Gli indirizzi IP (Internet Protocol) sono etichette identificative assegnate a ogni singolo computer o dispositivo che acceda a internet. Questi indirizzi possono essere individuati facilmente dagli amministratori di rete, sugli indirizzi e-mail o nelle configurazioni di sistema. Gli indirizzi IP vengono utilizzati anche da molte aziende per filtrare l'accesso alla propria rete privata rendendola accessibile solo a determinati indirizzi. Reinstradare o reindirizzare un indirizzo IP, in alcuni casi, permette di navigare nel web con molta più libertà. Permette inoltre di avere accesso a siti web bloccati, o semplicemente di navigare in modo anonimo, visualizzando un indirizzo IP che non sia quello reale. Un metodo per reindirizzare l'indirizzo IP, consiste nell'utilizzare un server proxy. Questa guida mostra come fare.

Passaggi

  1. 1
    Cancella i cookie del tuo browser internet. Se stai utilizzano Internet Explorer, accedi al menu principale o al menu "Strumenti" che trovi sulla barra, nella parte superiore della finestra. Premi il pulsante relativo alla cancellazione dei cookie.
    • Per rendere effettive le modifiche, dovrai riavviare il browser internet.
  2. 2
    Accedi al tuo motore di ricerca preferito e utilizza le parole chiave "proxy server list" per eseguire una ricerca nel web. Questa procedura mostra come reindirizzare il proprio indirizzo IP sfruttando un server proxy. Sii cauto però, perché seppure questa procedura non sia illegale, utilizzare il server di un altro utente senza il suo consenso è illegale nella maggior parte dei paesi.
    • Cerca dei proxy server specifici che forniscano una navigazione "Anonymous", "Distorting" o "High Anonymity". I server proxy che forniscono una navigazione anonima non rendono disponibile il tuo indirizzo IP, ma sono facili da individuare. I server proxy di tipo "Distorting" sostituiscono il tuo indirizzo IP reale con un indirizzo IP falso. Mentre i server proxy "High Anonymity" nascondono il tuo indirizzo IP e sono difficili da identificare come server proxy.
  3. 3
    Prendi nota dell'indirizzo IP e del numero di porta del server proxy che hai scelto di utilizzare. Potrebbe essere necessario contattare l'amministratore del server proxy per ottenere queste informazioni. Per poter utilizzare il server in oggetto, dovrai inserire le informazioni ottenute all'interno della configurazione del tuo browser internet.
  4. 4
    Avvia Internet Explorer. Si tratta del browser predefinito nella maggior parte dei computer con sistema operativo Windows, inoltre è molto semplice da configurare per l'utilizzo di un server proxy.
  5. 5
    Seleziona il menu "Strumenti" posto nella barra disponibile nella parte superiore della finestra.
  6. 6
    Scorri il menu apparso e seleziona la voce "Opzioni Internet".
  7. 7
    Scegli l'opzione "Utilizza server proxy per le connessioni LAN". L'acronimo LAN significa Local Area Network ed è il metodo di connessione più comunemente utilizzato per accedere al web dalle reti domestiche.
  8. 8
    All'interno del campo di testo apparso, digita l'indirizzo IP e il numero di porta del server proxy che hai scelto di utilizzare.
  9. 9
    Al termine premi il pulsante "OK" per chiudere il pannello apparso e salvare le nuove impostazioni. Premi nuovamente il pulsante "OK" per chiudere la finestra Opzioni Internet.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi eseguire il reindirizzamento del tuo IP, semplicemente portando il tuo computer in un altro luogo, come ad esempio una biblioteca pubblica, un Internet cafe o la casa di un'altra persona. Quando effettuerai l'accesso al web da queste località, il tuo computer utilizzerà l'indirizzo IP fornito in quest'area. Questa procedura si adatta meglio ai computer portatili con una buona connessione WiFi. È molto utile quando hai la necessità di modificare il tuo indirizzo IP per brevi periodi di tempo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione perché seppure molti server proxy siano utilizzabili gratuitamente possono risultare molto lenti. Il tuo computer deve infatti contattare una rete remota condivisa da un gran numero di utenti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare il Proprio Indirizzo IP (Windows)

Come

Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows

Come

Rintracciare un Indirizzo IP

Come

Trovare l'Indirizzo IP

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Trovare l'indirizzo IP di un Sito Web

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 477 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 3 477 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità