Come Regolarsi con le Mance (USA e Resto del Mondo)

In questo Articolo:Bar e Ristoranti (USA)In Viaggio (USA)Vita Quotidiana (USA)In Vacanza (USA )America LatinaEuropaAsia e PacificoMedio OrienteAfrica5 Riferimenti

Il galateo della mancia può risultare intricato e di difficile comprensione. L'entità della mancia dovrebbe basarsi su quanto è compreso nel "pacchetto" offerto dal servizio e sulla qualità del servizio stesso.

1
Bar e Ristoranti (USA)

  1. 1
    Offri al cameriere una mancia del 15% se il servizio è adeguato. Lascia come mancia un importo equivalente al 15% del conto, tasse escluse, quando il servizio è adeguato. Un livello di servizio eccellente dovrebbe richiedere una mancia del 20% e uno scadente solo il 10%.[1]
    • Se il servizio è straordinariamente inefficiente, e sei certo che sia colpa del cameriere, è socialmente accettabile non lasciare nessuna mancia, o lasciarne una inferiore al 10%.
    • Il capo cameriere, o maître, di solito riceve una parte della mancia proveniente dal tuo tavolo, quindi puoi aumentarla se vuoi premiare anche lui. In alternativa, puoi dare la mancia direttamente a lui, ma con discrezione, allo scopo di remunerare un trattamento di particolare riguardo nei tuoi confronti: in questo caso, una mancia dai 5 ai 25 dollari di solito è più che sufficiente.
  2. 2
    Ecco come regolarti con la mancia destinata a un sommelier o a un barista. Queste persone di solito si aspettano una mancia commisurata al costo della bevanda alcolica che consumi.[2]
    • La mancia per un sommelier ammonta al 15% del costo della bottiglia.
    • Se paghi separatamente per ogni bevanda, la mancia per il barista per ogni alcolico servito è di 1 dollaro, mentre quella per ogni bevanda analcolica è di 50 centesimi.
    • Se paghi il conto solo alla fine, la mancia dovrebbe ammontare al 15-20% dello scontrino, ma accertati che comprenda almeno 1 dollaro per ogni alcolico e 50 centesimi per ogni bevanda analcolica.
    • Considera la possibilità di lasciare una mancia "preventiva" al barista, allo scopo di assicurarti un servizio migliore.
  3. 3
    Al pony express del take away lascia una mancia del 10%. Se ordini al take away, ad esempio la pizza, la persona che fa la consegna si aspetta una mancia del 10% sul conto totale. La mancia dovrebbe però essere di almeno 2 dollari, anche il 10% del totale è una cifra inferiore.
    • Se la consegna presenta notevoli difficoltà, la mancia sarà del 15-20%. Una consegna può considerarsi difficoltosa, ad esempio, se viene effettuata durante un forte temporale.
    • Considera che, se ordini un pasto da portare via, la mancia non è obbligatoria.
  4. 4
    Mancia al personale. Se vai a cena in un ristorante di classe, potresti imbatterti in altro personale di servizio, come la guardarobiera, il parcheggiatore, il personale addetto al garage o ai bagni. Anche costoro si aspettano una mancia.
    • Alla guardarobiera lascia una mancia di 1 dollaro per ogni capo di vestiario.
    • Al parcheggiatore o al personale addetto al garage spettano 2 dollari per la consegna dell'auto.
    • Ovunque, al personale addetto ai bagni spetta una mancia compresa tra 50 centesimi e 1 dollaro.
  5. 5
    Mancia al barista. Anche se la mancia non è prevista, prendi in considerazione la possibilità di mettere qualche moneta nel barattolo riservato alle mance, se sul bancone ce n'è uno.

2
In Viaggio (USA)

  1. 1
    Mancia al personale dell'hotel. Quasi tutti i membri dello staff dovrebbero ricevere una qualche mancia, soprattutto se alloggi in un hotel vero e proprio, e non in un motel o in una pensione.
    • Il fattorino, o chiunque ti aiuti a portare il bagaglio in camera, dovrebbe ricevere almeno 2 dollari di mancia se hai una sola valigia, o almeno 5 dollari se ne hai più di una. In tutti gli altri casi, la mancia per il fattorino ammonta a 1-2 dollari per valigia.
    • La mancia per il portiere varia da 5 a 20 dollari in base al tipo di servizio fornito. Più il servizio è personalizzato, più alta deve essere la mancia. Però la mancia non è obbligatoria se ti vengono fornite indicazioni stradali.
    • Al personale addetto alle pulizie in camera spettano 2-5 dollari di mancia per ogni notte trascorsa nell'albergo. Di solito, la mancia si paga giornalmente, ma puoi scegliere anche di lasciare una mancia forfettaria quando saldi il conto.
    • Se il servizio in camera non è compreso, e ne fai uso, lascia almeno 5 dollari di mancia.
    • Al portiere lascia 1 dollaro di mancia per ogni valigia che ti aiuta a trasportare, o 1 dollaro per persona se si occupa di chiamarvi un taxi.
  2. 2
    Mancia all'autista. A chiunque offra un servizio di guida spetta una mancia.
    • A un conducente di autobus che non fa servizio pubblico spettano 1-2 dollari di mancia, se si occupa anche dei bagagli.
    • A un autista privato, anche se disponibile per un breve periodo, spetta il 10-15% di mancia sul costo del servizio.
    • Ai tassisti di solito spetta il 10% di mancia, o un minimo di 2-5 dollari. Si noti però che l'importo può variare in base alla località. Se non sei sicuro, lascia una mancia del 15% sul costo del viaggio, e un extra di 1-2 dollari se il tassista ti aiuta con i bagagli.
  3. 3
    Mancia ai facchini in aeroporto. Se fai il check-in per strada, al facchino spetta 1 dollaro di mancia per ogni valigia. Se il facchino ti porta i bagagli fino al banco del check-in, lasciagli 2 dollari a valigia.
  4. 4
    Ecco come regolarsi con le mance in crociera. Il galateo della mancia dipende dal tipo di crociera. Chiedi alla compagnia di crociera con cui viaggi qual è la prassi riguardante le gratifiche al personale.

Parte 3
Vita Quotidiana (USA)

  1. 1
    Mancia al personale addetto alla cura della persona. Anche al personale addetto alla cura della persona (chi si prende cura dei vostri capelli, delle vostre unghie, eccetera) spetta di solito una mancia.
    • Ai parrucchieri e ai barbieri spetta una mancia del 15-20% sul costo del taglio (minimo 1 dollaro). In caso di barbieri e saloni low-cost, va bene anche solo una mancia del 10%.
    • In caso di fornitori di servizi come il lavaggio dei capelli e la rasatura, la mancia è di 1-2 dollari.
    • Alle manicure spetta un 15% sul costo del servizio.
    • Per un trattamento spa la mancia è del 15-20%, mentre un massaggiatore che effettua servizio a domicilio riceve il 10-15%. Se è il titolare stesso a effettuare il servizio, non c'è bisogno di lasciare la mancia.
    • Ai lustrascarpe spetta una mancia di 2-3 dollari.
  2. 2
    Se lo ritieni opportuno, lascia una mancia anche al garzone del negozio di alimentari. Non tutti gli alimentari tollerano l'usanza delle mance, ma in caso positivo puoi lasciare 1 dollaro per il trasporto dei sacchetti fino alla macchina, o fino a 3 dollari se i sacchetti sono più di tre.
  3. 3
    Mancia agli operai dei traslochi. Se assumi una squadra di operai in occasione di un trasloco da un appartamento a un altro, o da un ufficio a un altro, lascia una mancia di 10-25 dollari a ogni operaio alla fine dei lavori.
  4. 4
    Mancia agli operai che consegnano i mobili. La mancia da offrire agli operai che consegnano i mobili varia a seconda delle difficoltà di consegna. Nella maggior parte dei casi, è compresa tra i 5 e i 20 dollari.
    • Per consegne semplici, comunque, la mancia può limitarsi a una bibita fresca.
  5. 5
    In quali occasioni la mancia non è necessaria? Alcuni servizi non richiedono la mancia. In particolare, per i tuttofare di solito non è prevista una mancia.
    • Di solito, non spetta neppure i benzinai, ma se non sei sicuro stai sui 2-4 dollari.

4
In Vacanza (USA )

  1. 1
    Dare la mancia in vacanza presenta dei vantaggi: in teoria non sarebbe obbligatorio lasciare una mancia extra al personale che si occupa di te durante la villeggiatura, ma è consuetudine, e generalmente consigliato se si vogliono stabilire buoni rapporti.
  2. 2
    Se è il caso, aggiungi una settimana di paga come mancia. Il personale di servizio alle tue dirette dipendenze dovrebbe ricevere una settimana di paga in più, se lo assumi per tutte le vacanze.
    • Tra questi: le babysitter, i giardinieri e le governanti.
  3. 3
    Prendi in considerazione l'idea di lasciare una mancia a chiunque ti offra un servizio. A coloro che ti forniscono un regolare servizio, anche se non li hai assunti appositamente, dovrebbe spettare una mancia speciale.
    • Al tuo custode puoi offrire una bottiglia di vino o una scatola di cioccolatini.
    • La mancia per gli operatori della nettezza urbana, per il ragazzo che consegna i giornali, e per il bidello è compresa tra i 15 e i 25 dollari.
    • Per i postini la mancia è di 15-20 dollari, non in contanti.
    • Lascia con discrezione al tuo personal trainer una mancia compresa tra i 20 e i 50 dollari, in base alla frequenza dei vostri allenamenti.

5
America Latina

  1. 1
    Messico.[3] In Messico è preferibile dare la mancia in pesos, ma se necessario è comunque possibile darla in dollari.
    • Al cameriere che ti serve al ristorante lascia una mancia del 10-15%.
    • In albergo, all'addetto ai bagagli vanno 10-20 pesos per valigia, al personale addetto alle pulizie in camera spetta una cifra compresa tra 20 e 50 pesos per ogni notte trascorsa in albergo, e al portiere tra i 50 e i 150 pesos per ogni servizio.
    • Alle guide turistiche spettano tra i 100 e i 200 pesos a persona per ogni giornata piena, ma se sono anche autisti 200-300 pesos.
    • Ai benzinai spettano 5 pesos per ogni pieno di benzina.
  2. 2
    Canada. In Canada, le politiche in fatto di mance sono molto simili a quelle vigenti negli USA.
    • Al cameriere che ti serve al ristorante lascia una mancia del 15-20%.
    • In albergo, al portiere spettano 10-20 dollari per ogni servizio. Ai facchini lascia 1-2 dollari per ogni valigia. Al personale addetto alle pulizie in camera spettano 2 dollari a giornata, o 5 dollari se alloggi in un hotel di lusso.
    • Ai tassisti lascia il 10-15% della tariffa.
    • Alle guide turistiche lascia un 15% collettivo alla fine dell'escursione.
  3. 3
    Costa Rica. Le mance sono abbastanza a buon mercato in Costa Rica, in parte perché ricevono uno stipendio più alto che in altri paesi dell'America Centrale.
    • Al ristorante, la mancia è compresa nel servizio, ma se lo desideri puoi offrire qualcosa in più.
    • In albergo, all'addetto ai bagagli vanno 0,25-0,50 dollari per valigia, o un dollaro se si tratta di un hotel raffinato. Al personale addetto alle pulizie in camera spetta 1 dollaro a giornata.
    • I tassisti ricevono 2-4 dollari per un viaggio lungo, o 1-2 dollari per il trasporto dall'aeroporto all'hotel. Alle guide turistiche spettano 5-10 dollari per persona al giorno.
    • Per un giro in barca, la mancia per il capitano è di 5-10 dollari. Sarà distribuita in seguito fra tutto l'equipaggio.

6
Europa

  1. 1
    Regno Unito. Le linee guida variano a seconda del tipo di servizio e della qualità, ma sono piuttosto semplici una volta che ci fai l'abitudine. Nel complesso non ci si aspetta molto dai turisti.
    • Al ristorante, di solito la mancia è compresa nel servizio, ma se non è così lascia una mancia del 10-15%. Nei pub la mancia non è obbligatoria.
    • In albergo, all'addetto ai bagagli vanno 1-2 sterline per valigia, e altrettanto al personale addetto alle pulizie in camera per ogni notte trascorsa in hotel. In un hotel a 5 stelle, puoi arrivare fino a 5 sterline.
    • La mancia per i tassisti è del 10% al massimo. Alle guide turistiche e agli autisti privati, alla fine della giornata lascia una mancia non superiore al 10%.
  2. 2
    Francia. L'importo dipende dal tipo di servizio.
    • Non è richiesta mancia al ristorante, ma di solito gli abitanti locali lasciano fino a un 10%, in spiccioli. Al bar non è necessario dare mance.
    • In albergo, all'addetto ai bagagli vanno 1 euro a valigia, e al personale addetto alle pulizie in camera 1-2 euro a notte. Al portiere offri 10-15 euro per ogni prenotazione al ristorante, metà all'arrivo e metà alla partenza.
    • Le guide ricevono mance comprese tra 25 e 50 euro, ma per i trasferimenti privati da e per l'aeroporto andiamo sui 10-20 euro.
  3. 3
    Germania. La questione delle mance è piuttosto trasparente in Germania.
    • Al ristorante o al bar aggiungi al conto un 10-15% di mancia.
    • In albergo, ai facchini lascia 3 euro per ogni valigia. Il personale addetto alle pulizie in camera prende 5 euro a notte, e il portiere 20 euro, se il servizio è stato utile.
  4. 4
    Italia. Devi preoccuparti della mancia solo con il cameriere che ti serve al ristorante e con il personale d'albergo.
    • Al ristorante, lascia il 10% di mancia, non di più.
    • In albergo, all'addetto ai bagagli vanno 5 euro a valigia, e al personale addetto alle pulizie in camera 1-2 euro a notte.
  5. 5
    Spagna. Regola l'importo della mancia in base al servizio offerto, e paga solo in contanti, non con la carta di credito.
    • Al ristorante, se il servizio è stato buono la mancia è del 7-13%. In caso contrario, puoi saltarla.
    • Al portiere d'hotel vanno 5-10 euro di mancia in caso di servizi speciali. Al personale delle pulizie dell'hotel spettano 5 euro al giorno, e ai fattorini 1 euro a valigia.
    • Alle guide turistiche spettano 30-40 euro per persona al giorno. Con i tassisti, limitati ad arrotondare la tariffa per eccesso.

7
Asia e Pacifico

  1. 1
    Australia e Nuova Zelanda. In entrambi questi paesi, quando stai per offrire una mancia comportati con discrezione, e sappi che la possono anche rifiutare.
    • Al cameriere che ti serve al ristorante lascia una mancia del 10-15%.
    • In albergo, all'addetto ai bagagli spetta 1 dollaro a valigia, al personale addetto alle pulizie in camera 5 dollari al giorno, e al portiere 10-20 dollari per ogni servizio.
    • Ai tassisti lascia il 10% della tariffa di mancia. Una guida privata riceve 50 dollari per persona al giorno, ma se è una visita guidata a bordo di un pullman la mancia è di 5-10 dollari. La mancia per un autista privato è di 20 dollari al giorno.
    • Per trattamenti spa o estetici la mancia è del 10-15%.
  2. 2
    Cina. Ufficialmente, negli alberghi e in altre società di servizio le mance non sono né previste, né accettate, con poche eccezioni.
    • Ai facchini spettano 10 yuan a valigia.
    • Nei centri massaggio, offri da 10 a 30 yuan per ogni trattamento.
  3. 3
    Giappone.[4] Nella maggior parte dei casi, non sono previste mance per nessun tipo di servizio. Anzi, spesso la mancia è perfino rifiutata.
    • Se però noti un barattolo riservato alle mance in un ristorante o in un centro servizi di orientamento filo-occidentale, puoi lasciare una mancia, ma l'importo è a tua discrezione.
  4. 4
    Corea del Sud. Come in Giappone, anche in Corea del Sud la mancia non è una prassi diffusa. Puoi lasciarla se ricevi un servizio particolarmente buono, ma sappi che nessuno se l'aspetta.
    • Una guida turistica, invece, riceve 10 dollari per persona al giorno, e un autista la metà.
    • Ai facchini degli hotel puoi lasciare 1 dollaro a valigia.
  5. 5
    India.[5] Al ristorante, la mancia al cameriere è compresa nel servizio, ma in tutti gli altri casi le mance sono particolarmente apprezzate, anche se non obbligatorie.
    • Al ristorante lascia una mancia del 10-15%.
    • Una mancia equa per un autista privato ammonta a 100-200 rupie.
    • Se il servizio è eccellente, ai portieri d'albergo, ai facchini e al personale addetto alle pulizie in camera offri una mancia compresa tra 268 e 535 rupie.

8
Medio Oriente

  1. 1
    Egitto. La mancia varia molto in base al servizio offerto.
    • Aggiungi un 5-10% al conto del ristorante, anche se la mancia è già compresa nel servizio.
    • In albergo, al personale addetto alle pulizie lascia una mancia di 1 dollaro al giorno, e ai fattorini 1 dollaro a valigia. La mancia prevista per il portiere è di 10-20 dollari.
    • La mancia per i tassisti è del 10-15%, mentre per le guide turistiche è di 20 dollari al giorno.
  2. 2
    Israele. L'ammontare della mancia dipende da dove ti trovi e con chi hai a che fare.
    • Al ristorante, aggiungi al conto 1 shekel alla mancia, che di solito è già compresa nel servizio.
    • In albergo, lascia 1-2 shekel in cambio di un servizio anche di piccola entità. All'addetto ai bagagli vanno 6 shekel a valigia, e al personale addetto alle pulizie in camera 3-6 shekel al giorno.
    • La mancia per i tassisti è del 10-15%, mentre per le guide turistiche è di 90-120 shekel per persona al giorno. Le guide turistiche che fanno anche da autisti prendono 120-150 shekel.
  3. 3
    Arabia Saudita. Come in molti altri paesi, l'importo dipende dal tipo di servizio.
    • Nel conto del ristorante non è compresa la mancia, quindi lascia un 10-15%.
    • In albergo, lascia una mancia di 20-25 dollari all'accettazione. All'addetto ai bagagli vanno 1-2 dollari a valigia, e al personale addetto alle pulizie in camera 2 dollari al giorno.
    • La mancia per le guide turistiche è di 10 dollari a persona in caso di visite individuali o in gruppi piccoli, e 7 dollari a persona in caso di gruppi estesi. Per un autista privato la mancia è di 5 dollari per persona al giorno, e per un eventuale secondo è di 2 dollari per persona al giorno.

9
Africa

  1. 1
    Marocco. Con le mance in Marocco devi fare attenzione, ed essere informato sulla cifra giusta da dare in base al servizio.
    • Al ristorante, può darsi che la mancia sia compresa nel servizio, ma se non è così lascia una mancia del 10%.
    • In albergo, lascia una mancia di 10 dollari al tuo arrivo: ti garantirai così un buon servizio. All'addetto ai bagagli vanno 2 dollari a valigia, e al personale addetto alle pulizie in camera 5 dollari a notte.
    • Per la mancia ai tassisti, arrotonda ai 10 dirham quando paghi il tragitto. Gli autisti privati e le guide prendono 15 dollari al giorno.
  2. 2
    Sud Africa. Oltre alle solite regole, ricordati di dare sempre la mancia ai sorveglianti dei parcheggi e ai facchini in aeroporto, che non ricevono stipendio e contano sulle mance per vivere.
    • Ai sorveglianti lascia 15-20 rand di mancia quando esci dal parcheggio, e ai facchini in aeroporto 20-30 rand.
    • Al cameriere che ti serve al ristorante lascia una mancia del 10-15%.
    • In albergo, lascia al portiere una mancia di 3-5 dollari. All'addetto ai bagagli spetta 1 dollaro a valigia, e al personale addetto alle pulizie in camera 1 dollaro per ogni notte trascorsa in hotel.
    • Per i tassisti e per gli autisti privati la mancia è del 10% della tariffa. Quella per le guide turistiche è di 10 dollari per persona al giorno.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali | Viaggiare

In altre lingue:

English: Tip, Deutsch: Das richtige Trinkgeld geben, Français: laisser un pourboire, Español: dar propina, Bahasa Indonesia: Memberi Tip

Questa pagina è stata letta 19 778 volte.
Hai trovato utile questo articolo?