sempre più recensioni possibili degli utenti che lo hanno già utilizzato.
  2. 2
    Sperimenta con le impostazioni di registrazione. Molti di questi programmi di terze parti permettono di modificare il modo in cui l'audio viene acquisito dal computer. Per esempio, puoi ridurre la velocità di registrazione per poter isolare le singole parole o aumentare il tono della tua voce in modo che abbia un effetto diverso.
  3. 3
    Crea dei file audio con una qualità elevata. I programmi di acquisizione audio di fascia alta sono in grado di incrementare notevolmente la qualità del suono. Se hai a disposizione un microfono di qualità e hai la necessità di creare e modificare un gran numero di registrazioni vocali, i programmi di questo tipo sono l'ideale.
  4. 4
    Porta le tue creazioni al livello successivo. Registrarti mentre canti o suoni è il primo passo da compiere affinché le tue creazioni possano avere successo nel mondo intero. Puoi usare un software gratuito per registrare le tue canzoni in autonomia direttamente a casa tua, conferendo al contempo uno stile e un suono professionale alla tua musica.
    Pubblicità

Consigli

  • I microfoni USB e le interfacce audio sono strumenti eccellenti ed economici per registrare o riprodurre suoni utilizzando un computer. Esistono anche microfoni USB che permettono di ottenere un suono di ottima qualità.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 77 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 84 700 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 84 700 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità