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Capita a tutti di sentirsi ostruito o costipato, di tanto in tanto. Fortunatamente prendersi cura del proprio sistema digestivo è meno doloroso che non farlo. Leggi la guida per saperne di più!

Passaggi

  1. 1
    E' importante assumere almeno 3-5 porzioni di frutta e verdura quotidiane. Aggiungi delle fragole affettate ai tuoi cereali del mattino, scegli una mela per lo spuntino di metà mattina, e fai merenda con un pinzimonio leggero. In questo modo sarà più semplice incorporare i nostri alleati vegetali nella tua alimentazione.
  2. 2
    Aumenta il contenuto di fibre dei tuoi pasti. Molte varietà di cereali, pane e pasta sono disponibili con fibre aggiunte. Opta per questa scelta durante la spesa al supermercato.
  3. 3
    Bevi più acqua. Mentre incrementi il numero di fibre ingerite, è fondamentale aumentare anche il consumo di acqua. Questa combinazione di fattori favorirà il processo digestivo e preverrà la formazione di ulteriori costipazioni. Bevi almeno 8 bicchieri (da 250 ml) di acqua al giorno.
  4. 4
    Fai esercizio fisico. Degli studi hanno dimostrato che un aumento di attività fisica conduce direttamente ad un metabolismo più veloce ed efficiente. Trenta minuti di esercizio tre volte a settimana è la quantità di esercizio raccomandata. Corsa, nuoto, bicicletta, fitwalking, sono ottime forme di allenamento.
  5. 5
    Valuta di assumere un integratore di fibre. In commercio sono disponibili diversi prodotti in polvere idrosolubili e completamente insapori. L'alta concentrazione di fibre presente in queste polveri può promuovere una buona digestione.
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Consigli

  • Anche le prugne secche ed altri frutti disidratati possono favorire la digestione.
  • Tieni alto il tuo livello di motivazione allenandoti a ritmo di musica.
  • Pianifica un programma di allenamento e rispettalo con costanza.
  • Coinvolgi un amico o un membro della famiglia nel tuo stile di vita sano per ricevere un ulteriore incoraggiamento.
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Avvertenze

  • Consulta un dottore prima di modificare notevolmente la tua alimentazione o la tua routine di allenamento.
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Categorie: Apparato Digerente
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