Come Registrare una Conversazione Telefonica negli USA

In una battaglia legale, a volte può risultare utile avere la possibilità di provare qualcosa che è stato o non è stato detto al telefono. Registrare le tue conversazioni telefoniche è un modo affidabile per procurarsi delle prove in caso dovessi averne bisogno. Continua a leggere per saperne di più.

Metodo 1 di 6:
Evitare problemi legali

  1. 1
    Assicurati di operare nella legalità. Il governo federale degli Stati Uniti non pone restrizioni alla registrazione di conversazioni telefoniche tra cittadini, ma molti stati richiedono il consenso di ambo le parti. Senza tale consenso, le tue registrazioni non saranno di alcuna utilità nella battaglia legale, e potrebbero anzi metterti nei guai.
    • Gli stati che richiedono il consenso di ambo le parti sono 11 e sono: California, Connecticut, Florida, Illinois, Maryland, Massachusetts, Montana, Nevada, New Hampshire, Pennsylvania e Washington. Inoltre, lo stato delle Hawaii richiede il consenso completo ogni qual volta la registrazione viene fatta all’interno di una residenza privata.
    • Se intendi invece tenere una linea telefonica sotto controllo, ci sono delle leggi da rispettare. Mettere una linea telefonica sotto controllo è l’atto di registrare una conversazione o più conversazioni senza il consenso di ambo le parti. Questa operazione è in genere illegale, eccetto in situazioni particolari.
  2. 2
    Informati sulle conseguenze legali. Registrare le tue telefonate può essere in effetti utile, ma può anche portare conseguenze indesiderate. Studia le leggi e mettiti al sicuro.
    • Potresti infatti cacciarti nei guai registrando una telefonata proveniente da uno stato dove è obbligatorio il consenso da entrambe le parti, pur ricevendo la telefonata in uno stato dove non lo è. Anche se in quest’ultimo caso non stai violando la legge, le tue registrazioni telefoniche potrebbero non costituire una prova valida.
    • I tuoi amici e familiari potrebbero non sentirsi a loro agio se registri tutte le loro chiamate. Prima di cominciare, è meglio parlarne con i tuoi cari, e rispettare qualsiasi limite ti venga imposto.
    • A seconda del grado di riservatezza delle tue chiamate potresti ritrovarti nei guai, dovessero le tue registrazioni finire nelle mani sbagliate. Prima di registrare le tue chiamate, assicurati di non aver nulla da temere dal punto di vista legale, sentimentale e finanziario.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Registrare chiamate da un telefono fisso usando un microfono a induzione

  1. 1
    Registrare con un microfono a induzione. Questi microfoni sono disponibili nei negozi di elettronica e telefonia, e sono spesso forniti di ventose per essere attaccati alla cornetta del telefono.
  2. 2
    Collega un registratore. Collega l’uscita audio del microfono a un computer, registratore cassette o altri dispositivi del genere. Un registratore cassette o un registratore portatile digitale ha il vantaggio di essere relativamente piccolo e portatile, ma un computer offre indubbi vantaggi dal punto di vista della conservazione e la gestione delle registrazioni.
    • Un buon programma di manipolazione audio è Audacity. Questo programma è gratuito, semplice da utilizzare e utile per operazioni come effettuare tagli tra una conversazione e l’altra. È possibile anche esportare le conversazioni in una varietà di formati per essere conservate facilmente. Audacity può essere scaricato qui.
  3. 3
    Piazza il microfono. Assicura il microfono alla cornetta vicino il ricevitore (l’estremità in cui parli). Prova il microfono parlando nel ricevitore e ascoltando la registrazione sul tuo registratore.
    • Se credi che la ventosa non regga, ferma il microfono con del nastro adesivo per assicurarti che la registrazione non venga interrotta.
  4. 4
    Registra la conversazione. Alza la cornetta e accendi il microfono. Quando hai finito, spegni il microfono.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Registrare chiamate su telefono fisso usando un registratore in presa diretta

  1. 1
    Registrare usando un registratore in presa diretta. Questo tipo di registratore va attaccato al cavo telefonico e riesce a registrare le tue chiamate senza bisogno di posizionare nulla sulla cornetta.
  2. 2
    Collega il dispositivo. Collega la linea telefonica nell’entrata telefonica del registratore, e collega l’uscita telefonica del registratore alla presa a muro, come se fosse un normale telefono.
    • Trova il cavo uscita audio del registratore, e collegalo ad un registratore audio. Alcuni registratori telefonici sono dotati di registratore audio integrato. Se preferisci risparmiare tempo, compra uno di questi modelli. I modelli senza registratore integrato ti permettono di usare il tuo registratore preferito, e questa è la ragione per cui sono preferiti da molte persone.
  3. 3
    Accendi il dispositivo. Attivalo non appena comincia la conversazione, e non dimenticare di avviare la registrazione sul registratore esterno, se in uso.
    • Alcuni dispositivi sono dotati di un “input remoto”. Questi dispositivi cominciano a registrare automaticamente ogni chiamata, facendoti risparmiare tempo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Registrare una chiamata da microfono auricolare

  1. 1
    Usare un microfono auricolare. Questi microfoni si trovano in negozi di elettronica e telefonia. Il grande vantaggio di questi telefoni rispetto a metodi simili sono le ridotte dimensioni.
  2. 2
    Indossa il microfono. Inserisci il microfono nell’orecchio con cui usi il ricevitore, in modo che riesca a registrare l’audio che esce dal ricevitore e dalla tua bocca.
  3. 3
    Collega il microfono. Collega il jack del microfono ad un dispositivo di registrazione portatile.
    • In negozi di elettronica e negozi online è possibile trovare registratori portatili che stanno nel palmo di una mano.
  4. 4
    Registra la chiamata. Accendi il dispositivo portatile e comincia a registrare appena ricevi la chiamata. Il microfono rimarrà sempre acceso e invierà il segnale al registratore.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Registrare chiamate su telefono cellulare tramite software

  1. 1
    Usare software per registrare le proprie conversazioni telefoniche. Se stai usando un microfono, ci sono programmi che ti permettono di registrare qualsiasi conversazione telefonica. Anche se non tutti usano uno smartphone, questa è senza dubbio l’opzione più facile, per chi può permetterselo.
    • Cerca il software adatto nell’app store del tuo smartphone. Cerca qualsiasi registratore di chiamate. La maggior parte sono gratuiti o molto economici.
    • Controlla ciò che compri. Leggi la descrizione dello sviluppatore per assicurarti che l’app sia quella che stai cercando. La maggior parte dei registratori di chiamate funzionano suolo su certi dispositivi o marche di dispositivi; alcuni funzionano solo con vivavoce. Trova l’applicazione adatta a te.
  2. 2
    Tocca il pulsante “Installa” o “Acquista” per scaricare e installare l’app. Assicurati che l’app funzioni correttamente prima di utilizzarla, registrando una chiamata di prova fatta a un amico (consenziente).
  3. 3
    Segui le istruzioni dell’app per registrare le chiamate. Se l’app funziona, ma la qualità di registrazione non è buona, fai una ricerca su Internet e cerca delle soluzione. Spesso questi problemi sono di facile risoluzione.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Registrare senza l’utilizzo di hardware o software aggiuntivo

  1. 1
    Usa delle applicazioni web cloud-based. Ci sono diversi portali cloud based che facilitano la registrazione di conversazioni telefoniche senza la necessità di installare software o comprare hardware.
  2. 2
    La maggior parte di questi servizi utilizzano la tecnologia “cloud”. Il servizio chiama i numeri mittente e destinatario, li mette in contatto, e registra la chiamata. Il servizio è integrato in un’infrastruttura telefonica che risiede nel cloud. In questo modo, i provider possono conservare le registrazioni nel cloud e renderle disponibile ai propri clienti.
  3. 3
    Esistono diversi servizi del genere. Alcuni di questi servizi sono www.recordator.com, www.saveyourcall.com, ecc. Una lista di questi servizi può essere trovata su questo articolo di Wikipedia [1].
  4. 4
    Questi servizi possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di telefono (fisso o cellulare). Tutte le registrazioni vengono messe a disposizione sul proprio profilo dal provider, e possono essere scaricate.
  5. 5
    Tutti questi servizi richiedono un’iscrizione. Prima di tutto, dovrai creare un tuo account sul sito e comprare minuti-chiamata; ogni servizi offre piani tariffari differenti. Il prezzo medio per chiamata + registrazione va dai 10 ai 25 centesimi al minuto, a seconda del piano tariffario scelto.
  6. 6
    Il destinatario della chiamata non verrà informato dela registrazione. Prenderti cura dell’aspetto legale della situazione sarà tua responsabilità. Dunque, se la legge del tuo stato richiede che entrambe le parti siano consenzienti, è tua responsabilità informare il destinatario che la chiamata sta venendo registrata.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Rispetta la legge del tuo stato. Se vivi in uno stato che richiede il consenso di entrambe le parti per registrare una conversazioni, ottieni il consenso prima di cominciare. Per tutelarti ulteriormente, una volta iniziata la registrazione, chiedi all’altra parte di ripetere il proprio consenso alla registrazione della telefonata, in modo che la tua registrazione sia incontestabile.
  • Come già menzionato, in genere è illegale mettere una linea telefonica sotto controllo (ascoltare conversazioni di terze parti senza espresso consenso). In alcune situazioni legali, è permessa l’intercettazione telefonica, ma solo dopo aver ottenuto i dovuti permessi dalle autorità, avendo provato che l’intercettazione telefonica è necessaria a tutelare il rispetto della legge. Registra solo le tue conversazioni telefoniche, o conversazioni di cui hai avuto l’espressa autorizzazione per la registrazione.
  • È illegale acquistare scanner radio in grado di intercettare conversazioni telefoniche. La FCC non permette la fabbricazione, l’importazione e la vendita di tali dispositivi negli Stati Uniti. Piuttosto, se devi registrare una telefonata, usa i metodi di cui sopra.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 9 235 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità