wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 27 170 volte
Un terreno ben drenato è un fattore chiave per coltivare piante rigogliose nel tuo cortile o in giardino. Se il terreno è scarsamente drenato, l’acqua piovana o quella degli impianti d’irrigazione si raccoglierà sulla superficie del suolo. Le radici delle piante possono intridersi d’acqua o addirittura congelare alle temperature più fredde, con la conseguenza che risulteranno danneggiate o che le piante non fioriranno. Utilizza questi metodi per regolare un terreno che drena poco.
Passaggi
-
1Mescola una sostanza organica nel terreno prima di piantare. Durante la lavorazione del terreno, utilizza un forcone da giardinaggio o un altro strumento appropriato per aggiungere materia organica grumosa o grossolana alla superficie del terreno. Segatura, compost, sabbia o terriccio possono funzionare a meraviglia.
-
2L'aggiunta di sabbia ha efficacia molto limitata se l’argilla è piuttosto prevalente in un terreno misto di terriccio. L'aggiunta di gesso (solfato di calcio) aiuta ad aggregare insieme particelle di argilla, permettendo un migliore drenaggio grazie al formarsi di una maggiore microporosità nel terreno. Fai un test del terreno e verifica la saturazione base di cationi (Ca, Mg e K). Un rapporto di calcio (Ca) di 3 parti per 1 parte di magnesio (Mg) va bene per favorire la formazione di porosità.
-
3Evita se possibile l’aratura. La porosità conseguente alla presenza di vermi (di grandi dimensioni) può essere molto efficace per il passaggio dell'acqua nel suolo, ma la lavorazione del terreno tende a rompere questa porosità. Ci vogliono 4-5 anni perché questa porosità si riformi completamente.
-
4Stendi uno strato superficiale di terreno in punti dove il terreno è più basso rispetto al livello della superficie restante. Questo aiuterà anche a livellare il terreno e ne migliorerà il drenaggio.
-
5Costruisci uno scarico francese per indirizzare l'acqua lontano dalle piante o da altri punti che raccolgono acqua.
- Scava una trincea di 45 cm.
- Metti da 7,5 a 10 cm di ghiaia nella trincea.
- Metti tubi di drenaggio sopra la ghiaia per drenare l'acqua.
- Riempi il resto della trincea fino in cima con ghiaia. Assicurati che la ghiaia copra anche i tubi di drenaggio. L’acqua colerà dalla superficie giù attraverso la ghiaia e sarà convogliata nei tubi, che scaricheranno l'acqua lontano dalle piante.
-
6Crea un pozzo di drenaggio nel cortile o nel giardino.
- Scava un grande buco nella zona in cui desideri migliorare il drenaggio.
- Riempi il buco con pezzi di mattone, pietra e calcestruzzo. L’acqua sarà raccolta dal pozzetto e lentamente sarà assorbita dal terreno circostante.
Pubblicità
Consigli
- Il letame aiuta le particelle di argilla ad ammassarsi, migliorando il drenaggio e la struttura di un terreno argilloso. Giova anche a un terreno sabbioso e asciutto, permettendogli di trattenere l'umidità e le sostanze nutrienti quando viene aggiunto come pacciame.
- Cerca di sapere che tipo di terreno hai nel tuo cortile o in giardino. I tipi di base sono: un terreno argilloso umido, un terreno sabbioso secco, un terreno limoso, una combinazione dei primi 2 tipi di terreno. Poiché i diversi tipi di terreno possono assorbire differenti quantità di umidità, conoscerne la tipologia può aiutare a determinare quanto sia necessario fare per regolare il drenaggio con successo.
- Prova a innaffiare le piante meno frequentemente se si raccoglie costantemente acqua in una certa area del cortile o del giardino.
- Le sostanze organiche che possono essere mescolate nel terreno ne migliorano la leggerezza e favoriscono la crescita delle radici delle piante, aprendo i pori del terreno e consentendo all’aria e all’acqua di penetrare più facilmente.
Avvertenze
- Aggiungere troppa segatura, corteccia o altra materia organica ad alto tenore di carbonio al terreno, può creare una carenza di azoto. Utilizza un fertilizzante a base di azoto o del letame per riequilibrare il terreno e favorire la più rapida decomposizione della materia organica.
Cose che ti Serviranno
- Sostanza organica grossolana o granulosa
- Forcone da giardino
- Terra per la superficie del suolo
- Pala
- Ghiaia
- Tubi di drenaggio
- Mattoni
- Pietre
- Pezzi di calcestruzzo