Questo articolo spiega come modificare la luminosità dello schermo di un computer che usa il sistema operativo Windows 10. È possibile eseguire questa modifica dal menu "Impostazioni" di Windows. In alternativa, puoi utilizzare il "Centro notifiche" a cui puoi accedere direttamente dalla barra delle applicazioni di Windows.

Metodo 1 di 2:
Usare il Centro Notifiche

  1. 1
    Apri il "Centro notifiche" di Windows. Clicca sull'icona a forma di fumetto collocata nell'angolo inferiore destro del desktop, accanto all'orologio di sistema, per accedere al "Centro notifiche".
  2. 2
    Trascina il cursore della luminosità verso destra o sinistra per modificare la luminosità dello schermo. È collocato nella parte inferiore del pannello del "Centro notifiche". Spostandolo verso destra aumenterai la luminosità dello schermo, mentre spostandolo verso sinistra la diminuirai.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare l'App Impostazioni

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows e, per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop sulla barra delle applicazioni.
  2. 2
    Clicca sull'icona "Impostazioni"
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È collocata nella parte inferiore del menu "Start" ed è caratterizza da un ingranaggio.
  3. 3
    Clicca sull'icona Sistema. È la prima voce del menu "Impostazioni" di Windows. È caratterizzata da un laptop stilizzato.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Schermo. È la prima opzione elencata nel pannello sinistro della finestra. Verranno visualizzate le impostazioni di configurazione dello schermo.
  5. 5
    Trascina il cursore della luminosità verso destra o verso sinistra per modificare la luminosità dello schermo. È collocato nella sezione "Luminosità e colore" del menu ed è caratterizzato dalla dicitura "Cambia la luminosità dello schermo predefinito". Spostandolo verso destra aumenterai la luminosità dello schermo, mentre spostandolo verso sinistra la diminuirai.
    • Per preservare la durata della batteria del tuo laptop imposta la luminosità dello schermo su un livello molto basso.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni computer sono dotati di un apposito tasto con cui è possibile regolare la luminosità dello schermo.
  • Su alcuni computer è possibile attivare la regolazione automatica della luminosità dello schermo. Accedi alla sezione "Sistema" del menu "Impostazioni" e seleziona il pulsante di spunta "Regola automaticamente la luminosità quando cambia l'illuminazione".[2]
  • Se muovendo il cursore della luminosità il livello della luminosità dello schermo non cambia di conseguenza, la causa del problema potrebbe risiedere nell'utilizzo di una versione errata dei driver dello schermo. In questo caso visita il sito web del produttore del computer per poter scaricare la versione più aggiornata dei driver dello schermo.

Pubblicità

Avvertenze

  • La procedura descritta nell'articolo non funziona nel caso di computer desktop o di laptop che utilizzano un monitor esterno. In questo caso dovrai usare i pulsanti di controllo presenti sul monitor stesso.[3]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Attivare la Webcam Integrata di un Computer con Windows 8

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Registrare un File Audio in Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Travis Boylls
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 64 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità