Come Regolare gli Specchietti Retrovisori per Eliminare i Punti Ciechi

In questo Articolo:Regolare gli Specchietti Retrovisori LateraliVerificare che i Punti Ciechi siano Spariti

Durante la prima lezione di guida, si insegna in genere a regolare gli specchietti retrovisori mentre il motore è ancora spento. L'istruttore ti avverte della presenza di punti ciechi su ciascun lato, che dovresti sempre controllare prima di svoltare o cambiare corsia; tuttavia, è possibile modificare la posizione degli specchietti per eliminare queste zone invisibili, il che significa che basta una rapida occhiata prima di cambiare corsia. Per iniziare, cambia la posizione dello specchietto centrale e laterale, assicurandoti poi che siano allineati correttamente per riflettere tutto lo spazio alle tue spalle.

Parte 1
Regolare gli Specchietti Retrovisori Laterali

  1. 1
    Inclina la testa verso sinistra e sposta lo specchietto del lato del conducente. La testa deve quasi toccare il finestrino. Se lo specchietto è regolato in maniera tradizionale, il lato sinistro della vettura dovrebbe occupare quasi l'intero campo visivo; correggi tale fenomeno spostando lo specchio fino a vedere l'ultimo pannello a sinistra della carrozzeria.[1] Se hai eseguito questa procedura correttamente, l'immagine del retro della macchina non dovrebbe occupare più di 1/3 dello specchietto.
  2. 2
    Inclina la testa verso destra e modifica la posizione dello specchietto destro. Dovresti portare la testa il più possibile verso il centro dell'abitacolo, senza però sollevarti dal sedile; a questo punto, regola lo specchio laterale destro finché non sei in grado di vedere l'ultimo pannello della carrozzeria sul lato del passeggero.[2] Anche in questo caso, assicurati che l'immagine della vettura occupi meno di 1/3 dello specchio.
  3. 3
    Assumi la normale postura di guida e regola la posizione dello specchio centrale. Ruotalo in modo che ti offra la visione della maggiore porzione possibile del lunotto; devi riuscire a vedere quello che si trova esattamente dietro la vettura. Evita di inclinare lo specchietto per osservare meglio il traffico che si trova in prossimità di un lato;[3] questo centrale ha lo scopo di mostrare quello che non possono farti vedere gli specchietti laterali e non di compensare una regolazione scorretta di questi ultimi.

Parte 2
Verificare che i Punti Ciechi siano Spariti

  1. 1
    Controlla la disposizione dalla normale posizione di guida. Non dovresti vedere porzioni del veicolo in alcuno specchietto, in modo da avere a disposizione un campo visivo posteriore più ampio.[4] Se vedi ancora delle parti di carrozzeria, ripeti le operazioni descritte nella prima parte dell'articolo; sposta gli specchietti laterali in maniera tale che siano diretti verso l'esterno.
  2. 2
    Verifica le zone che ora puoi vedere grazie a questa nuova impostazione. Dovresti avere a disposizione un'immagine maggiore delle corsie che si trovano ai lati del tuo veicolo; in questa maniera, non solo puoi vedere i veicoli che si trovano alle tue spalle e ai lati, ma puoi anche seguirli mentre si avvicinano, senza avere alcun punto cieco.[5] Sebbene sia sempre necessario guardare rapidamente dietro di te per una maggiore sicurezza prima di cambiare corsia, questa modifica ti offre una visione migliore delle auto e degli oggetti che si trovano ai lati.
  3. 3
    Controlla i veicoli che sopraggiungono da dietro mentre ti sorpassano. Presta particolare attenzione alle automobili in sorpasso. Dovresti dapprima vederle nello specchietto centrale mentre si avvicinano; in seguito, quando si trovano al tuo fianco, la loro immagine si sposta lateralmente per poi comparire nello specchietto esterno corrispondente. Questa transizione dovrebbe essere piuttosto fluida; l'immagine dovrebbe essere visibile nello specchio laterale non appena sparisce da quello centrale; questo dettaglio conferma l'assenza di punti ciechi.
    • Se noti la "scomparsa" dell'immagine del veicolo mentre si sposta dallo specchio centrale a quello laterale, devi modificare nuovamente l'impostazione, perché significa che c'è ancora un punto cieco.

Consigli

  • Questo tipo di regolazione ti obbliga a girare la testa quando devi eseguire un parcheggio a "S", perché non puoi vedere le fiancate della tua vettura negli specchietti.
  • Guarda spesso negli specchietti e non solamente quando devi cambiare corsia. Abbinare questo tipo di regolazione con un uso frequente degli specchi retrovisori ti permette di avere maggiore consapevolezza dei veicoli e degli oggetti che ti circondano.
  • È necessario un po' di tempo per abituarsi a guidare con gli specchi regolati in questo modo; concediti almeno una settimana prima di sentirti completamente a tuo agio.

Avvertenze

  • Non modificare la posizione degli specchietti mentre stai guidando.
  • Controlla sempre dietro di te prima di cambiare corsia! Sebbene questo metodo di regolazione ti permetta di eliminare i punti ciechi e vedere la maggior parte dei veicoli, è comunque possible che ci sia una moto, una bici o un pedone che non puoi vedere.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Set Rear‐View Mirrors to Eliminate Blind Spots, Deutsch: Tote Winkel beim Rückspiegel vermeiden, Português: Ajustar os Espelhos Retrovisores Para Eliminar Pontos Cegos, Español: ajustar los retrovisores para eliminar los puntos ciegos, Русский: настроить зеркала заднего вида и уменьшить мертвые зоны

Questa pagina è stata letta 24 248 volte.
Hai trovato utile questo articolo?