Scarica PDF Scarica PDF

Formattare un computer è uno dei metodi utilizzati per risolvere la quasi totalità dei problemi software che si possono verificare durante il normale uso del dispositivo. Questo è vero perché la formattazione del disco rigido elimina tutti i dati in esso contenuti che verranno poi rimpiazzati con una nuova installazione "pulita" del sistema operativo. La maggior parte delle persone pensa che eseguire tale procedura sia estremamente difficile, quindi preferisce spendere dei soldi per affidare tale compito a qualcun altro. In realtà si tratta di un'attività di manutenzione alquanto semplice, dato che basta semplicemente eseguire una nuova installazione del sistema operativo.

Passaggi

  1. 1
    Esegui il backup di tutti i file personali e/o importanti. Si tratta di un passaggio molto importante, praticamente fondamentale, dato che la formattazione del disco rigido elimina in maniera definitiva tutti i dati in esso contenuti. Esegui il backup dei seguenti dati:
    • Preferiti;
    • Immagini e foto;
    • Documenti personali di Word, Excel, PowerPoint, eccetera;
    • File video;
    • Musica (queste informazioni potrebbero essere memorizzate anche sul lettore MP3 che utilizzi normalmente per ascoltarla);
    • Modelli di caratteri;
    • Tutti i programmi, applicazioni e software in genere che hai scaricato e installato sul computer.
  2. 2
    Procurati il disco di installazione di Windows.
  3. 3
    Accendi il computer.
  4. 4
    Inserisci il CD/DVD di Windows all'interno del lettore ottico del sistema.
  5. 5
    Quando apparirà a video la scritta "Premi un tasto per continuare..." premi un tasto qualunque della tastiera. Se non riesci a eseguire questo passaggio in tempo, riavvia il computer e premi il tasto corretto (per esempio F2, F10 o Esc) per poter avere accesso al BIOS. A questo punto accedi al menu "Boot Sequence/Boot Order" e imposta il lettore ottico del computer (opzione "CD-ROM" o "DVD-ROM") come prima periferica di avvio in sostituzione al lettore di floppy disk (opzione "Floppy").
  6. 6
    Adesso il computer effettuerà la sequenza di avvio utilizzando il disco di installazione di Windows. Attendi che appaiano a video i termini del contratto per l'utilizzo su licenza del sistema operativo Windows, quindi accettalo e scegli l'opzione "Installa una nuova copia di Windows".
  7. 7
    Elimina la precedente partizione del disco rigido e procedi all'installazione del sistema operativo su una nuova.
  8. 8
    Attendi 45 minuti mentre i file vengono copiati sul disco rigido del computer. Trascorso il tempo indicato, ritorna davanti al monitor per completare la configurazione del sistema (creazione di un account utente e della password di accesso, impostazione dell'area geografica del fuso orario e della data, impostazione del layout della tastiera, eccetera). Quest'ultima fase è molto semplice dato che dovrai semplicemente scegliere le opzioni di configurazione che meglio soddisfano le tue esigenze. A questo punto potresti avere la necessità di riattivare Windows una seconda volta tramite internet. Se hai eseguito una nuova installazione di Windows per più di 5 volte, dovrai contattare la Microsoft per avere un nuovo codice di attivazione.
  9. 9
    Adesso è il momento di aggiornare Windows scaricando tutti i Service Pack e gli aggiornamenti disponibili sia per il sistema operativo sia per i driver e il software preinstallato.
  10. 10
    Installa un programma anti-virus (passaggio consigliato).
  11. 11
    A questo punto accedi al desktop di Windows e personalizzalo come meglio credi.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando si esegue un'installazione di Windows con l'intento di "riparare" quella già esistente i file personali dell'utente (documenti, immagini, musica, video, eccetera) non dovrebbero venire modificati. Tuttavia questa procedura non formatta il disco rigido del computer, il che significa che potrebbe non essere in grado di risolvere il problema che sta affliggendo il sistema operativo; inoltre i dati personali dell'utente potrebbero non venire salvati o potrebbero risultare corrotti.
  • Si tratta di una procedura lunga, quindi sii paziente.
Pubblicità

Avvertenze

  • È bene ricordare che la procedura descritta nell'articolo formatta il disco rigido del computer, quindi tutte le informazioni contenute andranno perse per sempre. Prima di iniziare è bene eseguire il backup di tutti i dati e i file personali e importanti in modo da poterli ripristinare al termine dell'installazione.
  • Nota: la formattazione di un disco rigido NON impedisce il recupero delle informazioni che conteneva. Per rendere irreperibili al 99,9 % i dati memorizzati su un disco rigido occorre sovrascriverli diverse volte utilizzando un apposito programma, per esempio "Darik's Boot and Nuke".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di WindowsEseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 458 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 1 458 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità