All'interno della dotazione di app dell'iPhone è incluso il programma Memo Vocali, che permette di registrare, modificare e condividere dei messaggi vocali. Puoi usare questa app per registrare dei promemoria vocali, prendere appunti all'università e molto altro. Dopo aver registrato il messaggio vocale potrai modificarlo per rimuovere le informazioni non essenziali o parti della traccia audio non rilevanti. A questo punto potrai condividere i tuoi memo inviando il file audio corrispondente tramite e-mail o usando le app di messaggistica istantanea.

Parte 1 di 4:
Inviare un Messaggio Vocale con l'App Messaggi

  1. 1
    Avvia l'app Messaggi. Puoi usare questo programma per inviare un messaggio vocale ai tuoi contatti di iMessage in modo rapido e semplice.
  2. 2
    Accedi a una delle tue conversazioni. Per poter registrare e inviare un messaggio vocale, devi prima selezionare una delle chat esistenti o iniziarne una nuova con uno dei tuoi contatti. Controlla i messaggi presenti all'interno della chat e osserva la barra del titolo. Se appaiono colorati in verde, significa che non stai chattando tramite iMessage. Se invece appaiono colorati in blu, significa che hai la possibilità di inviare un messaggio vocale.
  3. 3
    Tieni premuto il dito sull'icona a forma di microfono posta sulla destra del campo di testo in cui normalmente inserisci i messaggi. L'icona indicata viene visualizzata solo quando stai chattando con un altro utente di iMessage.
  4. 4
    Registra il messaggio vocale tenendo premuto il dito sul pulsante a forma di microfono. Finché non solleverai il dito dal punto indicato l'iPhone continuerà a registrare.
  5. 5
    Fai scorrere il dito sul pulsante "Invia" posto sopra a quello per effettuare la registrazione. Il messaggio vocale appena acquisito verrà inviato alla persona con cui stai chattando. Se per qualsiasi motivo hai bisogno di cancellarlo, solleva il dito dallo schermo e tocca l'icona a forma di "X" posta accanto alla traccia audio.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Registrare un Memo

  1. 1
    Avvia l'app Memo Vocali. È collocata all'interno di una delle pagine che compongono la Home del dispositivo. In alcuni casi potrebbe essere memorizzata all'interno di una cartella denominata "Extra". L'icona dell'app è caratterizzata dal grafico di una traccia audio posto su sfondo bianco.
    • In alternativa puoi tenere premuto il tasto Home per attivare Siri e pronunciare la frase "registra nuovo memo". In questo modo l'app verrà avviata automaticamente.
  2. 2
    Tocca il pulsante "Rec" per avviare la registrazione. Verrà avviata immediatamente l'acquisizione audio mediante l'uso del microfono integrato dell'iPhone. Otterrai un risultato ottimale se la sorgente audio da registrare si trova fisicamente a poca distanza dal dispositivo iOS.
    • Potresti migliorare la qualità audio della registrazione utilizzando gli auricolari Apple dotati di microfono integrato nel cavo di collegamento. Dovrai utilizzare obbligatoriamente questo metodo se stai usando un iPod Touch, dato che non è dotato di microfono integrato.
    • Se l'iPhone è inserito in una custodia protettiva, potrebbe occludere parzialmente o totalmente il microfono del dispositivo. In questo caso è meglio rimuoverla per ottenere una registrazione nitida e chiara.
  3. 3
    Premi nuovamente il pulsante "Rec" per interrompere la registrazione. In qualsiasi momento hai la possibilità di interrompere o riprendere la registrazione senza limiti.
  4. 4
    Dopo aver arrestato la registrazione premi il pulsante "Fine" per salvarla all'interno del dispositivo. Ti verrà chiesto di assegnare un nome alla traccia audio acquisita. Digita il nome che preferisci e premi il pulsante "Salva" per aggiungerla alla lista delle tue registrazioni.[1]
    • Non esistono limiti alla lunghezza della registrazione, tuttavia, nel caso di una traccia audio molto lunga, potrebbe esaurirsi lo spazio di memoria ancora libero disponibile sull'iPhone. Un memo vocale occupa circa 480 KB per ogni minuto di lunghezza, questo significa che una registrazione audio della durata complessiva di un'ora occuperebbe all'incirca 30 MB.[2]
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Modificare un Memo

  1. 1
    Tocca la registrazione che vuoi modificare presente all'interno dell'elenco dell'app Memo Vocali per aprirla. L'elenco dei memo che hai registrato viene visualizzato automaticamente non appena avvii l'app Memo Vocali. Puoi modificare la registrazione per eliminare le parti non necessarie oppure per suddividere una lunga traccia audio in segmenti più piccoli.
  2. 2
    Tocca la voce "Modifica" posta sotto alla registrazione selezionata. L'opzione indicata viene visualizzata solo dopo aver selezionato la traccia audio da modificare.
  3. 3
    Tocca l'icona quadrata blu per poter selezionare la sezione di registrazione da modificare. Vedrai apparire una barra rossa a ogni estremità del grafico della traccia audio.
  4. 4
    Trascina le due barre rosse per impostare il punto iniziale e finale della registrazione. Usa questi due strumenti di controllo per indicare al programma dove inizia e dove finisce la traccia audio da conservare. In questo modo potrai eliminare la parte iniziale o finale della registrazione che non serve o che non contiene alcun suono oppure selezionare la porzione di registrazione da trasformare in un nuovo file.
    • Puoi modificare la traccia audio più volte finché non raggiungi il risultato desiderato. Per esempio puoi partire eliminando la parte iniziale della registrazione che non contiene alcun suono per poi passare a eliminare quella finale. A quel punto potresti selezionare una sezione della traccia audio con cui creare un nuovo file indipendente da quello originale.
  5. 5
    Tocca la voce "Taglia" dopo che hai posizionato i cursori di selezione nel punto di inizio e fine della sezione da elaborare. A questo punto puoi creare un nuovo file in cui salvare la porzione di registrazione selezionata oppure scegliere di sovrascrivere quello originale.
    • Quando scegli di creare una nuova registrazione usando la funzione "Taglia", la sezione di traccia selezionata viene trasformata in un nuovo file, mentre la registrazione originale non viene modificata.
    • Se hai scelto di sovrascrivere il file originale, l'unica parte della registrazione che verrà conservata sarà quella che hai selezionato.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Condividere un Memo Vocale

  1. 1
    Seleziona la registrazione dell'app Memo Vocale che vuoi condividere. Non appena avvierai l'applicazione verrà visualizzato l'elenco di tutti i messaggi vocali che hai creato. Il programma offre anche la possibilità di condividere i file audio con altre persone. Le registrazioni vengono salvate sul dispositivo in formato "M4A", che è compatibile praticamente con qualsiasi dispositivo elettronico moderno che supporta la riproduzione di file audio.
  2. 2
    Premi il pulsante "Condividi". Verrà visualizzato sotto alla registrazione scelta una volta che l'avrai selezionata. È caratterizzato da un'icona quadrata da cui fuoriesce una freccia rivolta verso l'alto.
  3. 3
    Selezione il metodo da usare per condividere il memo vocale scelto. Puoi condividere il file usando l'app Mail, Messaggi o qualsiasi altro programma di messaggistica installato sul dispositivo. Se l'app che vuoi usare non è presente nell'elenco apparso, tocca il pulsante "…" e attiva il cursore dell'applicazione in questione.
  4. 4
    Trasferisci i tuoi memo vocali sul computer. Hai la possibilità di sincronizzare le registrazioni con il tuo computer utilizzando iTunes.[3]
    • Collega l'iPhone al computer e avvia iTunes.
    • Seleziona l'icona dell'iPhone quando appare nella parte superiore della finestra di iTunes, quindi scegli l'opzione "Musica" dal pannello laterale sinistro.
    • Assicurati che i pulsanti di spunta "Sincronizza musica" e "Includi memo vocali" siano selezionati.
    • Adesso premi il pulsante "Sincronizza" per copiare tutti i tuoi memo vocali dall'iPhone alla libreria di iTunes.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai la necessità di avere a disposizione funzionalità avanzate per registrare, modificare e condividere i tuoi memo vocali all'interno dell'App Store, sono disponibili diverse applicazioni più complete.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Controllare un Fire TV con Alexa

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 720 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 14 720 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità