Scarica PDF Scarica PDF

I file OCX sono librerie di sistema che contengono le istruzioni relative a come deve comportarsi un programma, un'applicazione o il sistema operativo in base a un determinato evento scatenato dall'utente, da un software o da Windows stesso. Per esempio, i file OCX vengono chiamati in causa quando si ridimensionano le finestre o si usano le barre di scorrimento verticali e orizzontali. I file OCX, anche noti come Controlli ActiveX o OLE (dall'inglese "Object Linking and Embedding"), possono anche essere inclusi all'interno di strumenti per lo sviluppo di nuovi software in modo da essere di aiuto ai programmatori per aggiungere nuove funzionalità nei loro programmi, per esempio la possibilità di visualizzare una gamma di colori più ampia o migliorare la connettività a internet. Quando si installa un software che contiene dei file OCX, Windows provvede a copiarli e a registrarli nel sistema in modo totalmente automatico. Nell'eventualità in cui venga generato un messaggio di errore relativo a un file OCX o se semplicemente vuoi essere certo che alcuni file OCX specifici siano registrati correttamente nel sistema, puoi scegliere di effettuare la registrazione manualmente. Questo articolo mostra i passaggi da seguire per registrare un file OCX all'interno di un sistema Windows.

Passaggi

  1. 1
    Individua il file OCX che vuoi registrare. Accedi direttamente alla cartella in cui è memorizzato l'oggetto. Se non conosci questa informazione, puoi effettuare una ricerca usando l'apposita funzionalità di Windows.
    • Se stai usando Windows XP, accedi al menu "Start" e scegli l'opzione "Cerca". Quando appare l'apposita finestra di dialogo, scegli la voce "Tutti i file e le cartelle". A questo punto inserisci i criteri della ricerca all'interno del campo "Cerca".
    • Se stai usando un sistema Windows 7, accedi al menu "Start" (selezionando il pulsante caratterizzato dal logo di Windows) posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Quando viene visualizzato il menu, digita i criteri della ricerca all'interno del campo di testo posto nella parte inferiore, quindi clicca l'icona a forma di lente di ingrandimento.
  2. 2
    Seleziona il file OCX che desideri registrare. Tieni premuto il tasto "Shift" della tastiera mentre clicchi l'icona del file in esame con il tasto destro del mouse. A questo punto scegli l'opzione "Apri con" dal menu contestuale apparso.
  3. 3
    Scegli la voce "Seleziona il programma da un elenco" posta all'interno della finestra di pop-up apparsa, quindi premi il pulsante "OK". Adesso premi il pulsante "Sfoglia" situato all'interno del nuovo riquadro apparso.
  4. 4
    Individua il file eseguibile "RegSvr32.exe". Per farlo, accedi alla cartella di installazione di Windows, quindi seleziona la directory "System32". Individua e seleziona con il mouse il file denominato "RegSvr32.exe", quindi premi il pulsante "OK". Vedrai apparire una finestra di conferma che indica che il file OCX scelto è stato registrato con successo.
  5. 5
    Se dopo aver effettuato la registrazione del file OCX è comparso un messaggio di errore, prova a riavviare il computer e a ripetere l'intera procedura.
    Pubblicità

Consigli

  • Se dopo diversi tentativi non sei ancora riuscito a registrare con successo un file OCX, significa che molto probabilmente è danneggiato. Per risolvere il problema prova a scaricarne una nuova versione da una sorgente sicura e affidabile, per esempio il sito web di Microsoft.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non eliminare dal computer alcun file OCX quando effettui la normale manutenzione del sistema o quando riorganizzi le tue cartelle personali. In caso contrario le applicazioni a cui sono collegati non saranno più in grado di funzionare correttamente. Alcuni file OCX sono indispensabili anche per il normale funzionamento del sistema operativo, quindi cancellandoli potresti non essere più in grado di avviare il computer. Se hai il sospetto che un file OCX si sia danneggiato o che contenga un virus, esegui una scansione del sistema usando un apposito software anti-virus prima di optare per la sua eliminazione definitiva.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di WindowsEseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 393 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 12 393 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità