Come Registrare un Video Musicale con Musica.ly

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scegliere la Musica per il Tuo VideoRegistrare il VideoModificare e Condividere il VideoCreare un Duetto5 Riferimenti

Musical.ly è un'applicazione gratuita per iOS e Android che permette di registrare video sul telefono e accompagnarli con un brano musicale, in modo da creare un videoclip della canzone. Le due versioni dell'app sono molto simili: in entrambi i casi puoi scegliere una canzone e registrare un video da unire a essa, oppure creare prima il tuo filmato, poi trovare il brano perfetto come colonna sonora. Impara a usare i controlli e le funzionalità di Musical.ly, in maniera da iniziare a registrare i tuoi "musical" e condividerli con i tuoi amici o la comunità dell'applicazione.

Parte 1
Scegliere la Musica per il Tuo Video

  1. 1
    Apri l'app. Puoi scaricarla gratuitamente sui dispositivi iOS, Android e Amazon. Premi la sua icona, a forma di cerchio rosso, con l'immagine di un'onda sonora.
    • Musical.ly richiede la versione 7.0 o successive del sistema operativo iOS e può essere scaricato da iTunes.[1]
    • Musical.ly richiede la versione 4.1 o successive del sistema operativo Android ed è disponibile su tutti i telefoni e i tablet che supportano Google Play.[2] Su un telefono o un tablet Amazon, puoi scaricare l'app dall'Amazon Marketplace.[3]
  2. 2
    Premi il pulsante "+" giallo. Esegui l'accesso e comparirà la schermata home dell'app. Premi il pulsante giallo al centro della finestra per cominciare ad aggiungere brani musicali.
    • Premi la voce "Scegli musica" in basso a sinistra per selezionare un brano dalla libreria musicale di Musical.ly o dalla tua collezione personale.
    • Premi "Riprendi prima" o "Dalla collezione" in basso al centro o a destra per filmare o caricare un video prima di scegliere il brano musicale.
  3. 3
    Scegli un brano dalla libreria online. Premi "Scegli musica"; si aprirà la libreria online di Musical.ly, in cui potrai sfogliare le categorie o cercare una canzone grazie alla barra in alto.
    • Premi una delle categorie nella libreria online, ad esempio "featured", "lip-sync classic", "rock", "effetti sonori", eccetera. Scorri tra tutte le voci e premi il simbolo play sopra una delle copertine a sinistra per ascoltare la clip disponibile del brano.
    • Usa la barra di ricerca in alto per trovare una canzone specifica all'interno della libreria online.
    • Seleziona la canzone che desideri e si aprirà automaticamente la schermata di registrazione dei video. Se ti viene chiesto, autorizza l'app ad accedere alla telecamera e al microfono del dispositivo.
  4. 4
    Scegli una tua canzone. Premi "Scegli musica", poi seleziona la scheda "I miei brani" in alto a destra; in questo modo potrai accedere ai tuoi brani musicali invece che alla libreria online di Musical.ly.
    • Sfoglia i brani salvati sul dispositivo nell'app predefinita "Musica". Premi il triangolo sulla copertina della canzone per ascoltarla per intero.
    • Cerca nella musica salvata sul cellulare il brano che desideri usando la barra di ricerca nella parte alta dello schermo.
    • Nota che non tutti i brani sono autorizzati al caricamento su Musical.ly, quindi non tutte le canzoni funzionano con l'app.
    • Seleziona la canzone che desideri e comincia a registrare il video. Se ti viene chiesto, autorizza l'app ad accedere alla telecamera e al microfono del dispositivo.
  5. 5
    Ritaglia il brano, in modo che sia riprodotto a partire da un punto particolare. Nella schermata di registrazione, premi il pulsante in alto a destra, con l'icona a forma di forbici, in modo da decidere da quale punto far partire la canzone all'inizio del video.
    • Quando premi il pulsante a forma di forbici, potrai ascoltare la canzone e vedrai la scritta "Scorri per tagliare la musica". Scorri a sinistra lungo la barra musicale in basso per decidere dove far partire la canzone. Premi il pulsante giallo a forma di spunta quando hai finito.
    • Nota che puoi registrare solo 15 secondi di video, quindi non puoi utilizzare tutto il brano.
    • Non puoi modificare la velocità della musica. I controlli della velocità che vedi nella parte bassa dello schermo impostano la velocità di riproduzione del video; durante la registrazione il brano sarà temporaneamente rallentato o accelerato, ma nel filmato finale sarà a velocità normale.

Parte 2
Registrare il Video

  1. 1
    Regola la velocità del video. Seleziona la velocità dalla barra orizzontale sopra il pulsante rosso Registra, nella schermata di registrazione. L'opzione "Normale" permette di creare un filmato a velocità normale.
    • "Lento" rallenta il video, mentre "Epico" lo rallenta ancora di più. Nota che se hai già scelto la canzone, la sentirai più veloce durante la registrazione del video, ma sarà a velocità normale nel filmato finale.
    • "Veloce" accelera il video, mentre "Lapse" lo fa riprodurre molto velocemente. Nota che se hai già scelto la canzone, la sentirai più lenta durante la registrazione del video, ma sarà a velocità normale nel filmato finale.
  2. 2
    Gira il tuo video. Per iniziare a filmare, tieni premuto il pulsante rosso nella parte bassa dello schermo, con l'icona a forma di videocamera.
    • Tieni premuto il tasto per tutta la durata della registrazione. Puoi interrompere la registrazione e modificare il filmato alzando il dito in qualunque momento. Riprendi a filmare dal punto in cui ti sei fermato premendo di nuovo il pulsante. Il video finale sarà composto da tutti i segmenti, montati senza interruzioni.
    • Registra tutti i segmenti separati che desideri nell'intervallo di 15 secondi. Puoi vedere il materiale registrato nella barra nella parte alta dello schermo e capire così quanto tempo ti rimane. Premi il segno di spunta verde in alto a destra se desideri concludere il filmato prima di arrivare a 15 secondi.
    • Durante la registrazione di un segmento, compare un pulsante con una "X". Premilo per cancellare l'ultima sezione registrata. L'app ti chiederà una conferma prima di procedere.
  3. 3
    Passa dalla telecamera posteriore a quella anteriore. Usa il pulsante a destra della schermata di registrazione, un cerchio formato da frecce, in maniera da passare tra le due telecamere del dispositivo.
    • Se stai registrando con una telecamera e vuoi passare all'altra, alza il dito dal pulsante di registrazione, premi quello per cambiare telecamera, poi riprendi il segmento seguente con l'altra camera. Puoi cambiare telecamera quante volte desideri durante la registrazione.
    • Nota che in molti dispositivi sulla telecamera anteriore non è presente il flash.
  4. 4
    Imposta un timer per registrare senza usare le dita. Premi il terzo pulsante a partire dall'alto, con l'icona a forma di cronometro e il numero 5, in maniera da abilitare un timer che conterà alla rovescia a partire da 5 secondi e ti permette di registrare senza tenere premuto il pulsante.
    • Una volta abilitata questa funzionalità, puoi interrompere la registrazione premendo il cerchio rosso nella parte bassa dello schermo.
    • Usa gli altri pulsanti di controllo, come quello per cambiare la telecamera o per attivare il flash, prima di impostare il timer.
  5. 5
    Attiva il flash. Usa il pulsante in basso a destra, con l'icona a forma di fulmine, per abilitare il flash del tuo dispositivo. Premilo di nuovo per disattivarlo.
    • Nota che su quasi tutti i telefoni, il flash è disponibile solo per la telecamera posteriore.
  6. 6
    Prova l'opzione "Riprendi prima". Registra subito il filmato, prima di selezionare il brano, premendo il pulsante giallo "+" nella schermata home e scegliendo la voce "Riprendi prima" invece di "Scegli musica".
    • Prova la funzionalità "live momento" in basso a destra della schermata di registrazione; scatterai cinque rapide foto in successione che saranno riprodotte in loop, in stile GIF e alle quali potrai abbinare un brano musicale.[4]
    • Scegli un brano dopo aver registrato il video premendo l'icona in alto a destra della schermata di modifica.
  7. 7
    Prova a selezionare un video che hai già registrato. Puoi scegliere un filmato salvato sul dispositivo invece di registrarne uno nuovo, premendo il pulsante giallo "+" nella schermata home e selezionando "Dalla collezione".
    • Quando ti viene chiesto, importa un video o una serie di foto da riprodurre in sequenza premendo "Video" o "Presentazione fotografica".
    • Se ti viene chiesto, autorizza l'app ad accedere alle immagini sul dispositivo.
    • Puoi modificare il video accorciandolo con la barra in fondo allo schermo, oppure ruotandolo di 90° usando il pulsante a destra.
    • Scegli un brano dopo aver registrato il video, premendo l'icona in alto a destra della schermata di modifica.

Parte 3
Modificare e Condividere il Video

  1. 1
    Guarda il video e decidi se modificarlo. Una volta raggiunti i 15 secondi disponibili per il video, il filmato sarà riprodotto automaticamente nella schermata di modifica. In questa finestra troverai diversi pulsanti per cambiare la clip come preferisci e potrai riprodurla in loop.
    • Se preferisci, puoi scartare del tutto il video e registrarne uno nuovo, premendo la freccia nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Nota che il filmato sarà cancellato definitivamente se non ne hai salvata una copia.
  2. 2
    Scegli una canzone diversa per il video. Una volta scelto il brano e ripreso il video, se desideri cambiare musica premi il cerchio con l'immagine della copertina dell'album della canzone.
    • Se hai deciso di iniziare registrando il video, puoi scegliere adesso un brano con cui sostituire i rumori di scena.
    • Scegli una canzone dalla collezione online o dalla tua libreria personale. Il nuovo brano accompagnerà il video nella schermata di modifica.
    • Premi il pulsante a forma di forbici, nell'angolo in alto a destra, sotto la copertina dell'album, per modificare il brano ritagliandolo. Fai scorrere il selettore avanti e indietro, in maniera da decidere da che punto far partire la canzone.
  3. 3
    Controlla il suono con il mixer audio. Premi il secondo pulsante dall'alto sulla destra dello schermo, con l'icona che ha tre selettori, in modo da modificare il livello dei suoni del video e della musica.
    • Sposta il selettore a sinistra verso il simbolo delle note per alzare il volume della canzone; spostalo verso il microfono per alzare il volume dei suoni originali del video.
    • Premi il segno di spunta giallo quando hai terminato e tornerai alla schermata di modifica.
  4. 4
    Seleziona un filtro di colori per migliorare la qualità dell'immagine. Premi il secondo pulsante dal basso sulla destra dello schermo, con l'icona a forma di tre cerchi colorati, in modo da accedere ai filtri. Scegli quello che preferisci e applicalo al tuo video.
    • Scegli uno dei 12 filtri disponibili. Visualizzerai l'anteprima sul video in riproduzione; se nessuna alternativa ti soddisfa, premi "None".
    • Nota che per sbloccare uno dei filtri, "Cello", devi seguire l'account ufficiale di Musical.ly su Instagram, o almeno visitare il profilo quando ti viene richiesto.
    • Una volta scelto il filtro, premi il segno di spunta giallo per applicarlo e tornare alla schermata di modifica.
  5. 5
    Usa la funzionalità "macchina del tempo" per modificare il video. Premi il pulsante in basso a destra, con l'icona a forma di cronometro, per accedere al menu "macchina del tempo", in cui puoi fare dei cambiamenti al filmato.
    • Premi "inverti" per riprodurre il video al contrario. Usa "trappola temporale" per riprodurre parte del filmato accelerata, regolando il selettore nella parte alta dello schermo, in maniera da scegliere il punto che desideri. Usa "relatività" per modificare la velocità di una parte del video, regolando il selettore in alto.
    • Nota che la modalità "relatività" deve essere sbloccata condividendo un video di Musical.ly su Instagram, o almeno aprendo la finestra di dialogo che consente di farlo.
  6. 6
    Aggiungi una didascalia e condividi il filmato. Inserisci una frase nella parte bassa dello schermo, dove leggi "titolo con #tag @friend". Poi premi "Salva privato" per salvare il video sul telefono, oppure "Pubblica" per condividerlo sui social media o con la comunità di Musical.ly.
    • Usa gli hashtag (parole precedute da "#") per consentire agli altri utenti di trovare il tuo video quando cercano il termine che hai scelto e tagga i tuoi amici su Musical.ly digitando "@" prima del loro nome utente.
    • Premi "Salva privato" per salvare il video sul tuo profilo in modo che solo tu possa vederlo (nota che i video salvati saranno cancellati se eliminerai l'applicazione e non li salverai nelle Immagini). Premi "Pubblica" per aggiungere il video al tuo profilo e condividerlo pubblicamente con tutta la comunità di Musical.ly.
    • Dopo aver fatto la tua scelta, comparirà la pagina "Condividi con gli amici" dove troverai dei pulsanti per pubblicare il video sui social media come Instagram, Facebook, Twitter, Messenger, Whatsapp o Vine. Se preferisci, puoi spedire il filmato via e-mail, messaggio, eccetera.

Parte 4
Creare un Duetto

  1. 1
    Trova un video.
    • Apri il profilo della persona con cui vuoi duettare e scegli un video.
    • Premi il pulsante "..." nell'angolo in basso a destra, poi seleziona "Inizia duetto ora!".
  2. 2
    Registra il duetto.
    • Registra il filmato come faresti normalmente, poi clicca sul segno di spunta nell'angolo in alto a destra.
  3. 3
    Condividi il duetto.
    • Quando riguardi il tuo musical, dovresti notare che cambia tra il tuo video e quello dell'altra persona.
    • Nel titolo dovrebbe essere già presente l'espressione "#duetto con @utente". Puoi aggiungere tutti gli hashtag che desideri.
    • Puoi salvare il video come privato o pubblicarlo.
    • Il pulsante a forma di fulmine serve per visualizzare tutte le notifiche, ad esempio gli utenti che hanno iniziato a seguirti o che hanno messo mi piace al tuo video.
    • Se apprezzi particolarmente i video di un utente, puoi attivare le notifiche e ricevere un avviso ogni volta che carica un filmato.

Consigli

  • Puoi creare un video "duetto" con tutti gli utenti di Musical.ly. Ti basta aprire il profilo di un utente che segui e ti segue a sua volta, premere l'icona "...", poi "Inizia duetto ora!"; la registrazione partirà subito.[5]

Avvertenze

  • I tablet Android e alcuni dei telefoni Android non supportano la versione attuale dell'app. Il team di Musical.ly ha dichiarato che stanno lavorando per rendere il programma del tutto funzionale, ma nel frattempo hanno chiesto agli utenti di comunicare eventuali problemi all'indirizzo support.android@musical.ly.
  • Non usare la freccia in alto a sinistra per tornare indietro e non uscire dall'app finché non hai finito di modificare un video e non l'hai salvato. Se lo facessi, potresti perdere il video e le modifiche.
  • Ricorda che dietro ogni nome utente si trova una persona reale. Assicurati di non scrivere commenti cattivi o offensivi. In caso contrario potresti essere segnalato!
  • Segui le linee guida di Musical.ly, altrimenti il tuo account potrebbe essere cancellato.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Record a Music Video with TikTok, Español: grabar un video musical con TikTok, Deutsch: Mit Musical.Ly ein Musikvideo aufnehmen, Français: enregistrer une vidéo musicale avec musical.ly, Bahasa Indonesia: Merekam Video Musik Menggunakan Musical.ly, Português: Gravar um Videoclipe com o Aplicativo Musical.ly, العربية: تسجيل فيديو موسيقى باستخدام تطبيق ميوزكلي, ไทย: สร้างมิวสิควีดีโอในแอพ TikTok, 한국어: 틱톡으로 뮤직비디오 녹화하는 법, 中文: 用抖音录制音乐视频, Tiếng Việt: Quay video nhạc bằng TikTok

Questa pagina è stata letta 3 837 volte.
Hai trovato utile questo articolo?