Come Registrare un Brevetto

In questo Articolo:Puoi Ottenere un Brevetto?Prepararsi a Presentare una Domanda di BrevettoPresentare la Domanda

Un brevetto è un documento importante che descrive in dettaglio un’invenzione eccezionale o un’idea innovativa. Ciò che più conta, un brevetto legalmente esclude altre persone dalla creazione, dalla distribuzione e dal profitto della tua invenzione senza il tuo consenso. I brevetti possono essere assegnati a inventori, singoli o in gruppo, oppure a corporazioni. Chiunque di qualsiasi età può depositare un brevetto, ma per ottenerlo bisogna approfondire il discorso.

1
Puoi Ottenere un Brevetto?

  1. 1
    Determina di quale tipo di brevetto hai bisogno. Ci sono tre diversi tipi di brevetti offerti dallo US Patent and Trademark Office, l’Ufficio Americano preposto, ma solo uno è adatto alla tua invenzione. Se l'innovazione non rientra in una di queste categorie, non può essere brevettabile.
    • Il brevetto di utilità è concesso a un prodotto nuovo, originale e funzionante che ha specifici benefici per la società o a un miglioramento significativo su un utile processo o prodotto esistente. La protezione offerta da un brevetto di utilità dura per 20 anni dal giorno della concessione. Questo è il tipo più comune di brevetto.
    • Richiedi un brevetto di design, se hai un'invenzione per un nuovo progetto ornamentalespesso su un prodotto esistente o un processo che non cambia la funzione dell’originale. Tale brevetto dura 14 anni dalla data di concessione. Ciò evita che altri copino il look originale del tuo prodotto.
    • Un brevetto per piante viene utilizzato per un nuovo ceppo o varietà di pianta sviluppata attraverso la riproduzione asessuata. La protezione di tale brevetto dura 20 anni dalla data della domanda originaria di registrazione.
  2. 2
    Assicurati che la tua idea sia originale. Ricerca tra gli ultimi brevetti delle invenzioni simili alle tue per assicurarti che la tua idea sia effettivamente brevettabile. Non sprecare tempo e denaro nello sviluppo di un'invenzione che qualcun altro ha già brevettato. Fare una ricerca nell'enorme database dei brevetti può essere un compito complesso e snervante, ma è necessario assicurarsi che qualcuno non ti abbia anticipato con l'idea.
    • Fai una ricerca nel sito dell'USPTO. Qui puoi cercare delle invenzioni simili utilizzando parole chiave che descrivano l'invenzione o che potrebbero essere usate per spiegare come funziona l’invenzione.

    • Anche Google ha una ricerca di brevetti che è possibile utilizzare per esplorare i brevetti esistenti.

    • Visita una biblioteca dei brevetti depositati presente nella tua zona per accedere a numerose registrazioni e database che sono gratuiti per il pubblico. I bibliotecari con conoscenze specifiche sulle ricerche di brevetti possono aiutarti con la tua ricerca.

2
Prepararsi a Presentare una Domanda di Brevetto

  1. 1
    Assumi un avvocato specializzato in brevetti o un agente di brevetti per assisterti durante il processo di presentazione della domanda. Un avvocato specializzato ha una conoscenza approfondita del diritto dei brevetti e può garantirti di completare la domanda di brevetto con successo.
    • Tenta di trovare un avvocato con esperienza nel campo della tua invenzione.

  2. 2
    Decidi quale tipo di domanda compilare. Ci sono diversi modelli per i brevetti di design, di piante e di utilità, ma non è l'unica scelta che devi fare.
    • Puoi chiedere una protezione internazionale del brevetto, nonché una statunitense.
    • Puoi richiedere un esame sollecito per ottenere l’approvazione più velocemente.
  3. 3
    Prendi in considerazione una domanda provvisoria, che viene utilizzata quando si desidera garantire la propria idea dal furto mentre si stanno ancora elaborando i dettagli dell’invenzione. Presentandone una, avrai un anno per sviluppare il tuo prodotto od ottenere finanziamenti e ti aiuterà di depositare un più ampio brevetto non provvisorio. Una volta inoltrata tale domanda, potrai dirti "in attesa di brevetto" mentre ti preparerai per la richiesta reale e definitiva.
  4. 4
    Compila la domanda di brevetto appropriata. Dovrai includere le informazioni pertinenti, quali una descrizione dettagliata dell'invenzione, come funziona e la sua utilità per la società. Il brevetto spesso include disegni e schemi — tutti gli eventuali dettagli tecnici necessari per descrivere e produrre la tua invenzione. Assicurati che il tuo avvocato faccia la supervisione di tutto per tranquillizzarti che tutto sia in ordine.
    • Devi includere i nomi di tutti gli inventori associati alla scoperta specifica, i loro indirizzi e il nome ufficiale dell'invenzione.

3
Presentare la Domanda

  1. 1
    Inoltra elettronicamente la tua domanda di brevetto. I brevetti di utilità e design possono essere spediti elettronicamente dal sito dello United States Patent and Trademark Office.
  2. 2
    Fai domanda per un brevetto tramite posta. Tutti e tre i tipi di brevetti (utilità, design e piante) possono essere inoltrati manualmente. Per quelli del terzo tipo, questa modalità di presentazione è addirittura obbligatoria.
  3. 3
    Paga la tassa di deposito. Inoltrare domanda per un brevetto non è gratuito — in realtà non è sempre economico. Dovrai pagare una tassa in base al tipo di domanda e quando la inoltri, insieme ad altri fattori.
  4. 4
    Attendi che il tuo brevetto sia approvato o rifiutato. Il processo di valutazione richiede tempo perché gli esaminatori dei brevetti effettuano ricerche sulle tue rivendicazioni di brevetto — a volte impiegano diversi anni. C'è un enorme arretrato di brevetti in attesa di essere controllati.
    • Se hai bisogno di approvazione più rapida, prendi in considerazione la richiesta dell'esame accelerato.

Consigli

  • Prevedi delle spese di mantenimento quando fai domanda per un brevetto: ti assicureranno che sia protetto per tutta la sua durata.
  • Scegli un avvocato specializzato, iscritto presso il Patent and Trademark Office.

Avvertenze

  • Devi proteggere i brevetti stranieri in paesi specifici se vuoi proteggere la tua invenzione fuori dagli Stati Uniti.
  • Non procedere con la tua invenzione se la domanda di brevetto ti viene negata, perché lo stesso prodotto o processo è stato inventato ed è già protetto da un brevetto. Questo si chiama violazione di brevetto ed è punibile dalla legge.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Get a Patent, Español: obtener una patente, Français: déposer un brevet, Deutsch: Ein Patent anmelden, Bahasa Indonesia: Memperoleh Paten

Questa pagina è stata letta 4 975 volte.
Hai trovato utile questo articolo?