Scarica PDF Scarica PDF

Sapere come acquisire una traccia audio usando un computer Windows può essere utile quando si ha la necessità di registrare un webcast, una telefonata VoIP, un programma radio o un altro contenuto. È possibile acquisire l'audio sfruttando il "Registratore vocale" (o "Registratore di suoni") integrato in Windows o utilizzando un software di terze parti creato per acquisire una sorgente audio.

Metodo 1 di 3:
Usare il Registratore Vocale

  1. 1
    Controlla che il computer in uso sia dotato di microfono. Alcuni produttori di computer integrano all'interno dei loro prodotti un microfono, altri invece no. In questo ultimo caso occorrerà quindi procurarsi un microfono esterno e collegarlo al computer.[1]
    • Accedi al menu "Start" e scegli la voce "Pannello di controllo";
    • Seleziona la categoria "Hardware e suoni", quindi scegli il link "Gestisci dispositivi audio";
    • Accedi alla scheda "Registrazione" per controllare se il sistema è dotato di un microfono integrato e se funziona correttamente. Se non c'è il microfono, dovrai acquistarne uno esterno e provvedere a collegarlo a una porta USB del computer o all'apposito ingresso audio.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" e digita le parole chiave "registratore vocale" (o "registratore di suoni" in base alla versione di Windows in uso).
  3. 3
    Seleziona l'icona "Registratore vocale" dall'elenco dei risultati apparso. La finestra dell'applicazione verrà visualizzata sullo schermo.
  4. 4
    Premi il pulsante "Registra", quindi inizia a parlare oppure avvia la riproduzione della traccia audio che desideri registrare.
  5. 5
    Al termine premi il pulsante "Interrompi registrazione" per terminare l'acquisizione audio.
  6. 6
    Se stai utilizzando il "Registratore vocale", il file audio acquisito verrà salvato automaticamente, mentre se stai usando il "Registratore di suoni" dovrai accedere al menu "File" e scegliere la voce "Salva con nome".
  7. 7
    Se stai utilizzando il "Registratore vocale", premi il pulsante "Rinomina", posto nell'angolo inferiore destro della finestra, per poter personalizzare il nome del file audio. Se stai usando il "Registratore di suoni", dovrai digitare il nome che desideri assegnare alla traccia appena registrata e premere il pulsante "Salva".[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Software di Terze Parti

  1. 1
    Seleziona con il tasto destro del mouse l'icona a forma di cassa acustica posta nell'angolo inferiore destro del desktop di Windows.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Dispositivi di registrazione", quindi accedi alla scheda "Registrazione".
  3. 3
    Seleziona un punto vuoto della scheda "Registrazione" con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Mostra dispositivi disattivati" dal menu contestuale apparso. In questo modo verranno visualizzati i dispositivi di acquisizione audio necessari per poter utilizzare un software di registrazione di terze parti sul sistema Windows in uso.
  4. 4
    Seleziona l'icona "Stereo Mix" con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Abilita" dal menu contestuale apparso. Per impostazione predefinita della maggior parte dei sistemi Windows, il dispositivo "Stereo Mix" è disabilitato.
  5. 5
    A questo punto premi il pulsante "Predefinito". In questo modo il software che hai scelto sarà in grado di sfruttare la periferica audio installata nel computer.
  6. 6
    Avvia il programma di registrazione audio che hai scelto. Se non ne hai ancora installato uno, valuta di scaricare Audacity. Si tratta di un software gratuito e open-source disponibile per tutte le versioni di Windows.
  7. 7
    Accedi al menu "Modifica" di Audacity e scegli la voce "Preferenze". Adesso seleziona l'opzione "Dispositivi" e imposta la periferica "Stereo Mix" come predefinita per la registrazione.
  8. 8
    Premi il pulsante "Registra", quindi fai partire la riproduzione della sorgente audio che desideri registrare.
  9. 9
    Al termine della registrazione premi il pulsante "Stop".
  10. 10
    Accedi al menu "File" e scegli l'opzione "Esporta audio". A questo punto seleziona il menu a discesa "Salva come" e scegli il formato da utilizzare, per esempio "MP3" o "WAV".
  11. 11
    Adesso digita il nome che desideri assegnare al file audio appena acquisito e premi il pulsante "Salva". Il file verrà memorizzato nella cartella indicata.[3]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Prova a utilizzare lo strumento "Risoluzione dei problemi" di Windows per cercare di risolvere i problemi legati all'hardware e alle impostazioni di configurazione audio, se non riesci ad acquisire una traccia audio. Questa funzionalità di Windows può essere di aiuto nel risolvere i problemi interni del sistema relativi a una configurazione errata del microfono o dei dispositivi di riproduzione audio (casse o cuffie).[4]
    • Accedi al menu "Start" e scegli la voce "Pannello di controllo";
    • Digita le parole chiave "risoluzione dei problemi" all'interno del campo di ricerca, quindi scegli l'icona "Risoluzione dei problemi" dall'elenco dei risultati apparso.
    • Seleziona il link "Risolvere i problemi relativi alla registrazione audio". Windows proverà a rilevare e risolvere automaticamente qualunque problema esistente relativo al comparto audio del computer.
  2. 2
    Se stai avendo dei problemi durante la registrazione di una traccia audio, prova a scaricare e installare una versione aggiornata dei driver del microfono o dei diffusori acustici. Fallo utilizzando il sito web del produttore del sistema. Questo passaggio è spesso di aiuto nel risolvere questo tipo di problematiche. Ricorda che ogni computer è dotato di componenti hardware interni diversi, in base a marca e modello.[5]
  3. 3
    Se non sei in grado di registrare l'audio usando un microfono esterno, prova a collegarlo a un'altra delle porte USB libere del computer. In questo modo potrai determinare se la causa del problema è il microfono stesso o una delle porte di comunicazione.[6]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 53 268 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 53 268 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità