Come Regolare gli Attacchi degli Sci

In questo Articolo:Sci Alpino (Discesa)Sci di Fondo

Regolare bene gli attacchi degli sci incrementa notevolmente la sicurezza dello sciatore. Segui questa guida per sapere come regolare al meglio gli attacchi.

1
Sci Alpino (Discesa)

  1. 1
    Calcola il DIN. Il DIN (così chiamato perché standardizzato dal Deutsches Institut für Normung) è il numero che indica quanta forza è necessaria per sganciare lo scarpone dall’attacco. Dipende da diversi fattori come il peso dello sciatore, l’altezza, l’età, la lunghezza dello scarpone e l’abilità dello sciatore. Usa un calcolatore per trovare il DIN, oppure chiedi consiglio al negoziante.
  2. 2
    Regola la parte anteriore dell’attacco. Usa un cacciavite per girare la vite che si trova nella parte anteriore dell’attacco fino a quando il numero in parte non raggiunge il valore del DIN. Metti uno scarpone nell’attacco in modo che la punta sia inserita nella parte anteriore.
  3. 3
    Regola la parte posteriore. Fa scivolare la parte posteriore dell’attacco in modo che sia agganciato al tacco dello scarpone. Gira la vite sul retro fino a quando non raggiungi il numero DIN.
  4. 4
    Ripeti il procedimento sull’altro sci. Tranne qualche rara eccezione, il DIN dovrebbe essere lo stesso dell’altro sci.
  5. 5
    Testa la tenuta. Prendi un bastone da sci e infila gli scarponi. Aggancia gli scarponi agli attacchi partendo dalla punta e poi col tacco (quando gli attacchi sono aperti il fermo sarà parallelo allo sci e una volta chiuso avrà un angolo di 45 gradi circa). Usa il bastone per premere il fermo e aprire l’attacco - per riuscire in questo dovresti fare un po’ di sforzo, non fatica. Poi puoi usare il piede libero per aprire l’altro attacco.
    • Fa delle regolazioni se necessario. Se fai fatica ad aprire l’attacco col bastone potresti provare a impostare un DIN minore. Ma fa attenzione: con un DIN troppo basso potresti rischiare di perdere gli sci in discesa e farti male.
    • Rivolgiti a un professionista. Se hai ancora problemi con gli attacchi rivolgiti a un negozio specializzato, degli esperti ti potranno aiutare a regolare gli attacchi perfettamente.

2
Sci di Fondo

  1. 1
    Calcola il DIN. Il DIN (così chiamato perché standardizzato dal Deutsches Institut für Normung) è il numero che indica quanta forza è necessaria per sganciare lo scarpone dall’attacco. Dipende da diversi fattori come il peso dello sciatore, l’altezza, l’età, la lunghezza dello scarpone e l’abilità dello sciatore. Usa un calcolatore come questo per trovare il DIN, oppure chiedi consiglio al negoziante.
  2. 2
    Regola la parte anteriore dell’attacco. Usa un cacciavite per girare la vite che si trova nella parte anteriore dell’attacco fino a quando il numero in parte non raggiunge il valore del DIN. Metti uno scarpone nell’attacco in modo che la punta sia inserita nella parte anteriore.
    • Assicurati di avere gli attacchi giusti per lo sci di fondo. Gli attacchi tipo cross-country sono leggeri e più stretti, ideali per piste ben curate e abbastanza piatte. Quelli con bordo metallico sono più larghi e pesanti, adatti a piste più accidentate.
  3. 3
    Ripeti il procedimento sull’altro sci. Tranne qualche rara eccezione, il DIN dovrebbe essere lo stesso dell’altro sci.
  4. 4
    Controlla la tenuta e quanto riesci a muoverti. Gli attacchi per lo sci di fondo si agganciano solo in punta del piede lasciando il tacco libero dallo sci. Se hai regolato bene l’attacco dovresti riuscire a muoverti bene e ad avere un buon controllo dello sci. Indossa gli scarponi e provali. Dovresti riuscire a sganciarli premendo in parte all’alluce col bastone o con le mani.
  5. 5
    Regola la tenuta. Se senti gli sci troppo leggeri e senti che gli scarponi possono sganciarsi da un momento all’altro, allora devi aumentare il DIN, se invece li senti troppo pesanti e fai fatica a muoverti abbassalo a intervalli fino a quando non trovi il punto che ti sembra giusto. Regolare gli attacchi nel mezzo di una sciata è molto più facile con gli si da fondo che non con quelli da discesa e potresti doverli regolare a seconda delle diverse condizioni della pista.

Consigli

  • Se sei un principiante fatti regolare gli attacchi in un negozio. In questo modo sarai più al sicuro durante le discese e imparerai a regolare gli attacchi da solo. Osserva bene il procedimento e fa delle domande così potrai arrangiarti da solo se ne avrai bisogno.
  • Il tuo DIN cambierà se aumenterai o perderai peso, con l’età e col tuo livello di bravura. Regola gli attacchi di conseguenza.
  • Acquista scarponi e attacchi nello stesso momento. Non tutti gli attacchi sono intercambiabili.
  • Assicurati che siano montati correttamente sugli sci. Il tipo di sci che fai (discesa o fondo), così come il sesso (uomini e donne hanno diversi centri di gravità) influenza il punto in cui verranno montati gli attacchi.

Cose che ti Serviranno

  • Sci
  • Attacchi
  • Scarponi da sci
  • Bastoncini da sci
  • Cacciavite
  • Numero DIN

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport Individuali

In altre lingue:

English: Adjust Ski Bindings, Русский: отрегулировать лыжные крепления, Español: ajustar fijaciones de esquí

Questa pagina è stata letta 30 527 volte.
Hai trovato utile questo articolo?