Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Questo articolo spiega come modificare la luminosità dello schermo di un computer che usa il sistema operativo Windows 10. È possibile eseguire questa modifica dal menu "Impostazioni" di Windows. In alternativa, puoi utilizzare il "Centro notifiche" a cui puoi accedere direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows.
Passaggi
Metodo 1 di 2:
Usare il Centro Notifiche
-
1Apri il "Centro notifiche" di Windows. Clicca sull'icona a forma di fumetto collocata nell'angolo inferiore destro del desktop, accanto all'orologio di sistema, per accedere al "Centro notifiche".
-
2Trascina il cursore della luminosità verso destra o sinistra per modificare la luminosità dello schermo. È collocato nella parte inferiore del pannello del "Centro notifiche". Spostandolo verso destra aumenterai la luminosità dello schermo, mentre spostandolo verso sinistra la diminuirai.[1]Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Usare l'App Impostazioni
-
1
-
2
-
3Clicca sull'icona Sistema. È la prima voce del menu "Impostazioni" di Windows. È caratterizzata da un laptop stilizzato.
-
4Clicca sulla scheda Schermo. È la prima opzione elencata nel pannello sinistro della finestra. Verranno visualizzate le impostazioni di configurazione dello schermo.
-
5Trascina il cursore della luminosità verso destra o verso sinistra per modificare la luminosità dello schermo. È collocato nella sezione "Luminosità e colore" del menu ed è caratterizzato dalla dicitura "Cambia la luminosità dello schermo predefinito". Spostandolo verso destra aumenterai la luminosità dello schermo, mentre spostandolo verso sinistra la diminuirai.
- Per preservare la durata della batteria del tuo laptop imposta la luminosità dello schermo su un livello molto basso.
Pubblicità
Consigli
- Alcuni computer sono dotati di un apposito tasto con cui è possibile regolare la luminosità dello schermo.
- Su alcuni computer è possibile attivare la regolazione automatica della luminosità dello schermo. Accedi alla sezione "Sistema" del menu "Impostazioni" e seleziona il pulsante di spunta "Regola automaticamente la luminosità quando cambia l'illuminazione".[2]
- Se muovendo il cursore della luminosità il livello della luminosità dello schermo non cambia di conseguenza, la causa del problema potrebbe risiedere nell'utilizzo di una versione errata dei driver dello schermo. In questo caso visita il sito web del produttore del computer per poter scaricare la versione più aggiornata dei driver dello schermo.
Avvertenze
- La procedura descritta nell'articolo non funziona nel caso di computer desktop o di laptop che utilizzano un monitor esterno. In questo caso dovrai usare i pulsanti di controllo presenti sul monitor stesso.[3]