Come Registrare un CD

Esistono numerosi modi per masterizzare dati su un CD. Puoi copiare dati, musica, video e immagini all'interno di un CD usando un software per la masterizzazione. Questo articolo contiene le linee guida che ti permetteranno di masterizzare dei dati su un CD.

Passaggi

  1. 1
    Sarà necessario avere un masterizzatore installato sul tuo computer (o accessibile attraverso le risorse di rete).
  2. 2
    Procurati un CD registrabile di buona qualità, ad esempio Smart Buy o Maxell. I CD registrabili sono caratterizzati dalla sigla 'CD-R' posta sulla confezione.
  3. 3
    Installa un software per la masterizzazione, normalmente viene incluso all'acquisto del masterizzatore. In alternativa usa un qualsiasi software per la masterizzazione, come ad esempio 'Nero'.
  4. 4
    Inserisci il CD vergine all'interno del masterizzatore. In molti casi questo passaggio avvierà automaticamente il software per la masterizzazione. Se così non fosse, avvia il programma manualmente. Normalmente tutti i software per la masterizzazione usano interfacce grafiche molto simili e seguono le stesse procedure.
  5. 5
    Avvia la procedura guidata per la copia di un CD selezionando la voce di menu 'Copia nuovo CD'.
  6. 6
    Seleziona il tipo di CD che vuoi creare (Cd di dati, CD audio, etc.).
  7. 7
    Aggiungi i file che vuoi masterizzare. Puoi aggiungere o rimuovere file usando l'apposito pannello per l'esplorazione dei contenuti messo a disposizione dal software che stai utilizzando.
  8. 8
    Se tenterai di masterizzare più file di quelli che il CD riesce a contenere, il programma ti comunicherà che è necessario usare più di un CD.
  9. 9
    Se usi un disco CD-R, cerca di masterizzare più file possibili perché potrai masterizzarlo una sola volta.
  10. 10
    Premi il pulsante 'Masterizza'. La procedura guidata ti chiederà di impostare alcune opzioni relative alla scrittura dei dati su disco.
  11. 11
    Verrà avviata la fase di scrittura su CD. Non interrompere questo processo.
  12. 12
    Quando il processo di scrittura sarà concluso, rimuovi il disco dal masterizzatore ed etichettalo in modo appropriato.

Consigli

  • Se hai intenzione di sovrascrivere spesso i dati contenuti nel tuo CD usa un disco riscrivibile (CD-RW). L'unico inconveniente è che è più costoso rispetto ad un CD normale ed opera ad una velocità inferiore. Un CD registrabile (CD-R) potrà essere masterizzato una sola volta perché il processo di scrittura sarà permanente. In questo caso potresti decidere di acquistare un dispositivo per la cancellazione dei CD, allo scopo di eliminare in sicurezza informazioni private o sensibili.
  • Se è la prima volta che masterizzi un CD, prova ad usare la procedura guidata per la copia di un CD disponibile nel software che stai usando.
  • Per masterizzare i CD musicali puoi anche usare 'Real Player'.

Avvertenze

  • Assicurati di possedere tutte le autorizzazioni necessarie da parte dell'autore della musica che stai copiando e di non violare nessuna legge sul copyright.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Record a CD, Español: grabar un disco compacto, Português: Gravar CDs

Questa pagina è stata letta 3 971 volte.
Hai trovato utile questo articolo?