Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come registrare un account su Uber in qualità di passeggero o autista. Sebbene per i passeggeri sia possibile prenotare immediatamente una corsa, possono volerci diversi giorni per completare i passaggi richiesti allo scopo di avviare una collaborazione lavorativa con Uber.

Metodo 1 di 3:
Spostarsi con Uber

  1. 1
    Apri l'applicazione di Uber. Se ancora non hai installato Uber sul tuo smartphone o tablet, scarica l'applicazione dall'App Store (iOS) o dal Play Store (Android).
  2. 2
    Inserisci il tuo numero di cellulare. Assicurati di inserire un numero sul quale tu possa ricevere SMS, quindi premi sulla freccia per continuare.
  3. 3
    Inserisci il codice di conferma di 4 cifre. Questo codice verrà inviato tramite SMS al numero indicato. Premi sulla freccia per proseguire.
  4. 4
    Inserisci il tuo indirizzo e-mail. Premi sulla freccia per continuare.
  5. 5
    Inserisci una password per l'account. Scegline una che abbia almeno 8 caratteri e che includa una combinazione di lettere, numeri e segni di punteggiatura. Poi, premi sulla freccia per andare avanti.
  6. 6
    Digita il tuo nome e cognome. Premi sulla freccia per andare avanti.
  7. 7
    Premi sulla freccia per acconsentire ai termini di servizio di Uber.
  8. 8
    Premi su . Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  9. 9
    Premi su Pagamento.
  10. 10
    Seleziona Aggiungi una modalità di pagamento.
  11. 11
    Premi sull'opzione Aggiungi codice promozionale. Se hai ricevuto un codice promozionale da un altro utente di Uber, potrai inserirlo per ottenere uno sconto.
    • Se non hai un codice, prova a fare una ricerca online, in quanto esistono siti web che offrono codici promozionali aggiornati per varie applicazioni.
  12. 12
    Seleziona un metodo di pagamento. Queste opzioni variano a seconda del Paese in cui ci si trova.
    • Se scegli l'opzione Carta di credito o debito, segui le istruzioni sullo schermo per inserire il numero della carta e i dati di fatturazione.
    • Se scegli PayPal, PayTM o un altro metodo simile, segui le istruzioni sullo schermo per accedere al tuo account e autorizzare gli addebiti provenienti da Uber.
  13. 13
    Prenota una corsa. Una volta che avrai inserito i dati di pagamento, sarai pronto per la tua prima corsa. Se vuoi sapere tutti i passi che devi fare nel dettaglio per realizzare la tua prima prenotazione, leggi Fare una Prenotazione su Uber.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Guidare per Uber

  1. 1
    Visita https://www.uber.com/ usando un browser. Esegui questo procedimento utilizzando un browser anziché l'applicazione di Uber per smartphone.
  2. 2
    Clicca su Diventa autista. Questo pulsante verde si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo.
    • Per guidare con Uber, bisogna avere 21 anni compiuti. Occorre inoltre possedere una patente di guida valida, un'assicurazione e una macchina immatricolata che soddisfi i criteri di Uber previsti per la città in cui intendi lavorare.
  3. 3
    Inserisci i tuoi dati personali. Digita le informazioni richieste, come nome e numero di telefono, nel modulo che si trova sul lato destro dello schermo. Completato il modulo, clicca su Avanti per continuare.
    • Se ti sei registrato su Uber come passeggero, basta invece cliccare sul link Accedi sotto il modulo.
    • Al momento di scegliere un'opzione dal menu a discesa intitolato "Quale tipo di veicolo guiderai?", seleziona Veicolo personale qualora intendessi usare il tuo. In alternativa, seleziona Taxi o veicolo noleggiato nel caso in cui tu voglia guidare un taxi abilitato o un'automobile noleggiata.
  4. 4
    Clicca su Continua se il tuo veicolo soddisfa i requisiti indicati sullo schermo.
  5. 5
    Se ti viene richiesto, inserisci il numero di un tuo documento di identità. Digitalo negli spazi indicati, quindi clicca su Continua. Uber userà questo numero per eseguire una verifica dei tuoi precedenti penali.
  6. 6
    Clicca su Accetto per acconsentire alla verifica dei precedenti penali.
    • Uber non controlla altre informazioni e non condividerà i tuoi dati con terzi.
  7. 7
    Carica una foto della tua patente di guida.
    • Se compili il modulo su uno smartphone o un tablet, premi su Scatta foto e segui le istruzioni sullo schermo per caricare l'immagine.
    • Se usi un computer, scatta una foto della patente con uno smartphone, quindi inviala al computer. Clicca su "Carica foto".
  8. 8
    Clicca su Cerca un centro d'ispezione. Prima di procedere, dovrai fare ispezionare il tuo veicolo da un agente di Uber qualificato. Una volta che il controllo sarà stato ultimato, potrai procedere con il passaggio successivo.
    • Uber proverà a individuare il centro d'ispezione più vicino. Se vuoi recarti in questa struttura, clicca su Scegli questa ubicazione . In caso contrario, se preferisci un'opzione alternativa, clicca su Scegli un'ubicazione diversa.
    • Quando vai all'ispezione, porta con te la patente di guida, il libretto e i documenti dell'assicurazione.
  9. 9
    Scatta una foto (o scannerizza) il modulo d'ispezione del veicolo.
  10. 10
  11. 11
    Clicca su Accesso autista.
  12. 12
    Carica il modulo d'ispezione del veicolo. Apparirà un pop-up per chiederti se hai realizzato l'ispezione. Clicca su , quindi su Esplora per cercare la foto o la scansione del modulo.
  13. 13
    Carica le immagini di tutti i documenti richiesti. A questo punto ti verrà richiesto di caricare una copia di vari documenti, fra cui quello dell'assicurazione, del libretto, dell'iscrizione al Ruolo e del certificato di abilitazione professionale (questo può variare a seconda della città in cui intendi lavorare).
    • In Italia, bisogna avere patente di guida, certificato di abilitazione professionale, iscrizione al Ruolo, visura camerale, assicurazione RC, libretto e autorizzazione comunale NCC [1] .
    • Per sapere quali documenti specifici servono per lavorare con Uber in una determinata città, rivolgiti all'assistenza del sito o all'agenzia delle entrate.
  14. 14
    Scarica l'applicazione di Uber. Seleziona iPhone o Android allo scopo di inviare un link per il download direttamente al tuo smartphone. Il link permetterà di aprire l'App Store o il Google Play Store, dove potrai scaricare normalmente l'applicazione.
  15. 15
    Premi su Play sul video di benvenuto. Il video ti darà delle istruzioni in merito al lavoro, fra cui informazioni su come usare l'applicazione dallo smartphone.
  16. 16
    Controlla la posta. Nel giro di pochi giorni (anche se in caso di domanda elevata possono volerci fino a due settimane) dovresti ricevere un kit di benvenuto da Uber, a condizione che i documenti siano stati approvati e la verifica dei precedenti penali sia andata a buon fine. Il kit includerà tutte le informazioni necessarie per iniziare a lavorare, fra cui un adesivo di Uber per il parabrezza [2] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Raccomandare Uber ai Propri Amici

  1. 1
    Apri l'applicazione di Uber sul tuo dispositivo. Puoi raccomandare questo servizio ad amici, parenti e altre persone con cui sei in contatto sui social network condividendo il tuo codice personale. Una volta che un amico si sarà registrato su Uber, la sua prima corsa sarà gratuita. Inoltre, dopo averla completata, anche tu potrai fare gratuitamente una corsa che abbia una tariffa equivalente.
    • Le persone a cui raccomandi Uber non possono essere già in possesso di un account. Il tuo amico dovrà crearne appositamente uno con il codice d'invito affinché possiate beneficiare entrambi di questo programma.
    • Il credito disponibile per la corsa gratuita varia a seconda della città.
  2. 2
    Clicca su . Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. 3
    Clicca su Corse gratuite.
  4. 4
    Clicca su Manda invito. Il codice apparirà sotto l'opzione "Il tuo codice d'invito".
  5. 5
    Seleziona l'applicazione che vuoi usare per condividere l'invito. Il codice può essere condiviso via e-mail, SMS e quasi tutti i social network. Selezionata un'applicazione, usala per inviare un messaggio alla persona con la quale desideri condividere il codice.
    • L'utente invitato dovrà cliccare sul link o inserire manualmente il codice affinché possiate ottenere entrambi una corsa gratuita.
    Pubblicità

Consigli

  • I requisiti per guidare con Uber variano a seconda della città.
  • Per leggere la lista aggiornata delle città in cui è presente Uber, visita http://www.uber.com/cities.
  • Quando ti registri su Uber, puoi sia prenotare corse individuali sia condividerle con altre persone.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 128 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità